Espandi menu
cerca
Pallottole cinesi

Regia di Tom Dey vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pallottole cinesi

di Lord Holy
8 stelle

Questa più che discreta commedia d'azione, in perfetto stile Jackie Chan, appartiene a quel genere buddy che in tante occasioni ha dimostrato di funzionare assai bene, compresa la qui presente. Il merito è di aver affidato la coppia di protagonisti a due attori che fossero in grado d'impersonarli al meglio, con assoluta e credibile naturalezza. Ecco allora che le baruffe tra Jackie Chan e Owen Wilson, perfettamente calati nei rispettivi ruoli, sapranno dominare la scena e risultare irresistibili.

La trama è semplice, ma non è pretestuosa o ridotta a mero contorno per le mirabolanti e immancabili acrobazie. Magari non tutti i personaggi sono ben caratterizzati, certo, eppure quelli principali sono curati in maniera dignitosa. Molte sono inoltre le scene divertenti, ricche di battute irriverenti, che facilmente riusciranno a strappare più di un sorriso. E degne di nota sono senza dubbio le squisite citazioni del mondo western, del quale quest'opera è evidentemente una parodia, a partire dal nome del protagonista, una delle più riuscite. Come non accorgersi, infatti, del richiamo insito nelle sonorità di Chon Wang, palese riferimento al celeberrimo John Wayne?

Perciò mi sento di consigliarlo, dato che lo considero un bel modo per trascorrere cento minuti spensierati. Soprattutto i fan dei due attori al centro della vicenda non dovrebbero affatto lasciarselo sfuggire. Imperdibile.

Sulla trama

La Principessa Pei-Pei è stata rapita dalla Città Proibita. L'imperatore invia tre delle sue più valorose guardie nel Far West per consegnare il riscatto in oro. Chon Wang si unisce al gruppo, portando i bagagli dello zio, interprete della spedizione. Mentre attraversano in treno il deserto del Nevada, vengono assaliti dalla banda di Roy O'Bannon. Chon però fa perdere il bottino ai ladri che, per tutta risposta, lo abbandonano in mezzo al deserto. Dovrà affrontare molti ostacoli, prima di poter raggiungere la sua meta, ovvero Carson City.

Sulla colonna sonora

Alterna frangenti misurati ad altri in cui è davvero invasiva. Tuttavia è senza dubbio un buon lavoro e le musiche di Randy Edelman rispecchiano fedelmente lo spirito che permea il film.

Cosa cambierei

Niente in particolare, perché è spassoso così.

Su Tom Dey

Vivace e compiaciuto, è il suo debutto e nel contempo il suo miglior film.

Su Jackie Chan

La guardia imperiale Chon Wang, che è il suo classico eroe per caso (o suo malgrado). Sempre ammirevole.

Su Owen Wilson

Il bandito Roy O'Bannon, vero nome Wyatt Earp (omaggio al personaggio storico). Domina per simpatia.

Su Lucy Liu

La principessa Pei-Pei, carisma e bellezza in egual misura.

Su Brandon Merrill

L'indiana Foglie Cadenti, l'occhio vigile della compagnia.

Su Roger Yuan

Il malvagio Lo Fong, il traditore arcinemico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati