Il mistero di Sleepy Hollow

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero di Sleepy Hollow

di Paul Hackett

Splendida fiaba gotica tratta da una leggenda popolare americana alla quale già Washington Irving aveva dato dignità letteraria ("La leggenda della valle addormentata"). Considero "Il mistero di Sleepy Hollow" uno dei film più sottovalutati di Tim Burton: in realtà in esso è possibile cogliere la vera quintessenza dell'arte del regista e la più perfetta rappresentazione del suo mondo fantastico, popolato da personaggi bizzarri ed inquietanti e creature notturne. Un mondo fantastico, macabro ma in qualche modo "gentile", fatto di ombre ed improvvisi brividi e meravigliosamente descritto dalla scena con la lanterna magica che proietta le sue figure inquietanti nella stanza del bambino. Certo, si tratta di una estetica gotica e non per tutti i gusti, ma d'immensa potenza espressiva e, in questo senso, "Il mistero di Sleepy Hollow" costituisce il vero compendio dell'arte burtoniana. Splendide le scenografie, meravigliosa la fotografia quasi monocromatica e perfetta l'interpretazione dell'ottimo cast. Per quanto mi riguarda un capolavoro.