Espandi menu
cerca

Cronache di poveri amanti

Regia di Carlo Lizzani

Con Anna Maria Ferrero, Marcello Mastroianni, Antonella Lualdi, Cosetta Greco, Bruno Berellini, Irene Cefaro, Adolfo Consolini... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel 1925, in pieno clima fascista, si intrecciano in un quartiere popolare di Firenze le vicende del tipografo Mario e della sua fidanzata, Bianca, con quelle degli altri abitanti. Nell'animato contesto, fra drammi personali, storie d'amore e piccole vicende quotidiane, la violenza politica nera scoppia brutalmente provocando la morte di Maciste, uno dei principali antifascisti del quartiere..

Note

Terzo lungometraggio di Lizzani, in anni di neorealismo militante: una ricostruzione storica vivida e appassionata, dal romanzo di Vasco Pratolini. Il film, autoprodotto, ebbe problemi con la censura democristiana nonostante il gran premio della giuria a Cannes.

Commenti (1) vedi tutti

  • A dispetto del titolo che può far pensare ad una commedia amara sull'amore, il film offre un affresco corale drammatico e convincente su un periodo buio della storia italiana, sotto il fascismo tra il 1925 e il 1927.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

La vita a via del Corno, microcosmo popolare nel centro di Firenze, fra gli ultimi rigurgiti dello squadrismo e l’affermazione del regime. Da ragazzo ho adorato il romanzo di Pratolini, quindi è quasi inevitabile che il film non mi sembri della stessa altezza; però bisogna riconoscere che, pur semplificando molto (cosa inevitabile, con un libro di 500 pagine), ne sa tradurre… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
5 stelle

Chi abbia letto l'omonimo romanzo di Vasco Pratolini sa bene che qualunque riduzione cinematografica, utilizzo il termine riduzione non a caso, priverebbe la storia di aspetti fondamentali del suo fascino. Troppo vaste le sfaccettature che lo scrittore seppe dare, dipingendo un macromondo nel micromondo di una piccola strada, un vicolo a pochi passi da Piazza della Signora a Firenze. Carlo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non è una commedia, non è un film sentimentale, anche se i giovani amori del film occupano un ruolo rilevante nella trama. Ma ciò che più conta nella narrazione di Lizzani è l'aspetto umano della vicenda, lo sconvolgimento brutale dei rapporti sociali dovuto alla rapida e violenta ascesa del fascismo in Italia. Un bel ritratto di un momento difficilissimo per il Paese, seppure visto da… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Chi abbia letto l'omonimo romanzo di Vasco Pratolini sa bene che qualunque riduzione cinematografica, utilizzo il termine riduzione non a caso, priverebbe la storia di aspetti fondamentali del suo fascino. Troppo vaste le sfaccettature che lo scrittore seppe dare, dipingendo un macromondo nel micromondo di una piccola strada, un vicolo a pochi passi da Piazza della Signora a Firenze. Carlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Rai Storia

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film (anche oggi, a 67 anni di distanza, anni che mostra tutti) sul dramma del perfezionamento dell’affermazione del fascismo. Ambientato attorno al ’26, mostra come eroi coloro che rischiavano di tutto pur di non accettare il dilagare della violenza nera. Il film mostra bene come tale fascismo si nutrisse di tanti aspetti, tanto illegali quanti rivoltanti sotto il profilo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Altro buon film di Carlo Lizzani(il terzo dopo "Achtung banditi!" e "Ai margini della metropoli") Ambientato nella Firenze del quartiere di Via del Corno degli anni 20, durante il regime fascista, la storia è tratta dal romanzo omonimo di Vasco Pratolini. Ottimo il cast con Mastroianni,Anna Maria Ferrero(attrice spesso protagonista dei film di Lizzani come l'Oro di Roma ed il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 6 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 17 settembre 2014 su Rai Storia

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

Via del Corno, Firenze, 1925. Una piccola via popolata da fiorentini, più o meno convinti, dall'ideologia fascista appena scaturita in Italia. Sarà in questo microcosmo che si vedranno alternarsi vicende più o meno drammatiche, pettegolezzi e persino teneri amori. Il terzo film di Lizzani è certamente un buon prodotto, ma è necessario distinguere le due basi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 settembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 15 settembre 2014 su Rai Storia

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film corale e variegato, composto da tante storie e tanti personaggi (tutti decentemente definiti), ma non dispersivo o superficiale. L'argomento è in parte sentimentale e in parte storico, ed è interessante su entrambi i versanti. Gli amanti ritratti sono infatti tutti "poveri", sia economicamente che perché provati dalle difficoltà della vita. Soprattutto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

La vita a via del Corno, microcosmo popolare nel centro di Firenze, fra gli ultimi rigurgiti dello squadrismo e l’affermazione del regime. Da ragazzo ho adorato il romanzo di Pratolini, quindi è quasi inevitabile che il film non mi sembri della stessa altezza; però bisogna riconoscere che, pur semplificando molto (cosa inevitabile, con un libro di 500 pagine), ne sa tradurre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito