Espandi menu
cerca

La spia che venne dal freddo

Regia di Martin Ritt

Con Richard Burton, Claire Bloom, Oskar Werner, Peter van Eyck Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Alec, agente segreto britannico in missione a Berlino, ritorna a Londra in seguito alla morte di un suo informatore avvenuta per mano dell'ex nazista Mundt, capo del controspionaggio della Germania dell'Est. Alec dopo aver preso contatto con il suo capo, Control che gli ordina di catturarlo, finge di essere un emarginato per giunta alcolizzato per mettersi in contatto proprio con Mundt. Spedito in prigione a causa di una lite, Alec viene avvicinato da un emissario della spia tedesca. Uscito di prigione entra in contatto con Friedler...

Note

Film ricco di notazione di carattere psicologico e di momenti di tensione. Ritt adatta il bel romanzo di John Le Carré in un bianco e nero malinconico, e gestisce un gioco senza vincitori né perdenti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Stupendo film spionistico tra i capisaldi del genere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pietra miliare del genere spionistico, all'altezza della sua fama.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film con una discreta dose di tensione,ben Interpretato ma qualche volta scade d'interesse e non mi ha piu' di tanto incantato.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Discretto film di spionaggio che scorre lento e Richard Burton più di tanto non può fare.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Questo, al di là delle apparenze, è un grande film d’amore (non ho letto il romanzo!).Vidi questo film alla sua prima apparizione nelle sale cinematografiche: l’atmosfera della Berlino notturna mi coinvolse tanto da costringermi, una decina di anni fa, a Berlino per un Congresso, a voler camminare di notte in una buia via vicino al muro (ce ne erano ancora tanti in… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Il freddo evocato dal titolo è quello gelido della vita alienata e disperata dell'agente segreto: una squallida e disumana esistenza, sempre sospesa tra disincanto e tragedia e regolata dalle sordide meschinità degli intrighi di potere. Altro che il patinato e scoppiettante universo di James Bond: il canto del cigno delle spie, in piena guerra fredda,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

La spia che venne dal freddo (titolo otiginale “The Man Who Come In From The Cold”), girato da Martin Ritt nel 1965, è tratto dall’omonimo romanzo di John Le Carrè, il quale aveva fatto parte dell’MI6. È una storia di spionaggio antitetica a quelle di 007, in gran voga in quel periodo, in cui, anziché mirabolanti avventure e…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di John Le Carré, LA SPIA CHE VENNE DAL FREDDO e' una delle vette del cinema di spionaggio sulla guerra fredda, vero e proprio antidoto ai James Bond (e alle nostrane imitazioni) che all'epoca invadevano il grande schermo, con agenti segreti donnaioli, donne affascinanti e pericolose, killer armati di bombetta con lame e fantomatiche organizzazioni criminali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' un bellissimo film spionistico cinico, pessimista, amaro e disilluso che, raccontandoci un'insidiosa guerra tra spie orientali e occidentali durante la Guerra Fredda, ci mostra un mondo pieno di trappole e trabocchetti, dove ognuno appare immorale, inaffidabile e sembra possedere una doppia (o tripla) faccia; un mondo dove i tradimenti e le congiure sono il pane quotidiano e dove non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Rsi La2

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

A ragione, un cult del genere spionistico caratterizzato da atmosfere noir, ben sintonizzate con le psicologie dei personaggi su cui spicca un titanico Richard Burton. Come spesso accade, nelle spy story, in certi frangenti è difficile capire dove stiano i buoni e dove i cattivi, dove inizi il contro-spionaggio e finisca lo spionaggio ma qui, più che altrove, il regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

"Esiste una sola regola:la convenienza!",grida in faccia all'idealista Claire Bloom l'agente segreto Richard Burton,che le spara addosso tutta la crudele verità sul conflitto in atto tra blocco occidentale e paesi dietro la Cortina di ferro.Che John Le Carrè abbia realizzato il controcanto "serio",benchè venato da un'ironia amara,del mondo delle spie occidentali e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

The Wall - 9 novembre 1989.

panflo di panflo

Quando la sera del 9 novembre un portavoce del governo della DDR annunciò una riforma molto ampia della legge sui viaggi all'estero, la gente di Berlino est lo interpretò a modo suo: il muro doveva sparire. Migliaia…

leggi tutto

Recensione

Klizia di Klizia
8 stelle

Richard Burton conferisce grande intensità al suo personaggio soprattutto con lo sguardo e gli occhi. L'immagine dell'uomo tormentato è il suo forte e lo esprime con passione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Questo, al di là delle apparenze, è un grande film d’amore (non ho letto il romanzo!).Vidi questo film alla sua prima apparizione nelle sale cinematografiche: l’atmosfera della Berlino notturna mi coinvolse tanto da costringermi, una decina di anni fa, a Berlino per un Congresso, a voler camminare di notte in una buia via vicino al muro (ce ne erano ancora tanti in…

leggi tutto

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Il freddo evocato dal titolo è quello gelido della vita alienata e disperata dell'agente segreto: una squallida e disumana esistenza, sempre sospesa tra disincanto e tragedia e regolata dalle sordide meschinità degli intrighi di potere. Altro che il patinato e scoppiettante universo di James Bond: il canto del cigno delle spie, in piena guerra fredda,…

leggi tutto

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Pochi film sanno trasmettere un senso generale di tristezza come questo. La storia viene presentata in tutto il suo squallore, spalmata nero su bianco (è proprio il caso di dirlo) sulla grigia realtà del muro di Berlino. Il complotto politico di quegli anni, il terrore e il totale disincanto nei confronti della vita avvolgono la vicenda nel gelo di un incubo mortale. Nessun raggio…

leggi tutto
2007
2007

Spie come noi

BobtheHeat di BobtheHeat

Con l'uscita del nuovo ambizioso film di Bob De Niro ,"The Good Shepherd - L'ombra del potere", si rinnova il filone dei film di spionaggio. Pochi pero' sono quelli di grande valore. Eccone alcuni tra i piu'…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito