Espandi menu
cerca

Il collezionista di ossa

Regia di Phillip Noyce

Con Denzel Washington, Angelina Jolie, Michael Rooker, Mike McGlone Vedi cast completo

  • In TV
  • Nove
  • canale 9 HD 509
  • Ore 21:25
VEDI TUTTI (11)

Trama

In una insolita New York gotica, si svolge l'ennesimo efferato show di un serial killer. Feroce ed enigmistico, l'assassino mette a dura prova la squadra omicidi, costretta a rivolgersi a Rhyme, un suo geniale agente a riposo, inchiodato a letto da una tetraplegia causata quattro anni prima da un proiettile. Con l'unico dito di una mano dotato di sensibilità, l'uomo usa un computer che lo tiene in vita e in contatto con il mondo. Rhyme partecipa svogliatamente alle indagini fin quando entra in sintonia con una giovane agente che diventa il suo braccio operativo. Il film si trascina con fatica ad un finale né plausibile né avvincente. Ciò che di buono c'è è Angelina Jolie, sempre più convincente e matura. Il suo personaggio ci trascina con grande tensione tra i dedali infernali e le rovine dell'affascinante archeologia industriale e portuale della New York di inizio secolo.

Commenti (16) vedi tutti

  • Abbastanza interessante nella prima parte, col passare del tempo la vicenda si fa ripetitiva e accademica. 6

    commento di fra_paga
  • Rivisto dopo molti anni appare chiaro a qual film su è ispirata la saga "Saw l'enigmista". Per fortuna molto meno sadismo, ma non ne è esente. Molto deboli le motivazioni del serial killer e il film ne risente. Il sorriso della Jolie porta via.

    commento di Clochard
  • Non mi è piaciuto. Forse perché ho letto il libro ed è diverso in parecchie parti 5

    commento di Pepsina
  • Il film si mantiene interessante perché la messa in scena è all'altezza e gli attori (menzione particolare per la Jolie) sono molto bravi. Il problema sta nella scrittura, che ha alcune ingenuità pazzesche e inaccettabili per un thriller: in particolare, il modo con cui vengono interpretati certi indizi è piuttosto ridicolo.

    commento di silviodifede
  • Bellissimo

    commento di GiandoHardstyle94
  • il thriller di per se non è male ma per tante parti non è molto credibile (omicidi complicatissimi, l'assitente presa a caso ecc).

    commento di giub
  • B3llo thriller intenso voto 7 io

    commento di eros7378
  • Gran bel thriller che ha ottenuto un posticino nella memoria cinematografica e continua a funzionare magnificamente anche oggi. A dirla tutta la storia creata da Deaver non è affatto solida ma non ci si fa caso più di tanto: merito del fascino del personaggio di Rhyme e delle interpretazioni superlative dei due attori protagonisti.

    commento di Yayas82
  • Discreto thriller che riesce tenere la tensione fino alla fine.. regia e cast buone.. DW sempre un piacere a vedere.. A J brava ma spesso con un'espressione gelida .. forse dovuto ai troppe correzioni estetiche !! .. voto 6

    commento di nicelady55
  • Alcune invenzioni macabre e violente lasciano il segno, Denzel Washington è efficace ed alcune sequenze contengono una dose di suspense degna del miglior Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film poco coinvolgente e poco interessante, trama artificiosa, e poco credibile la facilità di interpretazione dei segni lasciati,phatos e suspance insufficiente. voto 5 -

    commento di wang yu
  • Deludente thriller che sprecca un grande cast. Le ambientazioni sono buone ma la storia e povera di colpi di scena.

    commento di IGLI
  • Discreto thriller, dall'ambientazione cupa ed opprimente, con un bel cast d'attori. Niene di eclatante, come spesso accade per quasto genere di film, ma abbastanza coinvolgente: voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Udite udite Jolie batte Washington 1 a 0. incredibilie ma vero, è lei l'anima del film, che sfonda ampiamente il tetto della sufficienza, senza però far gridare al miracolo.

    commento di emil
  • E' iniziato bene e poi va sempre peggio…alterna momenti di alta tensione a momenti quasi noiosi…mi dispiace ma non mi ha convinto fino in fondo!

    commento di Galadriel
  • per certi versi convince, per altri meno. le scene in cui la protagonista visita i luoghi degli omicidi sono tese e avvincenti, molto meno il finale, deludente e con un assassino che più che tale sembra che si caghi addosso lui stesso.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Personalmente ho un debole per Jeffrey Deaver e la saga di Lincoln Rhyme. "Il collezionista di ossa" è il primo romanzo di una lunga serie con protagonista il celebre criminalista tetraplegico e, paradossalmente, è quello che ha la vicenda meno avvincente in quanto troppo concentrato a presentare personaggi tutt' altro che banali. La debolezza dello scritto è… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Lincoln Rhyme è un ex detective, diventato tetraplegico per un incidente sul lavoro, ma la cui spiccata intelligenza serve ancora all’arma per risolvere i casi più spinosi . Stavolta Rhyme è chiamato ad analizzare la scena di un delitto in cui i rilievi sono stati effettuati dalla giovane Amelia Donaghy, in cui un maniaco ha inspiegabilmente sequestrato e poi torturato una facoltosa coppia… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

D'accordissimo con FilmTV quando scrive: “il film si trascina con fatica ad un finale né plausibile né avvincente”. Molto meno con la parte in cui si legge: “Ciò che di buono c'è è Angelina Jolie”. Scherziamo? La presenza della Jolie è -come sempre- un handycap aggiunto! Al botteghino le cose andarono comunque bene (o benino), con… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2021
2021
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su TV8
Trasmesso il 26 giugno 2020 su TV8
Trasmesso il 20 giugno 2020 su TV8
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 3 dicembre 2019 su TV8
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 agosto 2019 su TV8
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 giugno 2016 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 27 dicembre 2015 su Rsi La2
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito