Il mistero di Sleepy Hollow

Regia di Tim Burton vedi scheda film

mmciak

mmciak

Iscritto dal 3 settembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero di Sleepy Hollow

di mmciak

"Il Mistero di Sleepy Hollow" diretto nel
1999 da Tim Burton,rappresenta
il terzo film della coppia Burton-Deep dopo lo
splendido "Ed Wood".

La storia si svolge nel New England nel 1799 e nasce da un racconto classico di Washington Irwing e narra di Ichabod Crane che è un poliziotto inventore che per i suoi metodi usati è costretto a un esilio a Sleepy Hollow ad indagare su una diceria del paese su un cavaliere senza testa che decapita gli sventurati che si imbattono in lui.

Questa pellicola è il terzo film della coppia Burton-Deep dopo lo splendido "Ed Wood", è ha le atmosfere da favola nera dei film "cult" degli anni trenta e cinquanta e riesce ad essere ironico e nello stesso tempo poetico anche nei momenti di tragicità del racconto, ed è sostenuto da una buona sceneggiatura scritta da Andrew Kewin Walker (Seven-8mm).

Da segnalare la ottima interpretazione di Johnny Depp che è volutamente sopra le righe ed è al meglio della sua espressività e di Christina Ricci che ha un volto da angelo inquieto e riesce a racchiudere la misteriosità del suo personaggio.

In conclusione un buon prodotto che ti fa venire in mente con nostalgia quei cult dell'orrore in bianco e nero che si facevano una volta ed anche quelli della
"Hammer Film" e che riesce anche a farti divertire per la sua ironia.

Il mio voto: 7,5.