Espandi menu
cerca

Trama

Laura è un avvocato, una ricca ereditiera ed è oltretutto profondamente innamorata di Marlowe. I loro approcci sono interrotti da una telefonata di un altro investigatore privato, Paul Krauss, che si trova nei guai ed ha bisogno di aiuto. Nel mezzo della telefonata si sentono due colpi, Marlowe chiama la polizia e raggiunge la scena del delitto. Krauss viene trovato morto e la polizia arresta Marlowe come sospettato.

Note

Sfavillante produzione HBO (la cable tv americana) diretta da un veterano. Gli ingredienti ci sono, la ricetta è assemblata con sapienza dallo sceneggiatore Tom Stoppard, che ha adattato un racconto dello scrittore noir completato dopo la sua morte dal collega Robert Parker. Il film è impreziosito dalla recitazione trattenuta del vecchio Caan. La matrice televisiva si intuisce, ma non è grave. Alla fine quello che conta è il romanticismo del detective.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un bel Marlowe, attempato e quasi del tutto pelato, interpretato con allure dal filibustiere e lupo di mare Caan. Con la bellissima Meyer, attrice scomparsa. Su tale missing, investigherà Hercule Poirot? Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Non ha catturato la mia attenzione, più che alla storia ero interessato a Dina Meyer,che donna!!!

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un Marlowe impeccabile, grazia all'ottimo James Caan ma anche ad una regia accorta e di polso. Non mancano sussulti emozionanti (lo schizzo di sangue col gatto appeso al ventilatore è puro brivido), buoni colpi di scena ed un cast che fa sbavare e che vede, al di là del succitato Caan, una spettacolare bellezza come Dina Meyer e due comprimari di rispetto quali Joe Don Baker e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi, ivi svincolato da canoni editoriali e da “dittatoriali” regole SEO, recensirò a mo(n)do mio tale opus, ovvero il lungometraggio per la tv, il film della HBO, distribuito nel ‘98, succitato nel titolo e col sottotitolo enunciatovi. Marlowe, private eye, cioè investigatore privato, creato e partorito dalla poliedrica e fantasiosa mente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi, ivi svincolato da canoni editoriali e da “dittatoriali” regole SEO, recensirò a mo(n)do mio tale opus, ovvero il lungometraggio per la tv, il film della HBO, distribuito nel ‘98, succitato nel titolo e col sottotitolo enunciatovi. Marlowe, private eye, cioè investigatore privato, creato e partorito dalla poliedrica e fantasiosa mente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un Marlowe impeccabile, grazia all'ottimo James Caan ma anche ad una regia accorta e di polso. Non mancano sussulti emozionanti (lo schizzo di sangue col gatto appeso al ventilatore è puro brivido), buoni colpi di scena ed un cast che fa sbavare e che vede, al di là del succitato Caan, una spettacolare bellezza come Dina Meyer e due comprimari di rispetto quali Joe Don Baker e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Marlowe si è sposato: nella prima scena, che ripropone ironicamente un tipico incipit delle sue avventure, la ricca moglie (la graziosa Dina Meyer) si presenta nel suo studio e finge di volerlo ingaggiare per fargli ritrovare il marito (“quel cattivaccio”), sempre fuori casa. Marlowe si è sposato, ma non si è certo imborghesito: anche questa volta, dopo la solita sfilza di vicende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Un "lungo addio" sul mare

Johnny Depp di Johnny Depp

Gary Fleder to Direct Deep "Blue Good-by" Source: "The Hollywood Reporter" June 13, 2008 Gary Fleder ("Runaway Jury", "Kiss the Girls") is in talks to direct Fox's "The Deep Blue Good-by", based on the first…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 22 dicembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 7 dicembre 2006 su Rete 4
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

BEL TV MOVIE,CON UN CAAN PERFETTO NELL PARTE DI UN MARLOWE PIU' TRTTENUTO ED INVECCHIATO.LA REGIA (PUR ESSENDO UN FILM PER LA TV) E' BELLA E CLASSICA,LA STORIA COINVOLGENTE E LE DONNE BELLISSIME.COSA VOLERE DI PIU' DA UN CLASSICO DEL NOIR?FOSSERO TUTTI COSI' I TELEVISIVI. ***1/2

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Chi si rivede, Philip Marlowe. Il detective nato dalla penna di Raymond Chandler è un po’ invecchiato, ha addirittura una moglie e sembra quasi preferire ai delitti i casi semplici, quelli dei mariti adulteri e delle donnine tutto pepe da spiare. Ma l’istinto della strada è rimasto intatto, nonostante gli anni. Sfavillante produzione Hbo (la cable-tv americana) diretta da un veterano come…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito