2001. Odissea nello spazio

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su 2001. Odissea nello spazio

di LoSqualoSiciliano

Il viaggio attraverso lo spazio tempo dell'evoluzione dell'essere umano dai nostri antenati sino all'età futuristica dei viaggio nello spazio e la scoperta di nuove tecnologie con una propria intelligenza , il viaggio di un uomo attraverso quello che gli mostrerà forse l'immortalità .

Ieri sera ero in vena di vedere qualche film complesso e che mi facesse scervellare un pò , e l'occhio mi va sul mobiletto dove sono riposti tutti i miei dvd e vedo 2001 odissea nello spazio bene dico questa sera sarà ricca di intrattenimento e bene non è andata come credevo visto che era la primissima volta che mi cimentavo nella visione del suddetto film .

Questa pellicola  arriva subito dopo il successo del Dottor Stranamore che ancora devo peraltro vedere , la produzione inizio nel 1965 fino alla data d'uscita il 1968 , Kubrick aveva in mente di fare il primo buon film di fantascienza visto che non trovava film di fantascienza degni di questo nome che fossero stati realizzati in quegli anni , cosa che non era condivisa da molti esperti e gli stessi membri della produzione , oltre a dirigere Kubrick si mise anche ad eleborare gli effetti speciali del film che vinsero il premio Oscar del 1970 per questa categoria , inoltre si tratta dell'unico Oscar vinto in carriera dal regista , ecco gli effetti speciali sono l'unica cosa che mi sono piaciuti molto perchè visto il periodo in cui sono stati realizzati sono davvero di rilievo poi eccellente la fotografia che ho potuto apprezzare al meglio nella versione restaurata a 1080 hd , poi non parliamo della colonna sonora perchè anch'essa esprime al meglio quello che è stato Stanley Kubrick e che in tutti i film da lui diretti le musiche sono sempre state il massimo come abbiamo potuto apprezzare in Arancia Meccanica , Full Metal Jacket e Shining .

2001. Odissea nello spazio (1968): scena

Dopo aver scritto dei lati positivi di questo film , vorrei precisare che a mio parere i film di Kubrick devono essere visti con una certa prospettiva e per cui uno deve essere predisposto nella visione soprattutto per questo titolo che è il più autentico della sua filmografia ovvero un film che ci rende l'idea di quello che era la sua mente e in questo caso devo dire che mi ha sorpreso negativamente ,  per molti questo è il top della sua filmografia ma a mio parere non è così dove metto in cima Full Metal Jacket e Shining , vorrei dire anche che di Kubrick non mi è piaciuto neanche Arancia Meccanica che ritengo un buon film ma troppo molesto diciamo , passando per Odiessea nello spazio che si è stato rivoluzionario per il genere stesso e che è messo in cima in numerose liste del genere fantascientifico insieme ad un altro film che non è che mi abbia entusiasmato più di tanto sto parlando del Blade Runner di Ridley Scott .

Keir Dullea

2001. Odissea nello spazio (1968): Keir Dullea

2001. Odissea nello spazio (1968): scena

All'inizio sono restato un po dubbioso visto che ci dovremmo sorbire circa cinque minuti di schermo nero con la famosa colonna sonora tanto che mi sembrava che avessi acquistato un dvd guasto o che la stessa tv non riconoscesse l file audio ma dopo quegli attimi un pò timoranti e titubanti  veniamo trasportati nell'epoca dove i nostri antenati credo australopitechi visto che ancora non si reggono in posizione eretta , passano minuti e minuti dove li vediamo spulciarsi , scontrarsi con un clan rivale per la pozzanghera d'acqua della zona per poi scoprire l'utilizzo della più rudimentali delle armi un osso di un animale preistorico credo un tapiro del deserto o qualcosa del genere , passano così minuti e minuti e che sembra quasi di vedere un di quelle videocassette della macchina del tempo con Checchi Paone che andava in onda su Rete4 con l'unica differenza che il clan trova un monolito nero rassomigliante un porta forse per andare in altri mondi questo lo sa solo il suo creatore , subito dopo abbiamo una breve parte in cui un agente di una agenzia in rotta per Kravius parla con un amico e con la figlia con un telefono con schermo , per poi andare nel viaggio di un astronauta in viaggio con un collega per quel pianeta dove i membri di quel gruppo sono stati ritrovati in coma e per poi avere il confronto uomo contro macchina che forse è il punto più alto del film per poi catapultarci ancora una volta in un finale che vuole essere ed è innovativo che vuole dare dei significati come quello più intuitivo ovvero siamo soli nell'universo esiste davvero Dio e poi via con colori psichedelici e la colonna sonora del film e FINE .

2001. Odissea nello spazio (1968): scena

C'è da dire che il film deve essere valutato per quello che è , si Kubrick e sempre stato estroverso e intelligente al tempo stesso e saputo mescolare i due elementi alla perfezione in vari suoi film facendoli diventare sia dei Cult intramontabili che dei relativi capolavori , ma proprio non riesco dare il titolo di capolavoro a questo 2001 Odissea nello spazio perchè in certi punti è davvero frustante e pesante come un mattone di cemento , poi non ho capito a fondo  il rapporto con la parte iniziale dei nostri antenati , poi il film migliora nelle due parti restanti soprattutto nella terza parte e il finale che lascia degli interrogativi a cui lo stesso Kubrick non ha saputo rispondere visto che ognuno può dare conclusioni e opinioni diverse e che non ci sono risposte esatte o sbagliate in questo determinato film , so che molti non approveranno il mio commento sul film ma è quello che penso veramente e mi darebbe noia dare del capolavoro ad un film che in realtà mi ha annoiato e che ho finito per vedere in due giorni finendolo proprio oggi pomeriggio , una pellicola che ha mio parere e sia fantascientifica visto il luogo e contesto in cui Kubrick a lavorato , lo spazio , i confini dell'universo e se esiste realmente qualcosa di superiore alla vita stessa , quindi posso dire in conclusione che è più un lavoro , un progetto , diciamo un opera sperimentale con cui avere eccellenti discussioni sulla vita extraterrestre ma dal punto di vista dell'intrattenimento avrei fatto meglio a bere un litro di caffè prima della visione , a malincuore perchè io ho amato i lavori fatti da Kubrick in Full Metal Jacket e Shining tutte e due votati con le fatidiche cinque stellette , 2001 Odissea nello spazio però  e parzialmente bocciato o non propriamente promosso come intrattenimento filmico  .

Voto 5.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!