Espandi menu
cerca

Trama

Un impiegato stregato da una donna la sposa e sopporta un'infinità di umiliazioni. Tranne una.

Note

Un Lattuada 33enne, dà prova di padronanza stilistica nel realizzare un film di ricercate eleganze narrative, che non sacrificano l'incisività del racconto. Notevole la rievocazione della Roma ottocentesca.

Commenti (5) vedi tutti

  • Xche la Rai trasmette dei bei film la notte quando la gente normale cerca di dormire, Mamma Rai questi bei film fallì vedere in orari decenti tipo ore 21 / 22 / 23 Scusate lo sfogo

    commento di polacmar
  • Un capolavoro con un intenso Aldo Fabrizi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Storia piuttosto scontata, ma molto ben realizzata. Un grande Fabrizi e non solo. Una delle frasi più tristi per un padre, per un marito, per un uomo... "Aspettavo il giorno che sarei stato amato da mio figlio". Voto 7.5

    commento di Brady
  • Eccellente versione cinematografica del “Giovanni Episcopo” di D'Annunzio. Un film crudo, pessimista e assolutamente da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un interessante dramma, che poggia molto sulla sofferta interpretazione di Aldo Fabrizi, ancora lontano dai ruoli comici e da commedia. Essenzialmente, il film è forse uno studio sul personaggio di Giovanni Episcopo. E' una persona incapace di dire di no, di opporsi e di imporsi, è succube dei gradassi e anche in amore è incapace di tenere per le redini una donna troppo libertina. Quindi… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dal romanzo Giovanni Episcopo di Gabriele D'Annunzio, con una sceneggiatura firmata da Alberto Lattuada, Piero Tellini, Federico Fellini, Suso Cecchi D'Amico e Aldo Fabrizi (il cui potere contrattuale all'epoca era giunto a permettergli di inserire il nome sul copione anche solo per scrivere poche battute per sè stesso), ecco una pellicola bella, ben realizzata e purtroppo invecchiata male.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 15 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 10 dicembre 2018 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Da un romanzo di Gabriele D'Annunzio, un film non notissimo di Alberto Lattuada Uno dei migliori film drammatici con Aldo Fabrizi Sceneggiato da Fabrizi e Lattuada stessi,il giovane Fellini,Tellini e Suso Cecchi D'amico Musiche di Felice Lattuada Tra gli altri attori e attrici nel cast da ricordare Yvonne Sanson,Roldano Lupi,Alberto Sordi e Ave Ninchi

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
7 stelle

Un rispettabile impiegato viene circuito da un dandy mefistofelico e da una procace arrampicatrice. Anche se siamo lontani dalla tragica bellezza dell'”Angelo azzurro” il film è ben girato e ben interpretato (da Aldo Fabrizi ma non da Yvonne Sanson) e ricostruisce con una certa efficacia il clima ovattato ma anche un po'meschino e claustrofobico della piccola borgesia…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 3 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Commentando un film tratto da un'opera letteraria, viene spontaneo pensare al confronto con quest'ultima. Qualora non si sia letta quell'opera letteraria, può venire in mente di mettere in relazione con la poetica generale o con la personalità dello scrittore. È il mio caso, perché non ho letto Giovanni Episcopo di Gabriele D'Annunzio, ma mi resta difficile anche dire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 3 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Il delitto di Giovanni Episcopo è il tentativo di intraprendere un nuovo stile di vita completamente opposto rispetto a quello condotto. Il quotidiano vissuto tra casa e lavoro è semplice, protettivo sotto certi aspetti, ma avaro di soddisfazioni. Il "delitto" maggiore del protagonista è quello di violare la propria natura per vivere un'esistenza più appagante ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Bello. E sensuale, come tutti i film di Lattuada. I baci tra la Sanson e Roldano Lupi sono di un insolito realismo per l'epoca. Lei è davvero notevole, ma il regista ha sempre avuto buoni gusti. Il personaggio di Fabrizi appare un pò troppo virato sul patetico da subito e la perfidia di Lupi quasi caricaturale, fumettistica, in qualche momento ti aspetti che riveli i denti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Nel centenario della nascita del grande Alberto Lattuada, pare opportuno, come sempre in questi anniversari, tornare all’opera che ha lasciato nel corso d’una carriera lunga mezzo secolo, difficilmente catalogabile nel grande manuale del cinema italiano e soprattutto costellata di risultati sovente esimi.   Come questo Delitto di Giovanni Episcopo, che se da una parte è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 3 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 1 settembre 2014 su Rai 5

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Dal romanzo di d’Annunzio, con un titolo modificato in modo da anticipare il finale. Nella Roma di fine ’800 un modesto archivista conosce casualmente un libertino che diventa la sua anima nera: lo convince a lasciare la stanzetta immobiliata in cui abita per trasferirsi in una pensione equivoca, gli estorce a poco a poco tutti i risparmi, poi sparisce per evitare un arresto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito