Espandi menu
cerca

Trama

Shinji e Masaru sono i tipici ragazzacci, sempre pronti a marinare la scuola o a estorcere yen ai compagni più deboli. In realtà cercano anche loro una qualche forma di riscatto: il primo allenandosi duramente e sognando di sfondare nel mondo della boxe, il secondo coltivando ben altro desiderio: vorrebbe affiliarsi alla yakuza, la potente mafia giapponese. Presto si rendono conto che tra un professore di liceo e un capomafia non c'è poi così tanta differenza.

Note

Scritto e diretto da Kitano dopo il terribile incidente in moto che quasi gli costò la vita (e di cui porta ancora le cicatrici sulla faccia). Come spesso capita ai film particolarmente "sentiti", anche qua non tutto fila liscio come nelle altre opere dell'autore. Qui, come un entomologo, Kitano racconta senza moralismi la fine dell'adolescenza in un mondo imbevuto di odio e di malvagità. Da non perdere comunque, per principio.

Commenti (3) vedi tutti

  • La memoria e i suoi ricordi si esplicitano nelle immagini e nella regia di Kitano. Anch'esso è un film "minore" rispetto alle sue "gemme", però è da apprezzare comunque la saggezza della sua regia.

    commento di carlos brigante
  • 6.5

    commento di nico80
  • due giovani "ribelli" nella società giapponese. Si sentono diversi dagli altri ma hanno un disperato bisogno di appartenere ad un gruppo.

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Masaru (Ken Kaneko) e Shinji (Masanobu Andô) sono due insofferenti compagni di liceo: nonostante la passione per il cabaret e le corse in bicicletta e il comune disinteresse per lo studio, infatti, non riescono a evitare di trascorrere le proprie giornate dissipando le proprie energie in scherzi velenosi a studenti e insegnanti, atti vandalici e furtarelli. Il fatidico passo… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto
2021
2021
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Kids Return è il sesto lungometraggio del maestro Takeshi Kitano; film del 1996, scritto,diretto e montato dallo stesso autore (caratteristica fondamentale per Kitano, lui come tutti i grandi cineasti ama il cotrollo totale sul progetto) inoltre segnalo la terza collaborazione tra Kitano ed Joe Hisaishi (noto compositore). Il biennio 1994-96 è un periodo fondamentale della…

leggi tutto
2013
2013
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Masaru (Ken Kaneko) e Shinji (Masanobu Andô) sono due insofferenti compagni di liceo: nonostante la passione per il cabaret e le corse in bicicletta e il comune disinteresse per lo studio, infatti, non riescono a evitare di trascorrere le proprie giornate dissipando le proprie energie in scherzi velenosi a studenti e insegnanti, atti vandalici e furtarelli. Il fatidico passo…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Voler diventare adulti in fretta, e a tutti i costi, significa perdersi. Come ne I quattrocento colpi di Truffaut, in questo film di Kitano gli adolescenti sono bambini cresciuti che, dismessi i balocchi dell’infanzia, si mettono a giocare con la vita vera. Per i giovani Masaru e Shinji, il pugilato, da sogno di gloria e di guadagno, si trasforma così in una metafora, fin troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 19 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 9 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"Kids Return" è un buon film basato sui ricordi dell'adolescenza di Kitano, filtrati dall'ironia (il terzetto di teppistelli sfigati che più volte compare nei film di Kitano, compreso "Zatoichi") e senza inutili struggimenti sentimentali. Anche il pugilato, realmente praticato dal regista da ragazzo, è una metafora della vita, con le sue regole sul ring e fuori del ring, con i nodi che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Guardate Takeshi Kitano!!!

paky85 di paky85

Perchè guardare i film di Kitano?!?...uhm,mi sa che se non li guardate non potrete mai capire.E'come chiedersi perchè viviamo. Perchè viviamo?!bo?viviamo e basta. Perchè Kitano?!bo?,Kitano e basta! P.S. Lo so…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

per un cinema irreale:KITANO TAKESHI

SONATINE di SONATINE

ECCETTUATI I TRE CAPOLAVORI(Sonatine,Hana-bi,Dolls),IL CINEMA DI KITANO è SOSTANZIALMENTE L'ESAGERAZIONE DEL REALE,IL SUO LATO ONIRICO,SOSPESO ED ALLUCINATO,POETICO E STRALUNATO,PERVERSO E DOLCISSIMO.I CONTRASTI SONO…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

SONATINE di SONATINE
8 stelle

IL FILM PIU'"COMMERCIABILE" DELLO SMISURATO TAKESHI.COMMERCIABILE,MAI COMMERCIALE,E COMUNQUE è TUTTO DA VEDERE.Sì,PERCHE'QUEST'OPERA DI TAKESHI KITANO è Sì LA SUA PIU'PARLATA,MENO ENIGMATICA,PIU'"NORMALE"DELLA SUA FILMOGRAFIA,MA ANCHE QUELLA CE PIU'SI AVVICINA ALLA SUA VITA,ALLA SUA ESPERIENZA VISSUTA E FILTRATA ORA ATTRAVERSO IL DIAFRAMMA VISIVO DELLA m.d.p. ED A QUELLO CARNALE DEI DUE…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito