Espandi menu
cerca

Following

play

Regia di Christopher Nolan

Con Jeremy Theobald, Alex Haw, John Nolan, Lucy Russell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Aspirante scrittore di venticinque anni, in realtà disoccupato, trova una nuova fonte di ispirazione pedinando le persone e cercando di entrare nelle loro vite. Sceglie il soggetto sbagiato, un ladro, che lo incastra e lo trasforma in rapinatore e assassino. Fondamentale l'azione di disturbo di una dark lady...

Note

Noir inglese quasi sperimentale, in bianco e nero, all'inizio vicino per estetica al Dogma di Von Trier. Ci sono cose formalmente interessanti e Christopher Nolan, classe 1970, conferma di essere un asso nell'utilizzo della handycam (è anche operatore). Purtroppo chi bazzica il genere con una certa frequenza non si fa prendere in contropiede e indovina tutto dopo quindici minuti.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • “Following”, opera prima di Nolan datata 1998, è un austero, intrigante e teso thriller/noir in b/n di ispirazione classica che riflette sulla frammentarietà dell’Io e del mondo, e mostra nel meticoloso aspetto formale/stilistico/narrativo tutti i prodromi del grande cinema di Nolan che sarebbe diventato ancora più affascinante in futuro. Notevole.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Bell'esordio in b/n di Nolan. Altro che quella cagata di TENET.

    commento di Arch_Stanton
  • Uno scrittore in cerca di ispirazione comincia a seguire gente a caso per strada, fin quando non si imbatte in un ladro che lo coinvolgerà nelle sue attività. Primo e fulminante esordio di Nolan, pellicola di ottima fattura tecnica pur se realizzata con budget molto lontani da quelli che arriveranno in futuro.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Esordio eccezionale di Nolan, che con un film in economia assoluta dimostra di meritare i budget faraonici che gli verranno accordati nel prosieguo della sua carriera.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Thriller dopotutto abbastanza ordinario, mentre di primo acchito il film sembrava volgere verso qualcosa di completamente diverso. Lascia un po' delusi.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

Following è l’opera prima dell’ormai famosissimo cineasta britannico Christopher Nolan, che già nel 1998 con un bassissimo budget dimostrava tutto il suo grande talento nel cinema indipendente inglese prima di sbancare i botteghini a Hollywood con la sua tanto acclamata trilogia sul Cavaliere Oscuro. Quest’opera prima ormai dimenticata anche dai suoi più… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Uno squattrinato venticinquenne cerca di trovare l’ispirazione per il suo primo vero romanzo osservando le persone che lo circondano. Purtroppo per lui gli capiterà di confrontarsi con un ladro che finirà per incastrarlo, non senza l’intervento complice di una efficace dark lady da manuale. Due anni dopo l'esordio del 1997 con il cortometraggio Doodlebug,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Freddo e frenetico, Nolan mette a punto il suo stile in questo raccontino (poco più di un'ora di durata) in cui la follia, il malessere e l'inquietudine sono l'ordinarietà. Bianco e nero e camera a mano: un prodotto formalmente apprezzabile, ma cos'altro c'è in sostanza? Non molto. Una storia semplice, pochi personaggi ed uno sviluppo non particolarmente intrigante o… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

The best of 2023 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Bill squattrinato aspirante scrittore disoccupato, decide di passare le sue vuote giornate a seguire le persone. Le pedina con il malato intento di entrare nelle loro vite. Quando l’oggetto della sua ossessione diventa involontariamente un ladro, Bill resta incastrato in una situazione più grande di lui.   L’esordio alla regia di Christopher Nolan si svolge attraverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: FOLLOWING Tra le cose positive dell’uscita di Oppenheimer, c’è l’interessante e coraggiosa operazione a firma Movies Ispired che porta nei cinema italiani l’opera prima dell’allora 28enne Christopher Nolan. L’uscita in quasi concomitanza con l’ultimo film del regista britannico vuole essere un vero e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 agosto 2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Uno squattrinato venticinquenne cerca di trovare l’ispirazione per il suo primo vero romanzo osservando le persone che lo circondano. Purtroppo per lui gli capiterà di confrontarsi con un ladro che finirà per incastrarlo, non senza l’intervento complice di una efficace dark lady da manuale. Due anni dopo l'esordio del 1997 con il cortometraggio Doodlebug,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I migliori film di Cristopher Nolan

silent bob di silent bob

Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

Following è l’opera prima dell’ormai famosissimo cineasta britannico Christopher Nolan, che già nel 1998 con un bassissimo budget dimostrava tutto il suo grande talento nel cinema indipendente inglese prima di sbancare i botteghini a Hollywood con la sua tanto acclamata trilogia sul Cavaliere Oscuro. Quest’opera prima ormai dimenticata anche dai suoi più…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Following è il biglietto di presentazione di Nolan e contiene tutti i requisiti per mostrare al pubblico - e alle major hollywoodiane - il talento di cui fosse dotato. C'è una grande tecnica alla base e si nota tutta, pur col limitato supporto di un budget modesto; Nolan si occupa praticamente di ogni cosa (soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Tanti elementi tipicamente nolaniani nella sfolgorante pellicola d'esordio del regista, fin dalle primissime sequenze. Stordimento, una situazione assurda, un personaggio alienato. Fabula stravolta secondo 3 piani diversi di narrazione, non intuibili da principio, di qui la sensazione di leggero straniamento, ma successivamente chiari in maniera cristallina allo spettatore (sia grazie allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
7 stelle

  Bill, Aspirante scri­ttore disoccupato, inizia a pedinare est­ranei con l’obiettivo di ricavare spunti per le proprie stor­ie. Seguirà la perso­na sbagliata,  Alex Cobb , uno scaltro ladruncolo da quattro soldi , che lo intr­odurrà nel giro dei piccoli furti d’appa­rtamento ad un prezzo altissimo.   Esordio del…

leggi tutto
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito