Espandi menu
cerca

Est Ovest Amore Libertà

Trama

Giugno 1946 Stalin lancia una vasta propaganda rivolta agli emigranti russi, per lo più rifugiati politici, che vivono in Occidente. In cambio di un ritorno in patria promette loro l'amnistia, il passaporto sovietico e la possibilità di partecipare alla ricostruzione dell'Unione Sovietica. Alexei, un medico rifuigatosi in Francia, risponde all'appello della patria e porta con sé la moglie, Marie e il figlio. Al loro arrivo nella città di Odessa, trovano che molti dei loro compagni di viaggio vengono giustiziati o deportati in campi di lavoro.

Note

La macchina da presa e l'immaginazione decorativa e tradizionale, di Régis Wargnier, costruiscono Sui volti di Alexei (un misurato Oleg Menchikov) e di Marie (una Sandrine Bonnaire molto brava in alcune scene madri) un melodramma politico in interno familiare.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Nel 1946 Stalin, per motivi poco chiari, invitò gli esuli del post-rivoluzione russa a rientrare in patria, promettendo loro un passaporto sovietico. Ma, al loro arrivo, l'accoglienza fu gelida: la maggior parte fu mandata nei campi di lavoro forzato, mentre qualcuno fu costretto a collaborare con il KGB. Il ritorno in Occidente fu loro precluso. Questa, in soldoni, la premessa e la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La macchina da presa e l’immaginazione, composta, decorativa e tradizionale, di Régis Wargnier, sono attratte dai paesi perduti, dagli snodi esotici e inquietanti della Storia. Dopo l’Indocina degli anni ‘30, in quest’ultimo film si sposta nell’Unione Sovietica di Stalin e dei campi di lavoro, della repressione di massa e del terrore rosso, della grigia e odiosa cortina di ferro, dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 7 aprile 2022 su Tv 2000

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Nel 1946 Stalin, per motivi poco chiari, invitò gli esuli del post-rivoluzione russa a rientrare in patria, promettendo loro un passaporto sovietico. Ma, al loro arrivo, l'accoglienza fu gelida: la maggior parte fu mandata nei campi di lavoro forzato, mentre qualcuno fu costretto a collaborare con il KGB. Il ritorno in Occidente fu loro precluso. Questa, in soldoni, la premessa e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La macchina da presa e l’immaginazione, composta, decorativa e tradizionale, di Régis Wargnier, sono attratte dai paesi perduti, dagli snodi esotici e inquietanti della Storia. Dopo l’Indocina degli anni ‘30, in quest’ultimo film si sposta nell’Unione Sovietica di Stalin e dei campi di lavoro, della repressione di massa e del terrore rosso, della grigia e odiosa cortina di ferro, dei…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito