Espandi menu
cerca

Trama

Cri Cri, ormai anziana, rivive la stagione dei suoi cinque anni e l'incontro con Pierrot, suo primo e unico amore. Attorno a lei, nella palude sulle rive della Loira, il ricordo fa rivivere "i figli del Marais": Riton, il padre brontolone e scansafatiche, il suo caro amico Garris, l'intellettuale timido Amédée, il pugile rude Jo e il vecchio Pepè, industriale ricco e analfabeta nato nella palude. La caccia alle rane, la raccolta del mughetto, i mille lavoretti di Garris e Riton, il buon vino e il sacro valore dell'amicizia, scandiscono le giornate vissute in quell'angolo di Francia rurale.

Note

Un film della memoria firmato dal redivivo Jean Becker, figlio del grande Jacques, mai melenso e interpretato da un ottimo cast.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ne “Il Mio Amico Giardiniere”, dello stesso regista, i temi sono l’amicizia, la quotidianità, la nostalgia del “tempochefu”, ma Auteuil e Darroussin paiono farci un piacere a recitare e il plot ha scarsa significanza. Ne “I Ragazzi del Marais” gli stessi temi vengono trattati con una levità e una partecipazione rare. Un piccolo capolavoro. Voto:9

    commento di francaraccio
  • Belle le inquadrature della natura,ma le persone e i personaggi che partecipano a questo film non sono stati di mio gradimento…

    commento di wang yu
  • Un film in cui non c'è tantissima azione eppure succedono tante cose. Piacevolissino e intenso. Ottimi cast e regia.

    commento di ilpanda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film gradevole e fuori dal tempo, oltre che per l'ambientazione anche per lo stile e le caratteristiche. Ha un tono nostalgico ma non zuccheroso, perché ricostruisce un mondo che non c'è più, abbastanza felice nonostante i mille problemi della vita, visto con gli occhi di una bambina. Gli errori e le sofferenze dei personaggi sono come trasfigurati in una luce… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film gradevole e fuori dal tempo, oltre che per l'ambientazione anche per lo stile e le caratteristiche. Ha un tono nostalgico ma non zuccheroso, perché ricostruisce un mondo che non c'è più, abbastanza felice nonostante i mille problemi della vita, visto con gli occhi di una bambina. Gli errori e le sofferenze dei personaggi sono come trasfigurati in una luce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2014 su LA7D
Trasmesso il 20 aprile 2014 su LA7D

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
10 stelle

Penso che la bellezza di questo film non possa essere messa in discussione da nessuno. Se il mondo di Jeliza-Rose è capovolto ( Tideland- Il mondo capovolto, 2005 U.S.A. ) Il mondo di Cri Cri è dalla parte giusta...Lei non è nemmeno la protagonista del film è solo la narratrice e alla fine ammette che forse la storia narrata non è neppure così verace ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 aprile 2014 su LA7D

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film pensato con fatti e personaggi semplici,molto umili al limite del contadinesco (se non proprio tali ...) comunque si respira quell'aria salutare ma spesso ripetitiva e alquanto monotona.Da notare anche la presenza di Isabelle Carre' ed Eric Cantona (!!!).voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2006
2006
Trasmesso il 9 dicembre 2006 su Italia 1
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

“I figli del Marais” è come un guanciale morbido da accarezzare e abbracciare, prima del sonno ristoratore, pieno di piacevoli sogni che riportano alla vita personaggi e momenti del passato. Un film della memoria firmato dal redivivo Jean Becker, figlio del grande Jacques Becker (“Casco d’oro”) e inattivo, cinematograficamente parlando, dal 1995. Il fil rouge del ricordo è gestito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito