2001. Odissea nello spazio

La recensione su 2001. Odissea nello spazio

di AndrewTelevision01

scena

2001. Odissea nello spazio (1968): scena

Talvolta la critica entusiasta di un particolare film famoso, induce lo spettatore ad incuriosirsi di una determinata opera, che a quanto pare rispecchia pienamente due ore e mezza di pellicola fantascientifica targata Kubrick. Per molti, "2001: Odissea Nello Spazio" é ritenuto il miglior film di Kubrick perché, in ambito di fantascienza, é ritenuto uno dei film migliori di tutti i tempi e perché si é aggiudicato l'Oscar, nel 1969, per migliori effetti special, ma preferisco uno "Shining" o un "Arancia Meccanica" che rispecchiano a pieno la filosofia kubrikiana e la critica sociale infondata su di essi. Oltre ad essere ritenuto uno dei migliori film di sempre, questa pellicola venne interpretata in vari modi e ciò costrinse Kubrick a rispondere a varie critiche negative, infondate non tanto sulla trama del film, ma sulla questione dell'intelligenza artificiale. Molti non capirono e non capiscono tutt'oggi le intenzioni di Kubrick: dare una propria impressione sulla tecnologia, sul progresso, ma specialmente sull'intelligenza artificiale, non fa in modo che il pensiero dell'autore corrisponda alla realtà. Vi sono anche interpretazioni religiose: secondo vari critici, il film rimandava o rimanda alla ricerca di un Dio al di fuori del nostro mondo.

I segni particolari di questo film, i più noti soprattutto, sono l'atmosfera e la colonna sonora. Kubrick immagina una versione buia, profonda, molto caratteristica e sublime dell'universo circostante. Le stanze del TMA-1, la base lunare, hanno portato varie pellicole (del futuro) a fare citazioni su questo film e non solo. L'intelligenza artificiale, ovvero il supercomputer HAL 9000 si rivela essere una macchina con un livello di intelligenza leggermente più alto, rispetto a quello umano, e non commette mai errori all'interno dell'astronave con la quale gli astronauti viaggiano. Le musiche sono riconoscibilissime: una particolare, "Also Sprach Zarathustra", tema principale del film, é uno dei brani di più belli mai realizzati, che nella pellicola danno il massimo di sé. La colonna sonora é presente nel film, ma allo stesso tempo non lo é, e spesso rimanda varie sinfonie, marchio di fabbrica nei film di Kubrick (ricordando Beethoven in "Arancia Meccanica"). Molti potranno rimanere confusi, come me, alla prima visione del film, ma questo perché per Kubrick é tipico "spiattellare" immagini che soltanto col tuo intelletto puoi arrivare a comprenderne il significato, e infatti consiglio di rivederlo.

Storicamente Kubrick.

scena