Espandi menu
cerca

Trama

In una cittadina italiana di provincia i giovani della ricca borghesia si trastullano tra noiose feste e squallidi amori. Vengono introdotti nel giro anche una ragazza povera che, incinta, costringerà il ricco Alberto a sposarla; e un medico di città, Mario. Il buon tempo di questi "delfini" durerà solo un anno: tra matrimoni e fallimenti verranno a galla tutte le loro ipocrisie e falsità.

Note

Denuncia sociale, morale, generazionale della borghesia provinciale italiana. Esce allo scoperto il vizio didascalico di Maselli, qui spalleggiato da Alberto Moravia (sceneggiatore insieme al regista, a Ennio De Concini e Aggeo Savioli). Uno spaccato della giovane borghesia, crudele ma irrimediabilmente datato.

Commenti (2) vedi tutti

  • In una cittadina di medie dimensioni, una gruppo di giovani si trascina stancamente tra noia, e mancanza di senso. Il benessere di cui godono è unicamente economico.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • A cavallo tra "I vitelloni" ed una "Gioventu' bruciata" in salsa marchigiana, un film non del tutto riuscito sul male di vivere della provincia italiana.

    leggi la recensione completa di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Amaro ritratto di un gruppo di giovani della provincia italiana industrializzata di inizi anni 60. I "delfini" non sono altro che un gruppo chiuso, una cerchia di persone destinate nel bene o nel male ad ereditare un cospicuo patrimonio lasciato dai genitori, questa è la differenza tra loro ed i comuni mortali che sono al di là della vetrata del caffè "Meletti". Il locale… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Ritratto abbastanza impietoso della provincia italiana, il film di Maselli sconta la non particolare originalità ed una certa retorica che, a differenza de "I vitelloni" di Fellini, non trova compimento anche nei lati meno oscuri di quel lento, monotono scorrere del tempo tra riti sempre uguali, rampolli viziati e feste dove in realtà sembra non divertirsi veramente nessuno. Cosi'… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il fulcro del discorso del film sta nell'effettiva discrepanza fra l'aspetto esteriore e quello interiore dei protagonisti: ricchi, ma poveri, aridi di sentimenti; appariscenti, ostentatori, eppure c'è chi lo fa per noia e chi per farsi accettare; i non più giovani figli di papà ('delfini' come gli eredi al trono di Francia) sono ciò che hanno, e ciò che hanno è nella realtà proprietà… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi ha convinto questo poco noto primo film di Francesco Maselli, che ho visto per la prima volta programmato di recente su Raistoria, in edizione evidentemente di buona qualità, digitalizzata come si deve. Del regista finora circolavano solo i film che avrebbe girato, molti anni dopo, con Nastassja Kisnski, credo a motivo dell'attrice stessa. Era ora, dunque, di rispolverare questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 20 febbraio 2023 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Ritratto abbastanza impietoso della provincia italiana, il film di Maselli sconta la non particolare originalità ed una certa retorica che, a differenza de "I vitelloni" di Fellini, non trova compimento anche nei lati meno oscuri di quel lento, monotono scorrere del tempo tra riti sempre uguali, rampolli viziati e feste dove in realtà sembra non divertirsi veramente nessuno. Cosi'…

leggi tutto
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"I Delfini" diretto nel 1960 da Francesco Maselli, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a Ascoli Piceno, e racconta che i giovani della ricca borghesia si trastullano tra noiose feste e squallidi amori,e viene introdotta nel giro casualmente Fedora,una ragazza povera dal dottor.Corsi, innamorata di lei,che viene sedotta dal ricco Alberto De Matteis che viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon film di Citto Maselli su un soggetto che doveva girare anni prima Antonio Pietrangeli con un cast diverso. Molto simile ai film di Antonioni vede una critica molto forte al ceto borghese. Ambientato nella città di Ascoli(mai citata) vede un gran cast. Protagonisti infatti sono Claudia Cardinale(doppiata da Adriana Asti),Thomas Milian (da Paolo Ferrari),Antonella Lualdi,Enzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

In una cittadina dell’Italia centrale un gruppo di giovani bene, cosiddetti delfini, costituiscono gruppo a se nelle loro modalità di vita a tratti indolenti e spesso irrisolte, incapaci di trovare una definizione. Fedora entra casualmente nel giro, lei è una ragazza del popolo ed è molto attratta da quella vita. Maselli esplora ancora le sue tematiche, il conflitto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 13 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 12 agosto 2018 su Rai Storia
2017
2017

Tomas Milian

IGLI di IGLI

Purtroppo se n'è andato anche lui dopo Bombolo, Cannavale e la sua voce italiana Amendola. Certo che sarebbe bellissimo immaginarli a fare gag su gag insieme. Non ho visto tutti i film di Milian ma metto…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Amaro ritratto di un gruppo di giovani della provincia italiana industrializzata di inizi anni 60. I "delfini" non sono altro che un gruppo chiuso, una cerchia di persone destinate nel bene o nel male ad ereditare un cospicuo patrimonio lasciato dai genitori, questa è la differenza tra loro ed i comuni mortali che sono al di là della vetrata del caffè "Meletti". Il locale…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 agosto 2015 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film a tratti noioso e a tratti piu' convincente,comunque una specie di "Nouvelle Vague" all'Italiana immerso agl'inizi degli anni '60 con una bella Cardinale e l'altra bella Lualdi frullate in una Pellicola dai contorni Romantico-contorti lo stesso da visionare e tenere anche per la difficoltosa reperibilita' della stessa (da notare un buon intervento di messa a nuovo della Pellicola) !!!…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito