Espandi menu
cerca

Villaggio dei dannati

Regia di John Carpenter

Con Christopher Reeve, Kirstie Alley, Linda Kozlowski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il dottor Chaffee, medico di una cittadina del Midwest, osserva uno strano fenomeno: nove mesi dopo una presunta crisi di narcolessia collettiva, alcune donne si ritrovano incinte contemporaneamente. Partoriscono bambini perfetti: in realtà si tratta di una genìa di alieni che vuole colonizzare la Terra...

Note

A John Carpenter interessa riflettere sul meccanismo di messa in scena della suspense. L’inquietudine è pervasiva, perché tutte le componenti cinematografiche (splendido il  sonoro) concorrono a provocarla. Uno dei film più teorici del regista americano, remake di _Il villaggio dei dannati_ di Wolf Rilla (1960).

Commenti (18) vedi tutti

  • Film di genere piuttosto riuscito, inquieta abbastanza. I bambini sono troppo pupazzati però... Meglio il cast adulto. Buona la suspense e la semplice sceneggiatura. Discreto dai! 6½/7 per la nostalgia che mi procura sempre rivedere Christopher Reeves

    commento di LucioLoLoryLore
  • Noioso remake che le classiche atmosfere carpenteriane non sollevano. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Solo io trovo che sia uno dei remake migliori mai fatti?

    commento di Fiesta
  • Ancora una trama sbagliata. Le donne rimangono subito incinte. Dopo nove mesi, ovviamente partoriscono. Film interessante anche se poco efficace. Il sonoro lo trovo pessimo, non so come possa piacere. Voto: 5

    commento di Brady
  • Bello intenso voto 7

    commento di eros7378
  • Un remake semplicemente fantastico, inferiore all'originale ma nemmeno di tanto.In questo film tutto quanto è ancor più inquietante e horror, e i bambini sono decisamente la causa di tutto ciò.Ad ogni modo la pellicola è di Carpenter, che ha saputo fare un qualcosa di meraviglioso.Perfetto.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Nonostante la realizzazione parsimoniosa e statica, il cast non eccelso e un ritmo decisamente blando, il film ha un suo stile e la storia è molto intrigante.

    commento di bebabi34
  • di tutto il film si salva solo la fotografia, al di sopra della media, e l'interpretazione di Christopher Reeve, abbastanza buona; per il resto…mi dispiace per Carpenter.

    commento di mapy09
  • Bello davvero, un film horror a cui non manca niente per spaventare. Inquietanti davvero i bambini, ottime molte scene (fra cui quella iniziale). Bel film davvero.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ne ha fatti di migliori.

    commento di lonestar
  • non male questo film di carpenter.interpreti famosi all'altezza.voto 8

    commento di scollo 88
  • VOTO : 6 Onesto remake. Storia avvincente, ma non troppo, personaggi un pò troppo stereotipati. Poca tensione, ma parecchie scene ben orchestrate.

    commento di supadany
  • voto : 7

    commento di alice89
  • film girato molto bene dal grandissimo Carpenter che riprende un vecchio classico dell'horror e lo riadatta agli anni 90. i bambini sono troppo inquetanti! voto:7

    commento di HBK2104
  • Davvero un film alla Carpenter!…Zio Ulcera torna a fare il girotondino!…

    commento di GREENY
  • Abbastanza deludente, nonostante la bella sequenza iniziale al villagio e lo splendido massacro finale fra poliziotti. 6

    commento di kotrab
  • Terrificante, nel senso peggiore. Ma come si può dare buono a questo polpettone marcio!!!!! Mi dissocio con indignazione.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

In mano a qualcun'altro il soggetto avrebbe perso pure quel po' di attrattiva che poteva conservare ad una riproposizione. Con Carpenter un pericolo simile non si sfiora neppure, ma leggendo il suo nome nei titoli di testa ci si aspetta qualcosa di realmente gustoso; e a questo "qualcosa" il modesto Villaggio dei dannati numero due non risponde appieno. Impeccabile la costruzione della suspance,… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Questo remake dell’omonimo film del 1960 – di cui, in alcuni punti, è addirittura una testuale citazione – trasforma, come spesso accade nella cinematografia di Carpenter, l’evento inspiegabile ed eccezionale in una diabolica provocazione etica, una destabilizzante sfida ai costumi morali della società. I precedenti vanno da Christine la macchina infernale,… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Ignoravo che questo film fosse il remake di una pellicola del 1960 (che poi ho voluto recuperare). Confronti a parte, mi ha coinvolta subito, l’ho trovato intrigante e suggestivo. Ha mantenuto sempre alta la mia attenzione, lasciandomi però con l’amaro in bocca oltre che con il fiato sospeso.   È una caratteristica della maggior parte degli horror lasciar morire…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Mediaset Italia 2

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 18 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Secondo remake dichiarato di un classico horror da parte di Carpenter, che se con La cosa aveva trasformato un'opera abbastanza modesta in un capolavoro del genere qui non riesce a bissare il risultato. Il film intrattiene e si segue con un certo interesse ma restando troppo adeso alla pellicola di Rilla sconta i problemi di ritrasporre uno script pensato per una determinata epoca storica…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito