Espandi menu
cerca

La dea del successo

Regia di Albert Brooks

Con Sharon Stone, Andie MacDowell, Jeff Bridges, Albert Brooks Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Si chiama Sarah. Porta degli abiti scollati, setosi. È chiacchierona, a volte sbrigativa, altre volte distratta. E ha gusti molto costosi. Quando entra in confidenza, sussurra che in realtà è figlia di Giove e di Mnemosine (la dea della memoria). Di mestiere fa la Musa e la maggior parte dei registi fa ricorso a lei se entra in crisi d'ispirazione. Il suo compito è quello di aiutare un famoso sceneggiatore messo alla porta di uno studio hollywoodiano.

Note

Non una grande commedia e neppure imprevedibile; ma una di quelle commedie che nella Hollywood classica circolavano a getto continuo, costruite su una sceneggiatura di ferro, battute a pieno ritmo, caratteri azzeccati. Brooks e la MacDowell si mettono in seconda linea dietro alla solare bizzarria della musa. E in terza linea sta Jeff Bridges, il divo, e in quarta o in "cammei" Martin Scorsese, Rob Reiner, James Cameron, Jennifer Tilly.

Commenti (2) vedi tutti

  • una commedia senza ritmo noiosa e poco divertente peccato perche Sharon si dim,ostra ottima attrice brillante

    commento di howard76
  • Assolutamente odioso e superficiale… addirittura la Stone risulta antipatica e non fa ridere nemmeno per un secondo… l'unica cosa decente è il cameo di Scorsese, un po' poco non credete???

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tobanis di tobanis
6 stelle

Vecchio film riesumato in un’occasione di archeologia cinematografica (esagero, ha 15 anni). La critica era andata giù dura, pensavo molto peggio, invece non è poi malvagio! Caruccio, è vero che non sapevano come farlo finire e si vede, il finale è debolissimo, però un 6 ci sta. Abbiamo questo sceneggiatore a corto di idee che viene a sapere… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Si chiama Sarah. Porta degli abiti scollati, setosi, complicati da drappeggi e sciarpe, e quattro mollette sulla testa a drizzare i capelli biondi e corti. È chiacchierona, a volte sbrigativa, altre volte distratta. E ha gusti molto, molto costosi: le suite più belle degli alberghi migliori, take away nel cuore della notte dai delicatessen più alla moda, autista a disposizione. Quando ci si… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Trovandosi in un periodo di forte crisi creativa, lo sceneggiatore di successo Steven Philips (Brooks) si rivolge al suo amico Jack (Bridges) per sapere come farsi tornare qualche buona idea. Jack gli suggerisce l'adozione di una musa viziata e capricciosa (Stone) che prima accampa pretese che rischiano di strangolare finanziariamente Steve, quindi si piazza a casa di quest'ultimo. L'ispirazione… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Vecchio film riesumato in un’occasione di archeologia cinematografica (esagero, ha 15 anni). La critica era andata giù dura, pensavo molto peggio, invece non è poi malvagio! Caruccio, è vero che non sapevano come farlo finire e si vede, il finale è debolissimo, però un 6 ci sta. Abbiamo questo sceneggiatore a corto di idee che viene a sapere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Trovandosi in un periodo di forte crisi creativa, lo sceneggiatore di successo Steven Philips (Brooks) si rivolge al suo amico Jack (Bridges) per sapere come farsi tornare qualche buona idea. Jack gli suggerisce l'adozione di una musa viziata e capricciosa (Stone) che prima accampa pretese che rischiano di strangolare finanziariamente Steve, quindi si piazza a casa di quest'ultimo. L'ispirazione…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Doveva essere il film del rilancio per Sharon Stone, ma alla resa dei conti non se lo è filato quasi nessuno, nonostante una discreta spinta a monte. Ed è un peccato, perchè se da un lato non è niente di eccezionale, dall'altro è comunque una commedia piacevole, con buoni tempi filmici e qualche battuta che riesce a lasciare il segno, d'altronde il nome in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Aspettando Tim Burton

lilù di lilù

E la storia di Alice cominciò, con una bimba annoiata che nella fantasia si rifugiò____ E' così che cominciò a viaggiare e raggiunse un paese che la fece meravigliare ____ Lei non ebbe mai…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Che ritmo e che simpatia sprigiona questa semplice ma ben fatta commedia! Ben interpretata e ben diretta, prende in giro il mondo a cui appartiene con ironia e classe. Fantastici i numerosissimi camei

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Commedie che non fanno ridere

dylangod di dylangod

Alcuni film che ho visto recentemente mi hanno fatto arrabbiare. Ci sono commedie che suscitano più sbadigli che risate. Sono tante, ma poi ne trovi alcune talmente sopravvalutate che proprio non ci stai.

leggi tutto
Playlist

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

DECENTEMENTE GIRATO E BEN INTERPRETATO ,QUESTO FILM CHE CRECA DI FAVOLEGGIARE SULLLA POSSIBILITA' CHE ESISTA DAVVERO UNA MUSA ISAPIRATRICE PER I REGISTI E PRODUTTORI DI HOLLYWOOD.L'UNICA VERA COSA IRRESISTIBILE E' LA STONE .DIMENTICAVO:GRANDE IL FATTO CHE NESSUNO SAPPIA DOVE SIA SPIELBERG NEMMENO FOSSE DIO!!!

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Si puo'sapere una cosa?Ma da dove viene il soggetto di questo "The muse"?Perchè,siamo onesti,come si fa nel Duemila a credere ad una trama come questa?A parte lo spunto,parliamo dello snodo della vicenda in cui la bellissima e capricciosa Musa interpretata da Sharon Stone si rivela una matta che due infermieri vengono a riprendere(espediente-capolavoro,c'era anche in "Pierino la peste alla…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Si chiama Sarah. Porta degli abiti scollati, setosi, complicati da drappeggi e sciarpe, e quattro mollette sulla testa a drizzare i capelli biondi e corti. È chiacchierona, a volte sbrigativa, altre volte distratta. E ha gusti molto, molto costosi: le suite più belle degli alberghi migliori, take away nel cuore della notte dai delicatessen più alla moda, autista a disposizione. Quando ci si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito