Espandi menu
cerca

La croce di fuoco

Regia di John Ford

Con Henry Fonda, Dolores Del Rio, Pedro Armendariz, Ward Bond, J. Carrol Naish, Leo Carrillo, Robert Armstrong, John Qualen, Fortunio Bonanova Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un paese dell'America centrale è al potere un governo che opera una durissima persecuzione contro la religione cattolica. Un prete missionario è deciso a restare tra la sua gente anche a costo della vita; lo coglie però il dubbio che questa scelta non sia dettata da autentico amore per il prossimo, ma dall'orgoglio e dall'amor proprio. È deciso ad andarsene quando lo chiamano al capezzale di una donna che sta per morire e qui i dubbi rinascono. Alla fine decide di mettersi in salvo al di là del confine, ma ancora una volta lo richiamano nella sua terra; stavolta torna per restare definitivamente, ma la chiamata si rivela un tranello e per lui è il martirio. Non si tratta certo di uno dei migliori film di John Ford e l'interessante materia del romanzo di Graham Greene, da cui è tratto, risulta sostanzialmente sprecata. Superficiale anche la definizione psicologica del protagonista.

Commenti (4) vedi tutti

  • Sicuri che il regista sia John Ford e non Emilio Fernandez? Siamo in Messico, storia tra religione/rivoluzione/misticismo, direttore della fotografia Gabriel Figueroa, attori Dolores del Río che fa la povera messicana truccata e vestita come la star che era e Pedro Armendáriz col quale il quartetto messicano di tanti film anni 50 si completa!

    commento di marco bi
  • Poteva, questo The Fugitive da un romanzo di Graham Greene, venirci tra i più importanti films di Ford - poteva...Non v'è una sola scena in cui Henry Fonda sia persuaso del carattere,ambiguo e frale,che sta portando in scena.

    commento di felini
  • non e' il migliore di Ford...ma ha il suo fascino.

    commento di ezio
  • Nonostante la bravura del Regista John Ford e dell'Attore Henry Ford questo Film a carattere Religioso-Drammatico e' di una noia apparentemente quasi unica.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Durante la rivoluzione messicana un prete viene braccato dai militari, tallonato da un informatore di polizia laido e appiccicoso e aiutato da una donna e un rapinatore. Dal solido romanzo di Graham Greene Il potere e la gloria (che nei titoli di testa viene chiamato The labyrinthine ways, cosa che lì per lì mi ha disorientato: poi ho appreso che è il titolo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Che ci posso fare se certi argomenti danno fastidio a taluni? Niente, ma mi dispiace, perché questo film è bello e, anche se non un capolavoro, è perfettamente degno del suo regista e dei suoi interpreti. Ciò che urta certi spettatori è che si parli di un prete cattolico che ritrova la sua dignità, che si mostri la gente del popolo che ama la Chiesa, i suoi ministri, e la fede, e ancora… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Non è certo il miglior film di Ford, anzi diciamo subito che è quasi inriconoscibile anche nello stile. Del romanzo di Greene non si sa cosa sia rimasto, talmente il racconto ha delle fasi anacronistice e sopra le righe.. forse è dovuto ad un colpo mistico o cose del genere. L'unico che fa il possibile per rendere credibile la storia ed il suo personaggio, da quel grande che era è Henry… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la rivoluzione messicana un prete viene braccato dai militari, tallonato da un informatore di polizia laido e appiccicoso e aiutato da una donna e un rapinatore. Dal solido romanzo di Graham Greene Il potere e la gloria (che nei titoli di testa viene chiamato The labyrinthine ways, cosa che lì per lì mi ha disorientato: poi ho appreso che è il titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Forse il film di Ford che mi è piaciuto di meno, nonostante la prodigiosa fotografia espressionista di Gabriel Figueroa. Anche un genio come lo sceneggiatore Dudley Nichols mi è sembrato in difficoltà nell'adattare un romanzo come Il potere e la gloria di Graham Greene, sfrondandolo dei suoi aspetti più scabrosi. Quello che ne resta è un dramma melensamente edificante, fin troppo manicheo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Che ci posso fare se certi argomenti danno fastidio a taluni? Niente, ma mi dispiace, perché questo film è bello e, anche se non un capolavoro, è perfettamente degno del suo regista e dei suoi interpreti. Ciò che urta certi spettatori è che si parli di un prete cattolico che ritrova la sua dignità, che si mostri la gente del popolo che ama la Chiesa, i suoi ministri, e la fede, e ancora…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Non è certo il miglior film di Ford, anzi diciamo subito che è quasi inriconoscibile anche nello stile. Del romanzo di Greene non si sa cosa sia rimasto, talmente il racconto ha delle fasi anacronistice e sopra le righe.. forse è dovuto ad un colpo mistico o cose del genere. L'unico che fa il possibile per rendere credibile la storia ed il suo personaggio, da quel grande che era è Henry…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 14 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2006 su Rai Movie
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito