Espandi menu
cerca

Trama

Dorota, incinta dell'amante, intende tenere il bambino solo se il medico le confermerà una prognosi funesta per il marito, gravemente malato. Ma proprio quando la sorte dell'uomo sembra segnata, il destino interviene nel modo più imprevedibile...

Note

Uno degli episodi più dolorosi della serie, chiuso da un memorabile "miracolo".

Commenti (3) vedi tutti

  • profonda interpretazione per la grande Krystyna Janda, alle prese con una parte scomoda, quasi "antipatica" nel suo essere fredda e a tratti indisponente. sono temi molto scottanti quelli affrontati da Kieslowski, specie nella Polonia iper-cattolica: un complesso adulterio che porta alla scelta o meno di un possibile aborto come mera convenienza.

    commento di giovenosta
  • Capitolo n.2 assai noioso e soporifero e per nulla allettante alla visione anche se una bella Attrice bionda si da da fare nell'Interpretazione ma non basta a rendere meglio il tutto.voto.1.

    commento di chribio1
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

L'ultima parola spetta a Dio e non all'uomo!  Sembra questa essere la vera interpretazione di questo comandamento per Kieslowski, non pronunciare la parola di Dio invano e non il suo nome ma in fondo anche non interpellare qualcuno sperando che possa sostituirsi ad esso, insomma questo secondo tassello del Decalogo è famoso o famigerato per essere quello che racconta una storia non… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Secondo dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. Criptico (francamente difficile intuire cosa significhi la storia rispetto al titolo affibbiatole) e dal ritmo piuttosto blando: nella prima mezzora, cioè in più della metà del film, non succede niente. Lunghi silenzi, un personaggio taciturno ed enigmatico come il dottore a costituire il nodo centrale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Il marito di Dorota è all’ospedale in gravi condizioni, i medici non si sbilanciano nel dire che si trova in fase terminale. La donna è incinta dell’amante e deve decidere se tenere il bambino: se il marito sopravvive non lo terrà. Il primario del reparto dove si trova ricoverato l’uomo è un suo vicino di casa, e Dorota cerca in tutti i modi di avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

maso di maso
8 stelle

L'ultima parola spetta a Dio e non all'uomo!  Sembra questa essere la vera interpretazione di questo comandamento per Kieslowski, non pronunciare la parola di Dio invano e non il suo nome ma in fondo anche non interpellare qualcuno sperando che possa sostituirsi ad esso, insomma questo secondo tassello del Decalogo è famoso o famigerato per essere quello che racconta una storia non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Una donna si accorge di aspettare un bambino dal suo amante mentre il marito è ricoverato in ospedale in fin di vita. Chiede al medico curante una previsione sulle possibilità di sopravvivenza del marito: se dovesse morire, terrà il bambino, altrimenti preferirebbe abortire. Il dottore le dice che il marito è quasi sicuramente spacciato, ma l'uomo riuscirà infine a superare la crisi... Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011

Recensione

Viola96 di Viola96
8 stelle

Il cinema di Kielslowski è simbologia atea con venature pagane e strisce di pura follia contagiosa.Nel secondo episodio del "Decalogo" s'immagina l'uomo come una grande vespa,imprigionata in un bicchiere di succo di frutta con tutti i suoi pensieri,le sue preoccupazioni.E quando supera il tutto e raggiunge la pace interiore,può ricominciare a volare.Questa è,probabilmente,la scena più…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Secondo dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. Criptico (francamente difficile intuire cosa significhi la storia rispetto al titolo affibbiatole) e dal ritmo piuttosto blando: nella prima mezzora, cioè in più della metà del film, non succede niente. Lunghi silenzi, un personaggio taciturno ed enigmatico come il dottore a costituire il nodo centrale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fenice69 di fenice69
8 stelle

Una donna che ha il marito all’ospedale in fin di vita, si rivolge al primario, suo coinquilino, per sapere se il consorte si salverà. Dalla risposta dipende la sua decisione di abortire un bambino concepito con l’amante: se il marito vivrà, rinuncerà al bambino. Il medico, dopo ripetute insistenze della donna, le dice che il marito morirà, impedendo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

E' forse l'episodio più dolente di tutto il Decalogo kieslowskiano, la malattia è descritta con una tensione drammatica davvero intensa,generante un autentico malessere fisico. Restano scolpite nella memoria le soggettive dei muri ospedalieri e il dettaglio della vespa nel bicchiere. voto: 8

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

mazingo72 di mazingo72
8 stelle

voto 7/8: Domanda finale: E' il dottore che ha mentito sulla salute del marito perchè vuol evitare l'aborto della moglie dato che lui sa cosa vuol dire avere e perdere un figlio o è il misterioso infermiere/angelo (personaggio presente anche negli altri film del decalogo) che compie un disegno divino?

leggi tutto
Recensione

Recensione

scream di scream
8 stelle

Una donna deve decidere se tenere o meno il figlio avuto dall'amante mentre il marito lotta per la vita in un letto d'ospedale. La sua intenzione è di abortire nel caso il marito riesca a salvarsi. Il medico che ha in cura l'uomo consiglia alla donna di tenere il bambino, ma il marito in un incredibile miracolo sopravvive e ignaro del tradimento aspetta con felicità la nascita del bambino. Una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito