Espandi menu
cerca
Giovanna d'Arco

Regia di Luc Besson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

michemar

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 33
  • Post 9
  • Recensioni 359
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giovanna d'Arco

di michemar
7 stelle

Non cercate santità, non cercate misticismo – esclusa la prima parte – qui c’è solo da menare spadoni e armi sofisticate solo per il medioevo, tutti al seguito di una donna scatenata, guidata da Dio. Giovanna d'Arco vista da Luc Besson è solo azione!

Il Medioevo e un personaggio complesso come quello di Giovanna d’Arco in mano ad un regista come Luc Besson di certo non potevano essere rappresentati in maniera ordinaria e classica. Il regista con il suo stile solito maneggia il mito della contadina adolescente della Loira mostrandoci con veemente regia il suo fortissimo carattere, accentuato dall’ispirazione mistica e dalla voglia irrefrenabile di salvare la sua patria. Egli sceglie un’attrice ancora non affermata del tutto ma da lui già utilizzata ne ‘Il quinto elemento’: Milla Jovovich, bella, aggressiva, dirompente, quasi sempre inquadrata come posseduta da una volontà suprema, ispirata. E ne fa un’eroina che perfino gli uomini che la circondano rimangono dapprima perplessi, poi meravigliati ed infine trascinati, anche se non riescono sempre a capire quella ragazza.

 

 

Ovviamente più che un film celebrativo è un film d’azione vero e proprio, come piace a Besson. Quindi azione continua, urla, agitazione, montaggio a tratti frenetico, che danno come risultato una sequenza di battaglie epiche e preparazioni tattiche convulse. Ma di tattica, anzi, si parla poco perché la Giovanna furiosa non dà mai il tempo ai comandanti di preparare a dovere gli attacchi e li incita solo ad intervenire, dal momento che lei “sa” quello che va fatto e come.

 

 

Non cercate santità, non cercate misticismo – esclusa la prima parte – qui c’è solo da menare spadoni e armi sofisticate solo per il medioevo, tutti al seguito di una donna scatenata, guidata da Dio. Quasi tutte le sequenze sono state girate rispettando la cronologia e per evitare di farsi riprendere mentre seguiva la Jovovich dalle 12 (!) mdp, Besson si è mescolato tra la moltitudine delle comparse vestito da soldato francese.

 

 

A fianco della bellissima fotomodella un cast di nomi eccellenti. Insomma un lunghissimo film d’azione con al centro la “Pulzella d’Orléans”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati