Espandi menu
cerca
Darò un milione

Regia di Mario Camerini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Darò un milione

di scandoniano
7 stelle

 

Il milionario Gold, stufo di una vita di ipocrisie, lascia il suo panfilo per andare a conoscere la vita reale, fatta di gente disinteressata ai suoi danari. Si traveste perciò da uomo comune e sperimenta la vita, mentre il povero con cui ha scambiato i vestiti semina il panico raccontando che c’è un falso povero disposto a dare un milione a chi è capace di un gesto gentile nei suoi riguardi…

Una commedia folgorante, che conferma la bravura ed il magnetismo di un giovane Vittorio De Sica, ancora lontano dai fasti che ne faranno uno degli autori più influenti del nostro cinema. L’accoppiata con Assia Noris, usuale e vincente per il cinema italiano degli anni ’30 (lei, civettuola e svampita, lui, elegante gentiluomo affascinante), fa qui il suo trionfale esordio. Il tocco satirico di un giovane Cesare Zavattini, soggettista e sceneggiatore, è evidente sia nella descrizione del giornale e delle sue dinamiche volte a mantenere lo scoop, sia soprattutto nella descrizione di una comunità ipocrita e falsamente buonista, alla ricerca del falso povero. L’operazione, datata, se si esclude un audio disturbato dal passare del tempo, non sa di naftalina, per merito proprio di una scrittura avveniristica ed affatto imbalsamata, che gioca sulla continua inversione dei ruoli dei personaggi.

Luigi Almirante è uno splendido contraltare di De Sica, che si mangia lo schermo e conferma a tutti il suo talento. La regia di Mario Camerini rivela un inatteso modernismo in alcuni concetti ed in certe architetture.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati