Espandi menu
cerca

Anna and the King

play

Regia di Andy Tennant

Con Jodie Foster, Chow Yun-fat, Bai Ling, Tom Felton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Anna, giovane insegnante d'inglese, vedova da quasi due anni, arriva alla corte di re Mongkut: cinquantotto figli da educare insieme alle mogli legittime e a una ventina di concubine. Ma, giorno dopo giorno Anna saprà avviare la modernizzazione del Siam e aprire una piccola breccia nel cuore del re.

Note

Da mezzo secolo Hollywood e le scene teatrali sentono un'attrazione fatale per una trama profumata d'amore platonico e speziata con il lusso dell'oriente (questa fiaba vittoriana contava già tre diverse versioni). Mercati, templi, palazzi, giardini, fiumi, banchetti, valzer, stile fotografico da National Geographic, folklore patinato sono la fastosa e ingombrante cornice di un rapporto personale nel quale pesano le frizioni tra due civiltà, la brutalità del colonialismo e il presentimento nostalgico di un mondo che si avvia al tramonto. Jodie Foster non è in forma e comunica un insolito gelo e da Chow Yun-Fat lo spettatore aspetta invano gesto energico.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • VOTO : 6,5. Film piuttosto intenso, ma anche un pò troppo rigido e legato ad una estetica magniloquente che tolgie pathos e da forse troppo spazio ad immagini suntuose. Nel complesso spettacolo gradevole, ma gli manca qualcosa.

    commento di supadany
  • Voto 7.Bello e spettacolare nella grafica…una storia speciale!

    commento di black mamba 70
  • La produzione della Fox prende il sopravvento e kosì la romantika storia kon il konseguente skambio di opposte kulture naufraga in Malesia grazie all'eccessivo e immotivato dispendio di mezzi, komparse, elefanti e movimenti di dolly.

    commento di howl
  • un film molto volenteroso ad essere bello…ci riesce in parte…belle le scenografie,i costumi…la storia forse e' un po' retorica…un classico film sfarzoso che cmq tiene un discreto livello visivo..e piacera'.

    commento di willow77
  • INSOPPORTABILMENTE POMPOSO E PRESUNTOSO.LA FOSTER E'DA RICOVERO,FAT PARE LI' PER CASO LA REGIA E' A DIR POCO MONOCORDE.UNA DELUSIONE GLOBALE.DUE PALLE!!! VOTO:3

    commento di superficie 213
  • Oltre ai bellissimi paesaggi, il vuoto.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

L'ispirazione è una storia vera, quella di Anna Leonowens, vedova con due bambini, che nel 1862 accettò l'invito del Re del Siam, Mongkut (Rama IV), il quale desiderava che ella insegnasse la lingua inglese ai suoi figli e alle sue mogli, introducendoli pure ai costumi occidentali. Anna lasciò la figlia Avis in Inghilterrà e partì insieme al figlio Louis alla volta di Bangkok, dove rimase… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una storia che Hollywood ha avuto fortuna, ma anche a Broadway, essendo portata per anni con molto successo, anche con Nurejev, ma inizialmente era con Yul Brinner. Basandosi su questo successo si è voluto tentare, togliendolo dall'involucro della commedia musicale e puntando sul gioco della storia e dei due personaggi, venendo a mancare però l'elemento su cui si puntava e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

VOTO: 4 Remake del classico “Anna and the King of Siam”. Non si sentiva l'impellente bisogno di tal remake, mettiamolo subito in chiaro, e men che meno di un remake girato a ritmo di lumaca come questo. Comunque non tutto è da buttare in questa versione di “Anna and the King”: eccellenti sono infatti scenografie di Luciana Arrighi, la fotografia di Caleb… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 4 settembre 2023 su La7
Trasmesso il 26 aprile 2023 su La7
Trasmesso il 9 marzo 2023 su LA7D
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su La7

Recensione

taivanernesctos di taivanernesctos
6 stelle

Sembra una storia interessante specie quando   sembra dire a quell' insegnante che voleva criticare il king, e visti che razza di cultura e sapere, inerente a quei cafoni da due soldi che sembrano avere e pagano dei miliardi somme astronomiche per quei loro beceri cultural dinosauros spettacoli, e che si fingevano composti e rispettabili, intenti a inseguire a caso il suo regno e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Nove
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Nove
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Nove

Jodie Foster

Avamae di Avamae

      Generalmente interprete di ruoli drammatici, non se la cava male neanche in ruoli più leggeri e divertenti.     

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Nove
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Nove
Trasmesso il 14 giugno 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Nove
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Nove
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Nove
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Nove
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito