Espandi menu
cerca

Trama

Janusz, tassista, sta per passare con la moglie e i due figli la notte di Natale quando Ewa, una donna che ha amato e verso la quale si sente in colpa, lo convince a unirsi a lei nella ricerca del marito scomparso.I personaggi di Kieslowski e del co-sceneggiatore Piesiewicz "santificano" così la notte di Natale, in un umanissimo, struggente groviglio di debolezze e di fragilità.

Commenti (6) vedi tutti

  • ancora una storia di (strano) adulterio, svolta tutta in una notte, quella della Vigilia. c'è chi le feste, nel caso specifico il Natale, le festeggia con l'ipocrisia di un'apparente serenità, chi invece non le vuole passare da sola, costi quel che costi. forse non l'episodio più coinvolgente, ma la deserta Varsavia notturna "c'est quelque chose".

    commento di giovenosta
  • Siamo al Capitolo n.3 in tema Natalizio ma con aspetti anche cruenti che non salvano la visione abbastanza piatta ed inconsistente.voto.4.

    commento di chribio1
  • Notte di Natale, notte di perdono e redenzione; questo terzo comandamento ("Ricordati di santificare le feste") viene espresso con una tragica scorribanda notturna che sfiora appena l'ironico. Uno degli episodi più bizzari ed anomali. voto: 8

    commento di kurosawa
  • voto 7

    commento di mazingo72
  • Ottimo il tentativo di una donna di tornare per una sola notte indietro nel tempo, trascorrendola con l'uomo che forse ama, che forse odia. Umane debolezze all'ennesima potenza per questo ritratto struggente di un'umanità continuamente in bilico.

    commento di scream
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
8 stelle

Terzo capitolo del "Decalogo",terzo infrangimento delle leggi divine,con relative conseguenze.Di nuovo,Kieslowski,come un bambino in festa,torna e ritorna con un discorso unitario infinitamente grande su Varsavia,sulla Polonia e anche sul mondo intero."Decalogo 3" è freddo e ineccepibile nella sua infinita grazia,ma è probabilmente il meno riuscito tra gli episodi del "Decalogo".Chi si è… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Terzo dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. La menzogna è la vera protagonista della storia, sarcasticamente accostata al comandamento del cristianesimo secondo cui occorrerebbe 'santificare' i giorni festivi. E invece questo Natale narrato è all'insegna della falsità, della scorrettezza, dell'inganno: lui fugge dalla famiglia, sia pure solo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

A Varsavia è la notte della Vigilia di Natale. Janusz sta scartando i regali con la moglie e i suoi figli quando suona il citofono. Ewa, di cui era stato amante, gli chiede di scendere. Janusz inventa una scusa che lo porta a passare fuori, insieme alla donna, tutta la notte. La notte di Natale si trasforma in una resa dei conti di un rapporto interrotto bruscamente e mai definito. Nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

maso di maso
8 stelle

Dopo il misticismo del primo episodio e il dramma ottimista del secondo si ritorna pesantemente con i piedi per terra ricordando di santificare le feste, atto che a mio avviso ha un'importanza più umana che religiosa: si fa finta di venerare Cristo e rendergli omaggio ma in realtà le feste sono un periodo dell'anno fondamentale per rifiatare e santificare i parenti anche con qualche regalo,…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

La sera della vigilia di Natale, Janusz ritrova Ewa, di cui un tempo era innamorato. L'uomo, ora sposato, si lascia coinvolgere nella ricerca del marito di lei, misteriosamente scomparso, fino a scoprire che si trattava di un trucco della donna per non trascorrere la vigilia in solitudine. Forse uno degli episodi più cupi del Decalogo nonostante l'ambientazione natalizia, riflette l'intimo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Viola96 di Viola96
8 stelle

Terzo capitolo del "Decalogo",terzo infrangimento delle leggi divine,con relative conseguenze.Di nuovo,Kieslowski,come un bambino in festa,torna e ritorna con un discorso unitario infinitamente grande su Varsavia,sulla Polonia e anche sul mondo intero."Decalogo 3" è freddo e ineccepibile nella sua infinita grazia,ma è probabilmente il meno riuscito tra gli episodi del "Decalogo".Chi si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Terzo dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. La menzogna è la vera protagonista della storia, sarcasticamente accostata al comandamento del cristianesimo secondo cui occorrerebbe 'santificare' i giorni festivi. E invece questo Natale narrato è all'insegna della falsità, della scorrettezza, dell'inganno: lui fugge dalla famiglia, sia pure solo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fenice69 di fenice69
8 stelle

Una donna sola costringe con l’inganno l’ex amante, sposato e con figli, a passare con lei la notte di Natale. In pratica gli fa credere che il suo attuale compagno è uscito al mattino per non tornare più. In realtà l’uomo l’ha lasciata molto tempo prima. Questo capitolo del decalogo si ricorda per la traversata notturna in una Varsavia…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

*** Bello e dolentissimo viaggio nella notte,soprattutto dell'anima,nella notte che la cultura occidentale vorrebbe la più felice dell'anno,quella di Natale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

There are some points in common between this movie ("Honour the Sabbath Day") and the third one in the six Rohmerian Moral tales series, "Ma nuit chez Maud", from the beginning (ill-concealed feelings of desire born in the inmost recesses of the soul during the midnight mass), up to the reassuring epilogue. "Dekalog 3" is a detailed account of a restless night on the "streets that follow like a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Il Decalogo 3 presenta sorprendenti affinità con i Racconti morali” rohmeriani ed in particolar modo con “La mia notte con Maud”, a partire dagli sguardi che s’incrociano nella messa di mezzanotte fino al rassicurante e consolatorio finale preceduto dalla dettagliata cronaca di una notte di travaglio con i riflettori puntati su un poco affidabile coniuge messo alle strette dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Per Giuni Russo.

Huppert di Huppert

Addio alla straordinaria Giuni Russo. Per ognuno di questi film a forma di gemma, una tua canzone rubata ad un rubino.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito