Il patriota

Matty9090

Iscritto dal 27 dicembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il patriota

di Matty9090

Penso che il giudizio di Film Tv sia troppo duro!
La trovo una bella pellicola che ripercorre abbastanza fedelmente i fatti successivi al congresso di Philadelphia del 1774 e le prime sollevazioni delle guarnigioni americane, arrivando sino alla fine della rivoluzione americana (visto che nell'epilogo viene menzionata Yorktown).
Per chi è interessato alla storia e alle pellicole storiche è un buon pezzo da avere nella propria collezione, se poi ci vogliamo basare soltanto sulle anomalie della sceneggiatura e dei raffronti con "L'ultimo di Mohicani" (dal quale tra l'altro non prende nulla dalla trama, visto che sono accadimenti diversi) non credo neanche che sia inferiore al film di Mann.
Certo è abbastanza lungo e in alcuni punti tedioso (soprattutto nella parte centrale) ma le ambientazioni sono molto belle,ricco di sentimentalismi profondi e le battaglie sono molto molto realistiche (il realismo che scorgiamo in ogni buon film del vecchio Roland!).
In conclusione: è assolutamente da vedere, uno di quei film che non possono non essere visti una volta nella vita.

Tratteggia molto bene il periodo storico.

Sulla colonna sonora

Buona

Su Roland Emmerich

Spettacolare come sempre, anche in uno dei suoi primi film

Su Mel Gibson

L'eroismo e la genuinità in persona..un grandissimo attore!
voto 8

Su Joely Richardson