Espandi menu
cerca
Cronache di poveri amanti

Regia di Carlo Lizzani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cronache di poveri amanti

di Baliverna
8 stelle

E' un film corale e variegato, composto da tante storie e tanti personaggi (tutti decentemente definiti), ma non dispersivo o superficiale. L'argomento è in parte sentimentale e in parte storico, ed è interessante su entrambi i versanti. Gli amanti ritratti sono infatti tutti "poveri", sia economicamente che perché provati dalle difficoltà della vita. Soprattutto, però, sono provati dalle prepotenze e dalle violenze dei fascisti della prima ora. Infatti il film è anche un interessante spaccato storico sugli anni '20 a Firenze e sulle prime mosse del diffondentesi partito fascista: intimidazioni, minacce, iscrizioni coatte, e pure pestaggi e omicidi. La rappresentazione di tutto ciò è fatta da Lizzani vagamente sottotono o fuori campo, ed è forse per questo, con un apparente paradosso, che è più efficace e fa più impressione. Non viene poi messa in scena la fastidiosa contrapposizione di due correnti uniche - che uniche non erano - cioè fascisti e comunisti. Se mai la contrapposizione è quella più realistica tra fascisti e antifascisti. Solo del personaggio di Mastroianni si allude vagamente che sia comunista.
Quanto al valore di ritratto storico, se forse i singoli personaggi e i dettagli della trama sono inventati, si può pensare però che il clima che si vive nel film e la sostanza di quanto in esso viene mostrato siano realistici e storicamente fedeli.
Lizzani controlla bene la mole del materiale narrativo e le diverse storie che si intersecano, senza lasciare buchi o essere discontinuo. Il film ne esce scorrevole e interessante. Tra l'altro, ha diversi elementi in comune con "Le ragazze di San Frediano" di Zurlini.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati