Espandi menu
cerca

Giovanna d'Arco

play

Regia di Luc Besson

Con Milla Jovovich, Dustin Hoffman, John Malkovich, Faye Dunaway Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel villaggio di Domrémy, la tredicenne Giovanna d'Arco ha strane visioni e sente una voce che le impone di salvare la Francia e aiutare Carlo VII. Decide dunque di recarsi al cospetto dell'erede al trono. Il suo arrivo e la sua pretesa di parlare a nome di Dio suscitano lo scalpore. Lo stesso Carlo VII, affascinato dalla prospettiva di un successo la mette a capo di un esercito con il quale pone assedio ad Orléans.

Note

Un film davvero "alla Luc Besson", con la "klauskinsiana" Milla Jovovich complice, che ha l'ambizione smodata di misurarsi con modelli del passato francamente ingombranti (da Dreyer a Rivette, da Ingrid Bergman a Sandrine Bonnaire) senza remore e paure. Alcune sequenze rimandano a "Braveheart", Kurosawa e all'Herzog di "Aguirre", accompagnate dall'epica ed enfatica musica di Eric Serra e, alla fine, dai ringraziamenti - molto "jet set" - a Madonna, Sting e moglie, Kassovitz e Kounen. Un "d'Arc de Triomphe" sempre in bilico fra ricerca e moda.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Una porcheria granguignolesca da vietare ai minori VM14

    commento di Ippolito-Abelli
  • Troppo noioso, solo combattimenti, 0 parte religiosa, attori pessimi... Mi sarei addormentata ma ero a scuola

    commento di senzavolto
  • Non cercate santità, non cercate misticismo – esclusa la prima parte – qui c’è solo da menare spadoni e armi sofisticate solo per il medioevo, tutti al seguito di una donna scatenata, guidata da Dio. Giovanna d'Arco vista da Luc Besson è solo azione!

    leggi la recensione completa di michemar
  • Ricercato, molto curato, contornato da punti epici (che sfocerebbero nel tamarro se fossero più lunghi) e sostenuto da un cast non solo azzeccato ma anche ricco e adatto. Un film che interessa e che sa come tenere alta l'attenzione. Bel lavoro.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bruttino.A parte i costumi ed un paio di scene, tutto il resto è scontato, noioso e troppo dispersivo. Milla Jovovich nella parte di Giovanna d'Arco è assolutamente ridicola, esageratamente sopra le righe ed antipaticissima!!

    commento di ultrapaz
  • Gran bel film che secondo me potrebbe anche essere molto vicino alla verita di cio che successe allora.Da vietare ai minori di 14 anni alcune scene sono troppo forti.

    commento di wang yu
  • gran Brutto film. Si salvano solo costumi e fotografia.

    commento di julca
  • VOTO : 6,5 Film dificile affrontato da Besson con il suo solito tocco adrenalinico e con un pizzico di humour un pò fuori dal contesto. Godibile a tratti raffinato anche se il risultato sarebbe potuto essere molto migliore.

    commento di supadany
  • Stupende le scene di massa, esaltanti i combattimentei, ottima la recitazione, bellissimi costumi e scenografie… perfetto il finale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • visivamente molto evocativo, tralascia i tratti di qualche personaggio e anche lastessa giovanna d'arco appare in alcune scena solo "indemoniata" e poco espressiva.. una scelta? può essere

    commento di nikkoste
  • film disgustoso, fatto malissimo e mortalmente noioso

    commento di Dr.Lynch
  • ineccepibile ricostruzione storica interpretata in modo straordinario. a differenza di altri film (vedi "il gladiatore") questo è fedele ai fatti realmente accaduti e permette di far capire in quale contesto sia avvenuta la vicenda.

    commento di carpa
  • NOTEVOLE COME RICOSTRUZIONE,COSTUMI E SCENE DI BATTAGLIA,MENTRE IL RESTO E' MODESTO E TROOPO MODERNO PER RENDERE L'EPICITA' E LA FOLLIA DI GIOVANNA D'ARCO.BRAVISSIMO IL CRITICATO HOFFMAN.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Kolossal franco-statunitense, realizzato prima della temporanea rottura tra i due paesi, seguita agli attacchi dell'11 settembre 2001, per il rifiuto chiracchiano di intervenire militarmente in Iraq. Realizzato con grandi mezzi e recitato da interpreti di valore (anche Milla Jovovich, dalla silhouette androgina, è fisicamente aderente al personaggio), il film di Besson è deludente da tutti i… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Quanto costa l'ambizione.... Un cineasta esploso sul far degli anni Novanta come Luc Besson, che a molti parve la risposta decisa e alternativa al kolossal americano, del cui nome molti cinefili amavano riempirsi la bocca e decretarlo come l' Autore più importante emerso in quegli anni , quando si mise a fare il "Film della vita", riproponendo l'avventura storica della Pulzella d'Orléans… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

michemar di michemar
7 stelle

Il Medioevo e un personaggio complesso come quello di Giovanna d’Arco in mano ad un regista come Luc Besson di certo non potevano essere rappresentati in maniera ordinaria e classica. Il regista con il suo stile solito maneggia il mito della contadina adolescente della Loira mostrandoci con veemente regia il suo fortissimo carattere, accentuato dall’ispirazione mistica e dalla voglia… leggi tutto

10 recensioni positive

2024
2024

Luc Besson

DeathCross di DeathCross

Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 28 settembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 24 settembre 2023 su La7
Trasmesso il 1 settembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 30 agosto 2023 su La7
2020
2020
Trasmesso il 24 marzo 2020 su Cielo
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 luglio 2019 su TV8
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2019 su Cielo
Trasmesso il 20 aprile 2019 su TV8
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 ottobre 2018 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 marzo 2018 su Cielo
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 26 dicembre 2017 su TV8
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Cielo
Trasmesso il 3 ottobre 2017 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito