Il cielo cade

Regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il cielo cade

di emmepi8

La storia è vera e crudele, la realizzazione molto rispettosa, ma troppo televisiva d'antan, nel senso che si rifà a schemi anni '70, forse il periodo migliore dei films tv fatto dalla Rai. La recitazione degli adulti risulta giusta e scavata, quella dei bambini un po' impostata, e quindi la naturalezza, su cui si basa il racconto, viene in parte disattesa. Una storia che ci prende in maniera giusta, tramite il racconto delle vicissitudini familiari, con un gusto anche divertente e ben sfruttato nell'ambientazione, risulta un po' squilibrata la fusione fra vita normale e dramma, senza una dovuta preparazione a quello che sarà l'epilogo. Sceneggiatura scritta da Suso Cecchi D'Amico, che riesce a fare discreti ritratti brillanti dei personaggi con una naturale cadenza popolare; i registi non riescono invece ad inquadrare il racconto in maniera più incisiva, anche se dalla loro ci sono un gruppo veramente efficace di attori.

Una storia dramamtica e vera, che ci emoziona

Sulla colonna sonora

Bacalov, disegna bene i toni

Su Antonio Frazzi

Debutto al cinema dei gemelli, forse troppo abituati a fare della Tv, anche di qualità, ma sempre di Tv si tratta

Su Andrea Frazzi

Su Isabella Rossellini

Una vera gioia per gli occhi   e per la sua interpretazione, una delle migliori al cinema.

Su Jeroen Krabbe

Un vero interprete, che dà la giusta nota in  tutto

Su Barbara Enrichi

Più che una caratterista, e  Benvenuti  ci aveva visto bene

Su Gianna Giachetti

Un attrice quasi dialettale, ma di una umanità e verità unica.