Espandi menu
cerca

Gardenia blu

  • The Blue Gardenia

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 90'
  • b/n

Regia di Fritz Lang

Con Anne Baxter, Raymond Burr, Richard Conte, Ann Sothern Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nora, giovane telefonista di Los Angeles, abbandonata dal fidanzato, accetta l'invito a cena di uno stilista. Nel corso della serata beve qualche bicchierino di troppo, perde conoscenza e al suo risveglio si trova in casa dell'artista. Qui subisce un tentativo di stupro e sviene. Tornata in sé vede steso a terra il corpo esanime dell'uomo. La polizia segue la pista più ovvia, ma un cronista intraprendente comincia a intuire la verità.

Note

Un classico del noir girato da Fritz Lang subito dopo la sua incriminazione per "attività antiamericane" (nella lista nera del maccartismo). Breve apparizione di Nat King Cole nei panni di se stesso.

Commenti (5) vedi tutti

  • Gran bel noir a firma di uno dei più grandi maestri del genere. La splendida colonna sonora è firmata e cantata da Nat King Cole.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un classico del noir targato Lang.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Uomini contro donne; una guerra che produce feriti, morti e buoni film.

    commento di michel
  • Voto 7. [07.05.2010]

    commento di PP
  • Lang è sempre Lang, elegante e evocativo nella messa in scena, però la trama è degna di un telefilm.

    commento di zapata73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Norah Larkin (A. Baxter), una telefonista che è stata appena lasciata dal fidanzato accetta l'invito a cena di Harry Prebble, un pittore dongiovanni (R. Burr). La donna, stordita dalla grande quantità di alcol assunto, cerca di respingere le avances del pittore, e ne nasce una colluttazione alla fine della quale Norah perde i sensi. Al risveglio la ragazza fugge a casa e il… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Cuore infranto (aspettava il ritorno del fidanzato soldato in Corea, che le ha fatto sapere che sposerà un'altra), la telefonista Norah accetta l'invito a cena di un pittore che corre dietro a molte gonne, e dopo essersi ubriacata  e aver respinto le avances dell'uomo, si sveglia con lui cadavere, un attizzatoio a terra e uno specchio rotto intorno: tutto sembra dimostrare la sua… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Lang in un calo di ispirazione produce comunque un lavoro assolutamente dignitoso, magari meno rifinito del solito in sceneggiatura (firmata da Charles Hoffman, da un racconto di Vera Caspary), ma mai banale o approssimativo. La storia dell'innocente ingiustamente colpevolizzato è risaputa, d'altronde Hitchcock ha saputo costruirci attorno una carriera (e che carriera!); Lang sembra… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Abbandonata dal fidanzato impegnato nella guerra di Corea, una giovane donna (Anne Baxter) d'impulso si lascia adescare da un consumato Dongiovanni (Raymond Burr) il quale, fattala ubriacare, la porta a casa propria per sedurla. È allora che la donna, per difendersi, lo colpisce, trovando il nome dell'uomo il mattino seguente nelle colonne di cronaca nera. Immemore del presunto omicidio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Anche nel fare le cose con semplicità, Lang riusciva a lasciare una firma sua. Questo noir, ad esempio, sembra uno dei soliti thriller in bianco e nero, caratterizzato da buoni attori, una trama intrigante e altri ingredienti che altri mille noir vi daranno. Eppure contiene un elemento di novità non indifferente, la presenza dei media come fattore determinante del racconto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Norah Larkin (A. Baxter), una telefonista che è stata appena lasciata dal fidanzato accetta l'invito a cena di Harry Prebble, un pittore dongiovanni (R. Burr). La donna, stordita dalla grande quantità di alcol assunto, cerca di respingere le avances del pittore, e ne nasce una colluttazione alla fine della quale Norah perde i sensi. Al risveglio la ragazza fugge a casa e il…

leggi tutto
2019
2019

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Cuore infranto (aspettava il ritorno del fidanzato soldato in Corea, che le ha fatto sapere che sposerà un'altra), la telefonista Norah accetta l'invito a cena di un pittore che corre dietro a molte gonne, e dopo essersi ubriacata  e aver respinto le avances dell'uomo, si sveglia con lui cadavere, un attizzatoio a terra e uno specchio rotto intorno: tutto sembra dimostrare la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 15 maggio 2015 su Tv 2000
"Rutto Libero"

"Rutto Libero"

Consigli minimi per una settimana di cinema in tv   Lunedì 11 MaggioJFK - Un caso ancora aperto - Rai Movie ore 23.00Oliver stone… segue

Post
2011
2011
Trasmesso il 6 agosto 2011 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Dopo l'embargo maccartista, Lang rientra nel mondo del cinema e gira un film di genere, apparentemente senza troppe pretese. Un delitto, una subdola campagna stampa, un'indagine che cerca solo un colpevole da dare in pasto al pubblico. Un'innocente che sembra la colpevole. E il tema della rimozione dei fatti, l'assunzione di colpa per un fatto che forse non si è commesso, che porta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 13 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 29 novembre 2010 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Lang in un calo di ispirazione produce comunque un lavoro assolutamente dignitoso, magari meno rifinito del solito in sceneggiatura (firmata da Charles Hoffman, da un racconto di Vera Caspary), ma mai banale o approssimativo. La storia dell'innocente ingiustamente colpevolizzato è risaputa, d'altronde Hitchcock ha saputo costruirci attorno una carriera (e che carriera!); Lang sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una telefonista, sconvolta per avere appena ricevuto una lettera con cui il fidanzato le comunica di amare un’altra, accetta l’invito di un dongiovanni e si ritrova in un mare di guai. Versione al femminile dei tipici noir di Lang, con una persona normale che si mette in condizione di commettere (ed è anzi convinta di aver commesso) un omicidio: al posto del Robinson di La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito