Espandi menu
cerca

Trama

Guido, intellettuale aristocratico di sessant'anni vuole incontrare Marco, un amico che non vede da quarant'anni, per restituirgli qualcosa che gli appartiene. Marco si mostra esitante e nonostante l'impegno preso non si presenta all'incontro. La loro vicenda incrocia in flashback quella di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e del manoscritto della sua opera più famosa, "Il gattopardo". Marco e Guido erano due frequentatori del salotto dell'aristocratico nella Palermo degli anni Cinquanta.

Note

Sotto l'egida di Giuseppe Tornatore, Andò affronta la vicenda con una certa passione, culla l'attenzione dello spettatore con le portentose voci over di Antonutti e Herlitzka, ma il film è senza mordente. Leopoldo Trieste è il poeta Lucio Piccolo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Il manoscritto del principe è l'esordio in lungometraggio a soggetto per Andò, fino a quel momento autore di qualche documentario; ciononostante lo stile del regista è sufficientemente solido e la produzione che sorregge il suo lavoro perfino di più (partecipa la Rai e sovvenziona il Ministero dei Beni culturali). Già dal cast si intuisce la qualità dell'opera: Jeanne Moreau, Leopoldo… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Giuseppe Tomasi di Lampedusa e “Il Gattopardo”. Cronaca di un capolavoro per nulla annunciato. Attraverso il commento fuori campo dei due allievi prediletti (e ormai anziani) del Principe, Guido e Marco, il regista Roberto Andò racconta la formazione culturale ed esistenziale dei tre protagonisti, il loro difficile rapporto con la storia del proprio tempo, la diversa sensibilità che così… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il manoscritto del principe è l'esordio in lungometraggio a soggetto per Andò, fino a quel momento autore di qualche documentario; ciononostante lo stile del regista è sufficientemente solido e la produzione che sorregge il suo lavoro perfino di più (partecipa la Rai e sovvenziona il Ministero dei Beni culturali). Già dal cast si intuisce la qualità dell'opera: Jeanne Moreau, Leopoldo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
6 stelle

Andò è un regista che ama la letteratura, e a chi piace quella nel senso "alto" del termine, nei suoi film trova da mangiare e da bere. E' qui fra Il gattopardo, Keats, Shakespeare e Stendhal appunto c'è da mangiare e da bere. Certo il film è lento e si regge sul filo ancora più fragile dell'esteriorità della letteratura. E' infatti difficile…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Il classico film di nicchia: gli attori sono anche bravini, ma la trama non ha mordente e il film si trascina stancamente. Un'occasione persa un pò per il talentuoso regista e anche per la presenza di Tornatore, ma purtroppo il film è dimenticabilissimo oltre che prolisso. Voto: 5.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film particolare ed articolato in maniera interessante, anche se manca la favilla che lo accende in pieno.Una sceneggiatura più corposa ed interpreti più veri, avrebbero reso il film più coivolgente.Non c'è nulla da obiettatare, senz'altro, nella versione francese,( non a caso le voci che doppiano, sono basilari nerlla storia); ma visto che il film parla di personaggi italiani, la cosa..…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Zibaldone

Mithia di Mithia

Alcuni dei miei film preferiti, per chi ama spaziare da un genere all'altro...

leggi tutto
Playlist
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Giuseppe Tomasi di Lampedusa e “Il Gattopardo”. Cronaca di un capolavoro per nulla annunciato. Attraverso il commento fuori campo dei due allievi prediletti (e ormai anziani) del Principe, Guido e Marco, il regista Roberto Andò racconta la formazione culturale ed esistenziale dei tre protagonisti, il loro difficile rapporto con la storia del proprio tempo, la diversa sensibilità che così…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito