Espandi menu
cerca

L'uomo bicentenario

play

Regia di Chris Columbus

Con Robin Williams, Sam Neill, Oliver Platt, Hallie Kate Eisenberg Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Richard Martin decide di farsi un regalo: un robot NDR-114 nuovo di zecca che sua figlia più piccola, che lo ha scambiato per un androide ribattezza Andrew. Ma Andrew non è un androide, ma un robot acquistato per svolgere i compiti più umili: cucinare, pulire, badare ai bambini e giocare con loro. Ma un incidente provocato dalla figlia più piccola di Richard spinge tutta la famiglia a trattarlo come un essere umano. E dal canto suo anche Andrew comincia a provare sentimenti quasi umani.

Note

Tratto dal racconto omonimo e dal romanzo "The Positronic Man", racconta i 200 anni di vita di un robot che impara a pensare e sentire come un uomo. Ma 200 anni sono troppi anche per i cineasti.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Da domani finalmente l'avrò in dvd originale : uno di quei pochi Films che,parlando di Robotica e cose Futuristiche,riesce a non annoiare mai e ci scappa anche qualche lacrimuccia di contorno.voto.9.5.

    commento di chribio1
  • Columbus e Williams interpretano la profondità, che Asimov era in grado di rendere semplice, con grande leggerezza e humor. "Posso offrirti qualcosa da bere ? Mi dispiace, non possiedo lo stomaco." Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film bellissimo, molto commovente soprattutto la storia d’amore. Un po’ lento ma mi ha trasmesso davvero delle emozioni fortissime

    commento di pepitomazze
  • Vabbe' è quello che è... Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • Per me è importante vedere il film per quello che è: una favola per intrattenere. Ritengo sbagliato porsi (QUI!) delle domande (o peggio darsi delle risposte) sul significato di 'umanità' e di libero arbitrio; Asimov scrisse l’omonimo racconto nel ‘76, in occasione del bicentenario degli Stati Uniti. Sintomatico no?

    commento di francaraccio
  • Film sempre attuale, commovente e profondo. Da vedere. Voto: 8

    leggi la recensione completa di boychick
  • I difetti di questo film sono chiari: lo stile (pure apprezzabile) lento a un certo punto del film stanca. Detto ciò, vengono toccati tasti originali e con classe. Il film commuove. Probabilmente difficile da RIvedere, ma decisamente consigliato da vedere una volta. Robin Williams, ci manchi tanto

    commento di silviodifede
  • Un film che mi ha commosso sin dalla prima visione. Mi ha fregato!! Voto 8.

    commento di Brady
  • Grandissimo film a cavallo tra fantascienza e filosofia

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questo film ti tocca direttamente il cuore e lo fa attraverso una riflessione sulla vita e la morte, sull'amore e l'amicizia. E' perfetto, dalla scelta del cast ai dialoghi all'ambientazione ma è anche maledettamente triste. Voto 7

    leggi la recensione completa di fede993
  • "I gusti son gusti" nessuno lo mette in dubbio, però vedere che FilmTv ha dato un Misero 5 a questo Film (per me un Capolavoro), fa Rabbrividire. Ho visto, insieme a mio Marito, questo Film per la Decima volta, ormai lo conosciamo a Memoria, ma vedere quanto siano Importanti

    leggi la recensione completa di MiniPuppy
  • Come robot avrei potuto vivere per sempre, ma dico a tutti voi oggi che preferisco morire come uomo piuttosto che vivere per tutta l’eternità come macchina.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Lungo? Beh, perché no, è vero. Ma di una lunghezza che ti incuriosisce, che spinge sempre di più a chiedersi che succederà dopo. Bello e ammaliante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Malinconico e triste. È un film davvero ben riuscito che fa capire l’importanza della propria personalità. Un film davvero eccellente. Da guardare assolutamente.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Commovente, bravissimi gli attori anche se verso la fine mi è risultato un pò angosciante!!!

    commento di Sesamina
  • commento di Dalton
  • Bellissimo. FilmTV non capisci un cazzo !!!

    commento di Voodoomaster
  • lungo noioso e inutile

    commento di leo$
  • Veramente un bel film.Originale la storia e come al solito l'interpretazione di Williams è grande.Da rivalutare

    commento di cineman
  • Esperimento interessante quello di dilatare oltremodo il tempo della storia rispetto a quello del racconto; spesso insopportabile, premiabile per il coraggio

    commento di Ramito
  • E' un film ben fatto, mai banale e divertente nella misura giusta.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • un film come tanti altri…non riesce mai a mostrare la sua personalità. piatto, lento, mai divertente e per questo non un buon film.

    commento di explorer
  • Retorico, scontato, irrisolto. Però fa riflettere.

    commento di valien88
  • a me è piaciuto, non capisco perchè mediocre, simpatico, commovente e…originale!!

    commento di Dr.Lynch
  • Che palle… e pensare che Williams è così simpatico… tutta colpa solo del regista?

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DUE PALLE!UN FILM CHE NON ARRIVA DA NESSUNA PARTE,NON RIESCE A DIVERTIRE NON RIESCE A DAR PENSARE..BOH..SOLO IL FINALE E' UN PO' COMMOVENTE…MEDIOBASSO TUTTO IL RESTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
8 stelle

Insieme a "l'attimo fuggente", " Will Hunting" e "Jack", l'Uomo bicentenario è tra i film di Robin Williams che preferisco. La pellicola, in apparenza semplice, è tra le più commoventi e profonde che ho visto finora, con un messaggio che mai come in questo periodo è tanto attuale. In una società che oggi, nel mondo del lavoro e non solo, vede i robot prendere… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Mah... come dramma surreale è alquanto originale, ma anche tanto tanto pesante. La trama infatti ha una narrazione stucchevole che si prolunga più del dovuto e nonostante proponga alcune belle sequenze ed importanti riflessioni sulla vita, si rivela veramente delirante e snervante ad un certo punto. E' uno di quei film decisamente fatti su misura per Robin Williams che pur… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gene55 di gene55
4 stelle

...Era un gran bel periodo per Robin Williams...!! Sfornava film a bizzeffe e il botteghino gli dava spesso ragione... Qui,però,la favola del robot che comincia a comportarsi,pensare,innamorarsi,come gli umani è indigesta(soprattutto se sommata ai pranzi di questo periodo) anche per i più ben disposti... La cosa più snervante(come già detto da molti)sono i… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 31 marzo 2024 su Nove
2023
2023
Trasmesso il 6 maggio 2023 su TV8
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Cielo
Trasmesso il 9 aprile 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su TV8
2021
2021
2020
2020

Recensione

putrella di putrella
6 stelle

La fantascienza è un genere letterario serissimo, e la gran parte delle opere, benché presentino scenari altamente anomali, evitano di scadere nel bozzettistico e nel patetico. Quando la fantascienza viene portata al cinema, molto spesso invece la dignità letteraria del genere viene meno. Non mi stupisco se milioni di persone, che conoscono la fantascienza solo tramite il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su TV8
Trasmesso il 22 aprile 2020 su TV8
2018
2018

Film da guardare e riguardare

giansnow89 di giansnow89

Esistono film che non sono generalmente considerati capolavori assoluti (purtroppo), ma che personalmente arriverei a riguardare anche fino a 10 volte di seguito senza stancarmi mai. Sarà perché in fondo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Nove

Recensione

boychick di boychick
8 stelle

Insieme a "l'attimo fuggente", " Will Hunting" e "Jack", l'Uomo bicentenario è tra i film di Robin Williams che preferisco. La pellicola, in apparenza semplice, è tra le più commoventi e profonde che ho visto finora, con un messaggio che mai come in questo periodo è tanto attuale. In una società che oggi, nel mondo del lavoro e non solo, vede i robot prendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Nove
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Nove
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Nove
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito