Espandi menu
cerca

Le regole della casa del sidro

play

Regia di Lasse Hallström

Con Michael Caine, Tobey Maguire, Charlize Theron, Delroy Lindo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Homer è cresciuto nell'orfanotrofio di St. Cloud sotto la tutela del dottor Larch, convinto abortista. Quando incontra una giovane coppia benestante, Homer si unisce a loro e riesce finalmente a staccarsi dall'ambiente dell'orfanatrofio. Così si rende conto che le regole che hanno governato la sua vita fino ad allora non gli sono di alcun aiuto, soprattutto quando scoprirà l'amore.

Note

La raccolta delle mele e la pesca delle aragoste. L'ironia del dottor Larch e la tenerezza del suo saluto agli orfani dagli occhi tristi. Uno scrittore americano, John Irving e un cineasta svedese. Il touch inconfondibile della Miramax, il nucleo emotivo di questo adattamento corretto, elegante, patinato, poco brillante, è un passaggio di Dickens.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un brodino, riuscito pure male, voto 1.

    commento di Gnaulz
  • Film un po' fragile. Un orfano che diventa un bravo medico, esperto di aborti. Scappa dalla sua casa madre e scopre che le regole si possono infrangere. Insomma.

    commento di ENNAH
  • Davvero pochi registi contemporanei sono pallosi come L. Hallstrom! Eppure continuano a lavorare e a piacere (?).Anche una buona storia come questa non si sottrae alla banalità della messa in scena.

    commento di fornarolo
  • non mi è piaciuto particolarmente, piuttosto noioso (all'inizio) e prevedibile (relazione con la ragazza e poi separazione).

    commento di climber
  • bella sagra familiare un po' commerciale in alcuni punti.

    commento di fra_paga
  • MOOOLTO bello! da vedere!

    commento di marinobg
  • Molto carino! Un film piacevole e scorrevole. Non si perde mai nella noia anche grazie alla prova di due attori che fanno del loro meglio e ci riescono brillantemente!!!

    commento di cinefilo87
  • Una sfilza di luoghi cumini, condito da colpi di scena ridicoli e da soap opera, una recitazione irritante e personaggi anonimi… il peggior film di sempre???

    commento di RageAgainstBerlusca
  • LA PRIMA MEZZ'ORA E' BELLA E COINVOLGENTE,CON UN CAINE STREPITOSO,POI…IL BUIO.NOIA MOSRTALE,RAZZISMO INSISTITO,PERSONAGGI NON CREDIBILI,ATTORI ALLO SBARAGLIO E REGIA DA DENUNCIA.UN VERO PECCATO.VOTO:5

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"Le regole della casa del sidro" è un film tratto da un romanzo di John Irving, scrittore a me non particolarmente familiare, che ne curò anche la sceneggiatura vincendovi un Oscar nel 2000. Si tratta di una storia che si pone come romanzo di formazione ambientato nel Maine negli anni della seconda guerra mondiale: un romanzo di formazione un po' alla Dickens, un melodramma a… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Prevedibile melodramma con tutto il sapore, un po' rassicurante e un po' stucchevole, del cinema americano classico (benché, paradossalmente, qui diriga uno svedese). Il film di Lasse Hallstrom (tratto da un romanzo di John Irving) inizia bene, come un piacevole racconto di formazione sulla scoperta del mondo e dell'amore da parte di un giovane che ha vissuto tutta la vita in un… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

"Le regole della casa del sidro" è un film tratto da un romanzo di John Irving, scrittore a me non particolarmente familiare, che ne curò anche la sceneggiatura vincendovi un Oscar nel 2000. Si tratta di una storia che si pone come romanzo di formazione ambientato nel Maine negli anni della seconda guerra mondiale: un romanzo di formazione un po' alla Dickens, un melodramma a…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2023 su La7
Trasmesso l'8 giugno 2023 su LA7D
Trasmesso il 17 aprile 2023 su La7
Trasmesso il 16 marzo 2023 su LA7D
2022
2022
Trasmesso il 7 settembre 2022 su La7
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 novembre 2014 su Rete 4
Trasmesso il 26 febbraio 2014 su Canale 5
Trasmesso il 29 gennaio 2014 su Canale 5
2013
2013
Trasmesso il 5 gennaio 2013 su La7
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

karenb72 di karenb72
8 stelle

Non ci sono regole valide se non quelle condivise dalla comunità chiamata a rispettarle. Non c'è ideologia (pro/contro aborto) ma solo storie di donne e bambini. Non c'è vocazione autentica se non quella che nasce dal confronto con il mondo. Non c'è laurea falsa se le competenze sono vere. Un film commovente ed intelligente. Da vedere

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Cinema un po’ patinato, ma comunque anche capace di essere molto coinvolgente, insomma uno dei prodotti americani di Hallstrom più riusciti per quanto si potesse forse osare di più, ma le coordinate basilari sono comunque importanti e ben rappresentate. Homer (Tobey Maguire) è un orfano cresciuto con amore da Wilbur Larch (Michael Caine) un medico abortista. Dopo una serie…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

“Buonanotte, principi del Maine, re della nuova Inghilterra”. Ogni notte, dopo aver letto un libro, saluta così il dottor Wilbur Larch, uno di quei medici che vedono al di là del proprio naso, senza padroni e fuori da ogni dogma, che da una vita dà tutto se stesso affinché l’orfanatrofio da lui diretto funzioni nel modo più dignitoso…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito