Espandi menu
cerca

Non toccare la donna bianca

Trama

Le ruspe demoliscono il quartiere popolare di Parigi di Les Halles. La fossa che rimane si trasforma in una specie di Little Big Horn, il mitico luogo della pianura americana dove il generale Custer venne assediato, vinto e infine trucidato dai Sioux di Toro Seduto. Anche nel cuore di Parigi il Settimo Cavalleria sembra messo alle strette.

Note

Marco Ferreri, in una delle sue opere meno brillanti, crea un'allegoria tutta francese (e un tantino cerebrale) recuperando la leggenda del generale Custer, con gli emarginati metropolitani trasformati in indiani. Pesantuccio, con qualche lampo di genialità.

Commenti (1) vedi tutti

  • Noioso da morire.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
7 stelle

... Lo diceva già Clémenceau! La guerra è una cosa troppo seria per essere lasciata in mano ai militari!        Era il 1973 quando Marco Ferreri  (aiutato nella stesura della sceneggiatura da Rafael Azcona) prese in mano la macchina da presa  per girare (a modo suo ovviamente) il suo primo e unico western (si fa per dire)… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Curiosissima incursione di Ferreri nel western: la cosa più interessante è certamente l'uso del quartiere di Les Halles di Paigi come quinta dove ambientare il famoso episodio della sconfitta di Custer a Little Big Horn. Questa scelta conferisce all'operazione un effetto straniante ma anche una certa teatralità che inficia sui ritmi, spesso un pò troppo blandi del film. I toni sono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Nell'immensa cava di Les Halles, nel pieno centro di Parigi, viene allestita una rievocazione in chiave buffonesca della battaglia di Little Big Horn, quella guidata dal Generale Custer, che dovette soccombere ai sioux. Mastroianni è Custer, Piccoli è Buffalo Bill, Alain Cuny è Toro Seduto, Serge Reggiani è Cavallo Pazzo e il film una metafora sulle boria degli… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

spopola di spopola
7 stelle

... Lo diceva già Clémenceau! La guerra è una cosa troppo seria per essere lasciata in mano ai militari!        Era il 1973 quando Marco Ferreri  (aiutato nella stesura della sceneggiatura da Rafael Azcona) prese in mano la macchina da presa  per girare (a modo suo ovviamente) il suo primo e unico western (si fa per dire)…

leggi tutto
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 22 giugno 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Nell'immensa cava di Les Halles, nel pieno centro di Parigi, viene allestita una rievocazione in chiave buffonesca della battaglia di Little Big Horn, quella guidata dal Generale Custer, che dovette soccombere ai sioux. Mastroianni è Custer, Piccoli è Buffalo Bill, Alain Cuny è Toro Seduto, Serge Reggiani è Cavallo Pazzo e il film una metafora sulle boria degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

...e il suo nome era Buffalo Bill

CALVAL di CALVAL

Molte le pellicole americane che vedono protagonista Buffalo Bill o che si ispirano alle sue gesta in maniera più o meno dichiarata: The Plainsman di Cecil B. DeMille (1936) con Gary…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Film in visione solo su "Koper Capodistria" con la Regia di Marco Ferreri ed una Valanga d'Attori di calibro Mondiale (o anche solo Nazionali ma comunque validi ...) ed una Storia che vorrebbe essere stralunata ma non si capisce bene dove farla orientare.voto.2.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ferreri è un regista che non smette mai di sorprendermi. Il suo modo di essere graffiante ed irriverente è assolutamente unico ed originale. Qui si diverte ad inscenare la battaglia di Little Big Horn nelle Halles di Parigi e lo fa con le armi della parodia, del grottesco e della commedia. Abbiamo il generale Custer a cavallo coi suoi per i quartieri e le strade (moderne intendo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Curiosissima incursione di Ferreri nel western: la cosa più interessante è certamente l'uso del quartiere di Les Halles di Paigi come quinta dove ambientare il famoso episodio della sconfitta di Custer a Little Big Horn. Questa scelta conferisce all'operazione un effetto straniante ma anche una certa teatralità che inficia sui ritmi, spesso un pò troppo blandi del film. I toni sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Una volta era  voce comune affermare che l'aspirazione più grande per ogni regista americano ancora in carriera, fosse quella - decisamente ambiziosa - di essere chiamato a girare l'ultimo di tutti i western. Non so se con il variare dei tempi la cosa sia ancora pertinente e attuale, ma la recupero per evidenziare il paradosso che alla fine è semmai stato invece un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Tra i film che ho visto di Ferreri forse questo è quello che mi ha entusiasmato di meno ma sicuramente non è un film da sottovalutare,sicuramente diseguale ma a tratti illuminato da veri e propri lampi di genio.La ricostruzione scenografica come sempre accade in Ferreri è di grande raffinatezza.E'straniante vedere nel bel mezzo della metropoli parigina una sorta di cava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Sostanzialmente riuscita questa revisione del mito custer-iano da parte di un Ferreri particolamente ispirato sul piano figurativo, capace di regalarci momenti di caustica poesia, aiutato da un cast che raccoglie il meglio della cinematografia italo-francese dell'epoca. Il merito maggiore di Ferreri è quello di aver inventato un suggestivo scenario post-moderno dove ambientare questa…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Poco brillante!? Cerebrale!? Pesantuccio!? Senza nemmeno un punto per l'ironia!? Ma fatemi il piacere di..... 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non dirò che è un brutto film solo perchè non capisco Ferreri. Ma effettivamente qui non compaiono grandi spunti di genio, l'unica trovata degna di nota è la ricostruzione storica clamorosamente anacronistica. Come il cinema di Ferreri, che tiene contemporaneamente alla forma ed ai contenuti, all'azione ed ai dialoghi, che vanta un cast (quello della Grande abbuffata più la Deneuve,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

"generale Custer t'inculo"

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb

Disse la guida indiana(l'immenso e compianto Ugo Tognazzi a Mastroianni) in un film del grande maestro italiano Ferreri.Propongo un'attenta visione di questi più o meno western,tutti capolavori,ma con degli spunti che…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un western nel pieno centro di Parigi, ai nostri giorni. La "ricostruzione" molto riveduta e molto corretta (o meglio, corrotta) della battaglia di Little Big Horn, dove il Colonnello della Cavalleria George Custer portò alla distruzione il suo reparto e dove lui stesso trovò la morte. Si tratta di uno dei pochi episodi in cui i nativi americani ebbero la meglio sugli invasori in giubba blu.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito