Espandi menu
cerca

Bisturi, la mafia bianca

Trama

Il primario di una clinica specializzata, invece di tener fede al giuramento di Ippocrate, specula in maniera crudele sulla (cattiva) salute dei pazienti. Un onesto collega cerca di svelare la doppia faccia del professore ma finisce incastrato dalla "cupola" dei camici bianchi. Ma un giorno, il potentissimo medico scopre di essere a sua volta malato e di avere bisogno di assistenza santitaria...

Note

Sequel ideale, nonchè sorta di rielaborazione in chiave oscura e morbosa di _Il medico della mutua_. Zampa ce la mette tutta in questa sua durissima requisitoria contro il sistema medico, a tratti anche alzando eccessivamente i toni e il tiro.

Commenti (3) vedi tutti

  • The dark side of health

    leggi la recensione completa di tafo
  • Zampa, nel 1968, aveva optato per toni da commedia con "Il medico della mutua". Vedendo questo film invece non ci si diverte punto (io, compiuto dopo 40' l'errore di leggere la trama dettagliata, non ce l'ho fatta a proseguire) e si rivive l'esasperazione per quel che accadeva negli ospedali (prima -lo spero!- della riforma sanitaria di fine '78).

    commento di cherubino
  • Si segue con interesse e fa schiattare di rabbia,attori ok.-voto 6

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un film che, per la virulenza della sua voglia di denuncia, dovrebbe figurare nella cineteca - ammesso che ne abbia una - del Movimento Cinquestelle di Beppe Grillo. Certo, la voglia di affastellare elementi su elementi (a un certo punto c'è anche un accenno, peraltro non campato in aria, alla corruzione della magistratura) e qualche eccesso di grottesco (l'episodio interpretato da Salce,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Film di denuncia sociale come gli anni 70 vogliono. Seguiamo la vita professionale di un grande primario diviso tra ospedale, clinica privata e ambulatorio dove fa volontariato. Ci vengono presentati diversi pazienti con le loro storie e le “magagne” che il dottore fa per averne profitto, ci viene raccontato un sistema che già allora, ma forse da sempre, è preda di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante le evidenti differenze, questo film ed Il medico della mutua, sempre diretto da Zampa e solamente cinque anni prima, hanno in comune il medesimo intento di denuncia. Solamente cambia la forma: ironica nel primo lavoro, sotto le sembianze di commedia di costume, e qui diretta e senza fronzoli in veste di drammatica fiction. Il cast è di prim'ordine (Enrico Maria Salerno,… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 marzo 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Cine34

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Un viaggio tra gli errori e gli orrori della sanità non ancora pubblica ma già privata della sua umanità. La solidarietà e la generosità del nostro professore sono parziali e interessate alla pubblicità del proprio nome. Il fatto di essere tra i migliori nel suo campo magari non può essere messo in discussione ma è il come questo potere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso l'8 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran film. L’ennesimo sottovalutato di un grandissimo come Zampa, qui al top delle proprie capacità drammatiche. Di certo al “potere” non può piacere in quanto lo denuncia (da qui la damnatio memoriae, che così spesso ha afflitto il regista romano). Qui lo fa prendendo a pretesto una metafora come quella del medico: potente per eccellenza, decide della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso l'8 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Iris
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Appena 3 anni dopo avere diretto Il medico della mutua, pamphlet contro il marcio della sanità in chiave di commedia, Luigi Zampa torna sullo stesso tema con un film sulfureo, durissimo, un atto d'accusa implacabile contro l'immoralità e l'avidità che si nascondono sotto i camici bianchi (non tutti, ovviamente, come tiene a precisare la didascalia finale che chiama in causa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Film di denuncia sociale come gli anni 70 vogliono. Seguiamo la vita professionale di un grande primario diviso tra ospedale, clinica privata e ambulatorio dove fa volontariato. Ci vengono presentati diversi pazienti con le loro storie e le “magagne” che il dottore fa per averne profitto, ci viene raccontato un sistema che già allora, ma forse da sempre, è preda di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 17 giugno 2014 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito