Espandi menu
cerca

Trama

Al dottor Roman, dopo anni di felice matrimonio con Hanka, viene diagnosticata l'assoluta impotenza sessuale. Hanka non pare molto scovolta, e il marito scopre che lei ha una relazione con uno studente. Riconciliazione dei coniugi dopo una tremenda scenata, ma ecco che Hanka, in vacanza, viene raggiunta dal giovane. Disperazione di Roman e tentativo di suicidio, ma stavolta Hanka è innocente e lo salva. Grande tensione psicologica e limpidezza d'apologo.

Commenti (4) vedi tutti

  • episodio dai toni quasi truffautiani. in questo caso non è la storia che conta, tutto sommato abbastanza ordinaria (l'ennesimo adulterio del Decalogo) ma, come al solito, soprattutto come viene raccontata.

    commento di giovenosta
  • Capitolo 9 leggermente piu' godibile rispetto ai precedenti con almeno un Finale concreto alla Storia appena vista ma comunque siamo sempre a livelli mediamente bassi.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • voto 8-. Il sesso è una necessità biologica? L'amore, l'intesa tra due persone, possono superare questa necessità?

    commento di mazingo72
  • 7+

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il nono episodio del Decalogo non ha la genialità del primo, del quinto e del sesto, ma resta un apologo come sempre intenso e destabilizzante su tematiche molto delicate come l'amore coniugale, la sessualità e il tradimento. Questo è l'episodio che si riferisce al comandamento "Non desiderare la donna d'altri", e non il sesto, che nella versione lunga italiana fu… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nono dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. In questo episodio a venire toccata nel vivo è la fedeltà coniugale, messa a dura prova da una serie di circostanze spiacevoli, ma reali. Poco di consolatorio in questo Decalogo, ma tanto di - appunto - reale; lo scontro concettuale fra la storia narrata e la legge della divinità cristiana secondo cui non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Roman è un chirurgo al quale viene diagnosticata l’impotenza assoluta. Il suo problema è come continuare la sua relazione con la moglie Hanka, ancora giovane e attraente, tanto che le propone il divorzio. Ma lei non vuole saperne, l’amore è qualcosa che va oltre la “ginnastica su un letto” e nonostante i timori di Roman lo rassicura sul fatto che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il nono episodio del Decalogo non ha la genialità del primo, del quinto e del sesto, ma resta un apologo come sempre intenso e destabilizzante su tematiche molto delicate come l'amore coniugale, la sessualità e il tradimento. Questo è l'episodio che si riferisce al comandamento "Non desiderare la donna d'altri", e non il sesto, che nella versione lunga italiana fu…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nono dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. In questo episodio a venire toccata nel vivo è la fedeltà coniugale, messa a dura prova da una serie di circostanze spiacevoli, ma reali. Poco di consolatorio in questo Decalogo, ma tanto di - appunto - reale; lo scontro concettuale fra la storia narrata e la legge della divinità cristiana secondo cui non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Il “Decalogo” torna a parlare di sentimenti. E questa volta non si fa aiutare da vie trasversali e sotterfugi, ma affronta il tema nel modo più diretto e indiscreto: intromettendosi nell’intimità della vita di coppia. Anche se in gioco ci sono debolezze, tradimenti e gelosie, al termine emerge con chiarezza una sola cosa: la bontà di cuore che nelle persone…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

According to my way of thinking, what really makes this episode of "Dekalog 9" ("Thou shalt not covet thy neighbour's wife") very singular is the fundamental importance given to dialectics between sex and love applied to the theme of transgression and violation of the bond of conjugal fidelity. The drama of a married couple driven to despair and harassed by problems not easy to solve floats…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

“L’amore non è un po’ di ginnastica sul letto una volta alla settimana, quella è biologia. E’ in fondo al cuore che si trova l’amore e non in mezzo alle gambe” afferma Hanka in un malinconico confronto col marito afflitto da disturbi d’impotenza. E’ evidente l’importanza che riveste per l’autore il problema della dialettica fra sesso ed amore inserito in un discorso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Niente di originale posso dire sulla grandezza di questa operazione.Asciuttezza dei dialoghi e fotogrammi esemplificativi, di quello che è lo stato d'animo dei protagonisti. A parole è fatta, ma metterlo in immagini ci voleva solo questo autore.E' un grande cinema, che purtroppo con l'autore, malgrado tanti scimmiottamneti, non c'è più.

leggi tutto
Recensione

Recensione

KAMAN di KAMAN
8 stelle

La visione laica del nono comandamento dovrebbe essere abbastanza semplice…”Il punto è di quanto abbiamo bisogno – Mia madre vuole tutto, a me basterebbe tanto così”. In questo capitolo, il triangolo dei personaggi, onnipresente nel decalogo, trova facilmente sfogo….la casualità, come quella l’aprirsi del portello del cruscotto, svelerà l’oramai…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito