Lola Colt

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lola Colt

di mm40

Far west. Un paesino è sotto il giogo del bandito El Diablo. La ribellione viene guidata da un giovane studente e da una ballerina di colore.

Siro Marcellini divise la sua carriera registica fra varietà Rai e pellicole dozzinali per il grande schermo; qui pende dalla seconda parte, ma costruendo un intero film, fin dal titolo, a partire dalla soubrette televisiva impiegata come protagonista: l'americana di origini cubane Lola Falana. Che qui gioca forse la sua carta migliore nel nostro cinema, che altrimenti le riservò solamente particine in musicarelli; a dirla tutta però la sceneggiatura di Lamberto Antonelli, Luigi Angelo e del regista si sofferma  di tanto in tanto su momenti musicali, con balletti coreografati e quant'altro, dando vita a uno spaghetti western ibridato con l'intrattenimento televisivo. Azione e combattimenti comunque non mancano, nel segno di un lieto fine assolutamente inevitabile per i toni leggerini del lavoro; fra gli altri interpreti si possono segnalare i nomi di Pietro Martellanza (Peter Martell), Erna Schurer, Ivan Scratuglia, German Cobos e - in una parte secondaria, ma non minimale - l'eternamente presente Tom Felleghy. Per Marcellini è la penultima regia: due anni più tardi, con La legge dei gangsters, concluderà la sua carriera dietro la macchina da presa. 2,5/10.