Cronache di poveri amanti

Regia di Carlo Lizzani vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Cronache di poveri amanti

di jonas

La vita a via del Corno, microcosmo popolare nel centro di Firenze, fra gli ultimi rigurgiti dello squadrismo e l’affermazione del regime. Da ragazzo ho adorato il romanzo di Pratolini, quindi è quasi inevitabile che il film non mi sembri della stessa altezza; però bisogna riconoscere che, pur semplificando molto (cosa inevitabile, con un libro di 500 pagine), ne sa tradurre in immagini l’animata coralità: l’unico sacrificio grave riguarda i personaggi di Aurora e Otello, che vengono completamente tagliati. Il resto c’è tutto: il semplice eroismo di Maciste, il traviamento e la redenzione di Ugo, l’educazione sentimentale e politica di Mario, la melliflua arroganza dei potenti (Carlino e la Signora), il ciabattaio Staderini che fa da coro. L’apice emotivo si tocca con la Notte dell’Apocalisse e con la morte di Alfredo per le ferite riportate in un pestaggio: a un decennio dalla caduta del fascismo il sangue delle vittime era ancora abbastanza fresco da far commuovere sulla loro sorte. Sorte che accomuna un antifascista militante, preparato a rischiare la pelle, e un tranquillo borghese amante del quieto vivere, che solo alla fine si rende conto di aver sbagliato: così diversi tra loro, entrambi rimangono esclusi dalla terra promessa, da quella libertà che nell’Italia del 1926 sembrava tanto lontana.