Espandi menu
cerca

La cena dei cretini

Regia di Francis Veber

Con Jacques Villeret, Thierry Lhermitte, Francis Huster, Catherine Frot Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Ogni mercoledì un gruppo di seri professionisti appartenenti all'alta borghesia di Parigi devono presentarsi ad una cena con una persona che può essere definita un perfetto cretino. L'editore Pierre Brochant crede di aver individuato la vittima in François, contabile presso il ministero delle finanze. Ma proprio il giorno della cena Pierre rimane bloccato. Dal momento che François mette piede in casa Brochant ne succedono di tutti i colori.

Note

Dura novanta minuti e si svolge quasi completamente nell'appartamento di uno dei protagonisti. Non che metraggio e luogo d'azione siano necessariamente ingredienti innaturali al successo, ma è certamente curioso come si possa contrastare lo strapotere hollywoodiano con un'ideina semplice. Il film ha vinto sei César (gli Oscar del cinema transalpino) e ha totalizzato dieci milioni di spettatori.

Commenti (16) vedi tutti

  • Commedia da camera leggera e crudele.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • La recitazione di tutti è perfettamente misurata e l'effetto comico assicurato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La stoltezza è innocenza in forma aggressiva, "come il vento pare nuocere a chiunque, ma un attenzione profonda prova che è tra gli arroganti che preferisce scegliere le vittime dei suoi giochetti"

    commento di michel
  • Incredibile come un film che si svolge in uno spazio e in un tempo veramente limitato ti faccia passare un'oretta e mezzo di divertimento non banale. Però sono di parte perché i film francesi mi piacciono molto!

    commento di ALCHEMILLA
  • Dialoghi vispi, doppi sensi equivoci a go go. Si ride, a tratti. attori ok-

    commento di wang yu
  • VOTO : 6/7.Sicuramente è parecchio ripetitivo, ma è anche assolutamente divertente, dimostrazione che basta un buono spunto e poco più per fare un buon film riuscito.Stra divertente, con tante gags riuscite.

    commento di supadany
  • Simpatica commedia, di chiaro stampo teatrale, che alterna cinismo a "buonismo". Divertente.

    commento di robynesta
  • Voto: 7,5. Simpaticissima e spensierata commedia, diretta con intelligenza ed attenzione da un ottimo Veber. Da vedere assolutamente se si vuol passare una tranquilla serata.

    commento di Derzu
  • Un film spensierato, ma non del tutto, e divertentissimo, con un Jacques Villeret strepitoso.

    commento di scafoide
  • commento di Dalton
  • Un Film Geniale! Pensarci bene prima di dare del cretino ad una persona.Ottimo

    commento di lollo77
  • Divertentissimo, battute a mitragliatrice e attori veramente impegnati (prima del film ho visto la rappresentazione teatrale, ma l'emozione è rinnovata, sebbene siano uguali); assolutamente imperdibile!

    commento di paloz
  • Più demenziale che originale. A tratti noiosa, e senza grossi spunti. Qualcosa che assomiglia a una partita di campionato tedesca.

    commento di brando
  • Commedia divertentissima, a tratti irresistibile, con un pò di veleno nella coda.

    commento di jeffwine
  • Riesce a far ridere (tanto e bene) e, nello stesso tempo, a far riflettere. Una piacevole sorpresa!

    commento di golden78
  • Penso di aver riso senza ritegno per tutto quanto il film… meravigliosi gli attori e soprattutto le scene che si vengono a creare una dietro l'altra senza interruzione… CAPOLAVORO!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Francis Veber è un creatore di congegni comici perfettamente calibrati nella loro tempistica.Non sarà un grandissimo regista,è molto meglio come sceneggiatore ma di lui si sono accorti anche a Hollywood sia facendogli dirigere remakes di suoi film(Due fuggitivi e mezzo,sia sfruttando le sue sceneggiature).La cena dei cretini è un piccolo gioiello di humour e di… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

L'umorismo francese ha poco da sprtire con il nostro, o forse con quello del resto dell'umanità. Fatto sta che a volte in Francia trionfano dei film che sono emerite boiate. In questo caso, per carità, il film è carino, i personaggi bravini, ma il tutto è in pratica uno sketch da 10' che a fatica dura un'ora e un quarto. Enorme successo in Francia, in Italia probabilmente lo abbiamo visto in… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Jjulia di Jjulia
4 stelle

Dura 90 minuti ma a me è sembrata un eternità e ho fatto davvero fatica ad arrivare fino alla fine. L'idea di fondo è semplice e carina ( invitare un cretino a cena per farsi beffe di lui e perchè no sentirsi magari anche po più intelligenti e rinforzare la propria autostima) ma viene strutturata davvero male! Partiamo con dei personaggi davvero sgradevoli con… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Pierre è invitato ad una cena molto particolare tra gente, come lui, di alto rango, unico particolare, deve portare con sé un povero scemo da prendere in giro; fortunatamente per lui si presenta François, un cretino – ma proprio un cretino – che gliene farà passare di tutti i colori. Francis Veber qui ci porta in una Francia irresistibile, dinamica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nell'alta borghesia francese, si invitano cretini a certe cene per farli ciarlare e per divertirsi alle loro spalle. Un professionista di successo trova un cretino da Oscar ma quest'ultimo gli rovinerà la vita... Francis Veber, esperto della comicità basata sullo scontro di caratteri, mette in scena una farsa dai facili risvolti morali, ma deliziosamente orchestrata e ricchissima…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

da non mancare, se si vuole ridere e ragionare allo stesso tempo. Film irresitibile per il valore comico, fa ugualmente riflettere: la persona affettuosa, per quanto limitata, è sempre da preferire a chi vuole avere successo ad ogni costo agli occhi del mondo per sentirsi un po' meglio rispetto alla tristezza che porta nel cuore. Senza dare sconti a nessuno dei due stili di vita, la pellicola…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Classica commedia degli equivoci che gioca su un tema all'apparenza scorretto: la presa in giro di un "cretino", un uomo che mostra continuamente la sua scarsa brillantezza e si occupa di passatempi futili, senza accorgersi che chi gli sta attorno ride di lui. Un gruppetto di facoltosi annoiati conduce questo passatempo ogni mercoledì sera invitando a cena il suo "cretino", finché ad uno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Makp di Makp
6 stelle

A partire dal McGuffin ricordato dal titolo fino all'epilogo ideale, un film semplice semplice e ricco di situazioni divertenti e dialoghi intelligenti. Mai ci si scorda della matrice teatrale della sceneggiatura e la durata contenuta è l'ultima buona idea per una trasposizione adeguata. Infine gli attori, bravi-ni, non potevano interpretare diversamente senza perdere in efficacia comica.…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Jack Skeletron96 di Jack Skeletron96
8 stelle

un film che personalmente ho trovato esilarante per tutti i suoi 80 minuti. tutto è ricondotto su una trovata non delle più complesse che però si ricopre di sfumature comiche eccezionali. un sottile umorismo, interpretazioni ottime da parte degli interpreti. la regia è abbastanza marginale, e tutta la storia è incentrata quasi tutta in una stanza. devo però ritornare sull'eccellente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito