Espandi menu
cerca

Supernova

play

Regia di Walter Hill

Con Angela Bassett, James Spader, Robert Forster, Lou Diamond Philips Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Sul Nightingale 229, vascello di soccorso in missione, giunge una richiesta d'aiuto da un pianeta che sta oltre il grande salto spaziotemporale. L'astronave sul suo cammino trova un relitto che contiene un manufatto alieno dai malefici poteri e il corpo di un superstite. L'oggetto e il disperso, una volta nell'abitacolo, creano situazioni di tensione.

Note

Walter Hill, che si firma Thomas Lee per un disaccordo con la produzione, ama contaminare i generi: in questo caso mélo, fantascienza e thriller puro. La regia è funzionale a una storia che metabolizza (con intelligenza) schegge di "Alien" "Solaris" e "2001: odissea nello spazio". Purtroppo i problemi in fase di montaggio (con Francis Coppola che subentra come supervisore) hanno reso sconnessi alcuni dialoghi e non del tutto compiuti gli effetti visivi (il film è stato terminato in fretta e furia, con evidente svogliatezza) Eppure, di fronte a tanti blockbuster dalla algida confezione, le impurità di "Supernova" finiscono per brillare di luce propria.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Semplicemente orrendo. Tra i peggiori sci-fi della storia del cinema. Si capisce perché un regista dalla onorata carriera come Walter Hill, si sia nascosto dietro l’aka Thomas Lee! Da dimenticare in fretta!

    commento di vjarkiv
  • Quoto in toto la recensione di CyberLuke. Questo film fa acqua da tutte le parti..

    commento di pattismith
  • A me è francamente sembrato un film insulso, non dice nulla di nuovo, prevedibile, cast poco carismatico…Buon budget e effetti speciali dignitosi, ma proprio niente di più…

    commento di StefanoA
  • Senza infamia né lode

    commento di sillaba
  • commento di Dalton
  • INTRIGANTE NOIR FANTASCIENTIFICO CHE MESCOLA ATMOSFERE CUPISSIME,SESSO E MUTAZIONI IN UN CALDERONE CONFUSO MA MOLTO AFFASCINANTE.VEDETELO IN DVD CON LE SCENE TAGLIATE.REGIA SUPERBA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
6 stelle

XXII° secolo: l’astronave medica Nightingale 229, in missione di salvataggio, soccorre un uomo su una navicella in orbita intorno ad un pianeta sede di una stazione mineraria. L’uomo, in possesso di uno strano manufatto, inizia a comportarsi in modo strano… 1° regola dell’astronauta: non dare mai un passaggio al tuo ex marito..e neanche al figlio del tuo ex marito, potrebbe non… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 6/7 FASCINOSO (Tv 29 Dicembre 2011) Il famoso delirio produttivo non ha rovinato la resa finale di questo discreto film di fantascienza. Solita tiritera dell'equipaggio ma se c'è ritmo e un buon senso visivo, l'intrattenimento è assicurato. Spader si rifà da due decenni di personaggi a dir poco 'bastardelli', ed è un degno eroe-castigamatti, la Basset dal viso che è una citazione… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
2019
2019

Recensione

axe di axe
6 stelle

In un remoto futuro, il genere umano è sparso in tutto l'universo e ne sfrutta le risorse. Non sembra, però, essere mai entrato in contatto con forme di vita aliena. L'astronave di soccorso Nightingale-229, con, a bordo, un eterogeneo equipaggio umano e un computer quasi senziente, riceve una richiesta di soccorso da un lontano centro minerario; raggiunto la località,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2012
2012
Trasmesso l'8 maggio 2012 su Rai 4
Trasmesso il 3 maggio 2012 su Rai 4
Trasmesso il 20 aprile 2012 su Rai 4

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 6/7 FASCINOSO (Tv 29 Dicembre 2011) Il famoso delirio produttivo non ha rovinato la resa finale di questo discreto film di fantascienza. Solita tiritera dell'equipaggio ma se c'è ritmo e un buon senso visivo, l'intrattenimento è assicurato. Spader si rifà da due decenni di personaggi a dir poco 'bastardelli', ed è un degno eroe-castigamatti, la Basset dal viso che è una citazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
Trasmesso il 30 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 29 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2011 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2011 su Rai 4

Recensione

Immorale di Immorale
6 stelle

XXII° secolo: l’astronave medica Nightingale 229, in missione di salvataggio, soccorre un uomo su una navicella in orbita intorno ad un pianeta sede di una stazione mineraria. L’uomo, in possesso di uno strano manufatto, inizia a comportarsi in modo strano… 1° regola dell’astronauta: non dare mai un passaggio al tuo ex marito..e neanche al figlio del tuo ex marito, potrebbe non…

leggi tutto
Trasmesso il 23 settembre 2011 su Rai 4

Recensione

kael80 di kael80
8 stelle

Il film, ripudiato a quanto pare dallo stesso Walter Hill, non è così male, anzi potrebbe far parte di un'ideale antologia di pellicole incentrate su avventure fantascientifiche nello spazio profondo. Fascinosa Angela Basset, discreto ritorno per James Spader. Poco convincente invece il personaggio Peter Facinelli (la cui parte in effetti, sembra scritta proprio male). Finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (CyberLuke) di Utente rimosso (CyberLuke)
4 stelle

Del tutto in disaccordo con la recensione di FIlm Tv. Ho rivisto questo film con la miglior disposizione possibile, in compagnia di un amico appassionato di SF, ma non si può salvare ciò che è insalvabile. Cosa c'è di bello in questo film? È tutto già visto, e il citazionismo è ai limiti del parodistico. Un'Alien dei poveri, ma senza alieno e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kikisan di kikisan
6 stelle

Niente di particolare sul fronte dei film di fantascienza. Sapendo che la pellicola ha avuto diverse vicissitudini sia sul piano produttivo nonchè realizzativo ed in rispetto di quel maestro dell'action movie,quale è Walter Hill mi sento di assolvere questo assemblamento di idee semi originali e citazioni rispettose(?)di altri film. Di due cose sono sicuro: 1°Gli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito