Espandi menu
cerca

La noia

Regia di Damiano Damiani

Con Catherine Spaak, Horst Buchholz, Bette Davis, Isa Miranda Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Dino, scoperta la sua incapacità di comunicare con la gente, si abbandona all'ozio più completo in compagnia di Cecilia, una modella per la quale prova solo attrazione sessuale. Anche questa relazione potrebbe portarlo alla noia se Dino non venisse a sapere che la ragazza lo tradisce. Pur di tenere la donna legata a sé, Dino le chiede di sposarlo. Sconvolto per il rifiuto della ragazza tenta il suicidio.

Note

Damiani trae il suo film dall'omonimo romanzo di Moravia e si fa aiutare in sede di sceneggiatura da Tonino Guerra e Ugo Liberatore. Non del tutto riuscito, e con un cast balordo, ma con una certa atmosfera di fondo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un classico di sempre con una seducente Spaak.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Pietra miliare del cinema italiano

    commento di dusso
  • Dà noia.

    commento di sasso67
  • noioso ai limiti del parossismo.

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  La noia di Dino (l'aitante tedesco Horst Buchholz), pittore naïf di agiata famiglia, è dovuta ad una condotta fatua, ove i rapporti interpersonali sono ridotti a meccanici e inconsistenti contatti umani. La madre (Bette Davis) è sentimentalmente distaccata, benché si preoccupi dello status del figlio e dei bisogni che gli garantiscono, agli occhi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ricca60 di ricca60
8 stelle

ottimo film,pieno di disperazione e redenzione,il protagonista affogato nella noia e nella depressione, riesce a ritrovare interesse nella vita attraverso una ragazza disinibita e apparentemente immorale,e che riuscira'malgrado un amore compulsivo e possesivo a ritrovare se stesso e forse una via d'uscita. leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Il film risulta alquanto noioso ed il titolo è adeguato. Ma il vero problema è l'anaffettività del protagonista che, nonostante abbia tutto per essere felice si crogiola nella sua incapacità di evolversi accusando chi gli sta intorno. Infatti sia la madre che la ragazza di cui si è invaghito hanno una vita piena di interessi malgrado possano essere criticabili… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 24 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'8 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  La noia di Dino (l'aitante tedesco Horst Buchholz), pittore naïf di agiata famiglia, è dovuta ad una condotta fatua, ove i rapporti interpersonali sono ridotti a meccanici e inconsistenti contatti umani. La madre (Bette Davis) è sentimentalmente distaccata, benché si preoccupi dello status del figlio e dei bisogni che gli garantiscono, agli occhi…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Il film risulta alquanto noioso ed il titolo è adeguato. Ma il vero problema è l'anaffettività del protagonista che, nonostante abbia tutto per essere felice si crogiola nella sua incapacità di evolversi accusando chi gli sta intorno. Infatti sia la madre che la ragazza di cui si è invaghito hanno una vita piena di interessi malgrado possano essere criticabili…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rai Movie
2013
2013

Damiano Damiani

kirkdetective di kirkdetective

Quel poco che ho visto, diretto da Damiani, è stato ed è più che sufficiente per farmelo tenere in grande considerazione e rendergli qui un piccolissimo omaggio, visto che è scomparso pochi giorni fa. …

leggi tutto
2011
2011

TO WHOM IT MAY CONCERNE.

panflo di panflo

Oggi ho ricevuto la segnalazione  hai 5  nuovi messaggi : Tre, cliccando, sono usciti (Hupp 2000 e GianniSV) ; gli altri due no e mi rimane la scritta  hai 2 nuovi messaggi.    Clicco e riclicco ma niente, la…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Non sempre i film tratti dai libri di moravia centrano il bersaglio,ma questo girato da Damiani e' simpatico con Bette Davis nel cast e una grande Spaak che illumina il film di luce propria.Sono sempre piu' convinto che sia stata una delle icone nel nostro cinema  negli anni sessanta,bellissima e sbarazzina come conviene al film.

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 14 giugno 2009 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La noia è al centro del discorso, la noia è la vera protagonista del romanzo e del film, in un paio di accezioni. Si sbadiglia parecchio. La noia della gioventù, la noia dei benestanti, la noia del sesso senza sentimenti, la noia come misura dei rapporti interpersonali - emblematico quello con la madre, che arriva ad accusare il figlio di cercarla solo per questioni di soldi. I rapporti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 28 novembre 2008 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La noia" diretto nel 1963 da Damiano Damiani, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma nel periodo estivo e racconta che Dino,giovane di famiglia ricca,che fa il pittore. Ma un giorno decide di lasciare la pittura e scoperta la sua incapacità di comunicare con la gente, si abbandona all'ozio più completo in compagnia di Cecilia, che era la modella del suo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Non è stato tanto fortunato Alberto Moravia col cinema. Generalmente, gli adattamenti filmici dei suoi romanzi hanno sempre più o meno deluso (ad eccezione, forse, de La romana e La ciociara). La trasposizione del suo romanzo più sensuale non fa eccezione: se dal punto di vista formale non può che reputarsi certamente corretto e diligente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito