Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1929: Marcel e Pierre, due violinisti ex compagni di conservatorio si rivedono dopo tanti anni. Il primo, scapolo, è diventato un virtuoso dello strumento ricercato in patria e all'estero. Il secondo, sposato con Romaine, detta Maniche, è soltanto primo violino in una famosa orchestra della capitale. Marcel, invitato a cena da Pierre, viene subito colpito dalla prorompente vitalità di Maniche. Marcel che soffre a causa di una delusione d'amore si lascia consolare volentieri dalla moglie dell'amico.

Note

Resnais porta sullo schermo il testo teatrale di un autore, Henry Bernstein, passato di moda e ne ricava un'opera armoniosa, un raffinato gioco di bravissimi attori.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Parigi, 1926: due amici, ex compagni di conservatorio, si ritrovano; Marcel è diventato un concertista di successo, Pierre ha una vita familiare appagante; la moglie di Pierre resta affascinata da Marcel, mentre la cugina di lei ama silenziosamente Pierre. Resnais torna a dirigere il quartetto attoriale del precedente L’amour à mort in un film ostentatamente teatrale,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ancora una volta: cinema o teatro filmato? Difficile dirlo. È certo che Resnais gira questo film proprio come sfida, per riuscire a mettere in scena, anzi su pellicola, - e per l'ennesima volta - una pièce del drammaturgo ebreo Henry Bernstein, ambientata negli anni trenta. Spesso l'origine teatrale è fin troppo evidente, così come una certa qual magniloquenza del testo, molto legata alla… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Che Resnais qui avesse (quasi) solo voglia di giocare è intuibile già dal breve lasso di tempo trascorso dal precedente duo La vita è un romanzo (1983) e L'amour à mort (1984): come già in quest'ultimo, il regista decide di rivolgersi ad un impianto palesemente teatrale e di parlare essenzialmente di sentimenti tramite una corposa quantità di dialoghi ed… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Parigi, 1926: due amici, ex compagni di conservatorio, si ritrovano; Marcel è diventato un concertista di successo, Pierre ha una vita familiare appagante; la moglie di Pierre resta affascinata da Marcel, mentre la cugina di lei ama silenziosamente Pierre. Resnais torna a dirigere il quartetto attoriale del precedente L’amour à mort in un film ostentatamente teatrale,…

leggi tutto

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Alain Resnais ha adattato per il cinema una pièce teatrale di Henry Bernstein, affidandone la sceneggiatura allo stesso autore. Bernstein ha avuto gioco facile, se si pensa che l'opera è stata portata sullo schermo altre cinque volte, tra il 1932 e il 1952. Il film di Resnais è comunque il migliore in assoluto, la magia che il regista infonde in Mélo è quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Piaccia o no, Alain Resnais realizza un cinema che è ancora disposto a riflettere con leggerezza. È costume, specie in certo cinema francese, confondere la leggerezza con la snobberia e la riflessione con la pesantezza. Resnais è forse l’ultimo cineasta francese capace di coniugare le esigenze dell’autore con gli interessi del pubblico, contaminando una forma di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Che Resnais qui avesse (quasi) solo voglia di giocare è intuibile già dal breve lasso di tempo trascorso dal precedente duo La vita è un romanzo (1983) e L'amour à mort (1984): come già in quest'ultimo, il regista decide di rivolgersi ad un impianto palesemente teatrale e di parlare essenzialmente di sentimenti tramite una corposa quantità di dialoghi ed…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ancora una volta: cinema o teatro filmato? Difficile dirlo. È certo che Resnais gira questo film proprio come sfida, per riuscire a mettere in scena, anzi su pellicola, - e per l'ennesima volta - una pièce del drammaturgo ebreo Henry Bernstein, ambientata negli anni trenta. Spesso l'origine teatrale è fin troppo evidente, così come una certa qual magniloquenza del testo, molto legata alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito