Nosferatu, il principe della notte

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nosferatu, il principe della notte

di scapigliato

Il gioco citazionsta di Herzog, tenendo presente il modello dell’originale del ’22 di Murnau, è assolutamente pregevole. Dall’entrata in scena di Dracula, fino alla fine, il film ripercorre non solo la storia originale (con ovvie modifiche qua e là...), ma ne richiama la visionarietà espressionistica. Credo che più del regista, sia stato il mitico Klaus Kinski, a conferire più suggestione a tutta la pellicola intera. Il suo Nosferatu, che ritroveremo più in carne, più in eros e più “kinskiniano” nel quasi bello “Nosfeatu a Venezia” di Caiano del 1988, ha una potenza evocativa indiscutibile. Non solo ricorda senza rimpianti il Max Scherck dell’originale, ma sa dargli una sua impronta personale che corrisponde alla grazia e alla follia tipiche di Kinski. Qui, il suo personaggio è molto più vincolato dei suoi altri, proprio perchè è un personaggio preesistente. In ogni altra sua performance, Kinski sa fare suo il personaggio, e lo violenta fino a distruggerlo. La componente sofferente del Dracula di Kinski, è la chiave di lettura dell’opera di Herzog: il dolore, l’alienazione, e loro sublime rappresentazione.
Il lavoro di Herzog è incredibile. Riesce a dare alle immagini quella voce e quell’anima che ho visto fare solo al Maestro Ermanno Olmi. Herzog si sofferma sui paesaggi, allunga i tempi sul “niente”, per farlo diventare “qualcosa”. In più ha inserito nel suo film scene allucinanti, in cui la narrazione e la verosimiglianza vengono cacciate lontane, per lasciar spazio all’evocazione dell’immagine, dei suoi personaggi, e della sua oniricità.