Fight Club

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Fight Club

di LoSqualoSiciliano

Fight Club pellicola thriller/psicologica  del 1999  tratta dall'omonimo romanzo scritto da  Chuck Palahniuk nel 1996 , film diretto da David Ficher che con questo lavoro ha il punto più alto della sua carriera sfornando in futuro altri eccellenti film come Zodiac del 2007 e Millennium - Uomini che odiano le donne del 2011 ma anche del passato Seven del 1995 con Morgan Freeman , Kevin Spacey e lo stesso Brad Pitt che ritroviamo in Fight Club   , Fincher si affida  nel cast , appunto  ad uno straordinario  Brad Pitt nei panni di Tyler Darden , secondo me l'interpretazione migliore della sua carriera , poi abbiamo l'eccellente Edward Norton che io stimo tantissimo e che secondo me in American History X meritava il premio oscar come miglior attore protagonista , in questa pellicola interpreta il frustato della vita moderna Jack , infine abbiamo la presenza di Jared Leto nei panni di Faccia D'angelo  e di Helena Bonham Carter nei panni di Marla Singer la focosa amante di Darden .

Film che vanta una nomination ai premi Oscar del 2000 per il miglior montaggio sonoro , non vincendo .

La Trama :

Il film parla della storia di un uomo depresso , frustato , ansioso , insonne e succube del consumismo , e che lavora come consulente nel ramo delle assicurazioni automobilistiche per una nota azienda (Norton) , lui passa le giornate dopo il lavoro a frequentare dei gruppi di sostegno per le più disparate patologie dagli alcolisti anonimi sino a quello dei tumori al cervello "anche non soffrendone affatto" , lui ci va soltanto per trovare del sostegno da altre persone , del sostegno nella sua vita insignificante , un giorno ad uno dei vari gruppi incontra Marla Singer (Carter) una donna con i suoi stessi problemi con cui ha una breve conversazione e accordandosi con lei per spartirsi i vari gruppi tra di loro , visto che non tollera la sua presenza .

Un giorno in uno dei suoi normali viaggi in aereo di routine per lavoro , incontra un tizio , tale Tyler Darden (Pitt) dice di chiamarsi , con cui inizia a parlare , dicendogli che si occupa nel ramo della vendita del sapone , il tizio dopo una spumeggiante conversazione ,  gli lascia un biglietto da visita , si salutano e vanno per le loro strade.

Ritornato in prossimità del suo appartamento Jack nota che il proprio il suo sta andando a fuoco , distruggendo tutto quello che aveva , preso dallo sconforto decide di chiamare l'unica persona che gli viene in mente , quindi telefona al tizio delle saponette , dopo un attimo di titubanza risponde ai pronto?! di Tyler chiedendogli se lo può ospitare per la notte , a sua sorpresa Darden gli risponde positivamente , prima però decidono di andare a prendere una birra in un mini market , seduti in una pattumiera parlano e parlano , fino a quando ad ora di ritirarsi Tyler chiede a Jack di colpirlo con tutte le sue forze , in un primo momento lui desiste ma dopo i continui incitamenti , decide di colpirlo , dopo quel colpo i due cominciano una vera e propria rissa , alla fine i due fradici dal sudore e dal sangue che gli sgorga dal viso , decidono di andare a casa .

Da quel giorno i due continueranno questa loro attività ampliandola sempre di più fino a diventare un vero e proprio Club , con a capo Tyler Darden e Jack , che ormai sembra ed è , l'ombra di se stesso , qualcosa sta cambiando nell'aria e nel volto della città inflitta dal consumismo e dalla politica e dal denaro  , sotto le basi di distruggere queste , viene fondato il FIGHT CLUB con delle basilari regole da seguire  .

TYLER DARDEN :  Signori , benvenuti al Fight Club .

Prima regola del Fight Club : non parlate mai del Fight Club .

Seconda regola del Fight Club : non dovete mai parlare el Fight Club .

Terza regola del Fight Club : se qualcuno grida basta , si accascia , è spompato , fine del combattimento .

Quarta regola del Fight Club : si combatte solo due per volta  .

Quinta regola del Fight Club : un combattimento alla volta , ragazzi .

Sesta regola del Fight Club : niente camicia , niente scarpe .

Settima regola del Fight Club : i combattimenti durano per tutto il tempo necessario .

Ottava regola del Fight Club : se questa è la vostra prima sera al Fight Club ... dovete combattere!

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale del film :

Qui secondo il mio umile e modesto avviso , Fincher firma il suo più grande film scavalcando lavori come Seven , Zodiac e Millennium - Uomini che odiano le donne che considero tutti e tre degli eccezionali lavori , ma questo Fight Club e sopra decisamente di qualche gradino , non solo per come viene presentato il film "ottimamente" , ma è soprattutto il messaggio che vuole darci , un messaggio che è molto contemporaneo e che parla decisamente di quello che affligge la nostra società odierna e di quella che si sarà in futuro , su tutto quello del consumismo , che ci viene mostrato perfettamente con questi due personaggi quanto uguali nella loro persona quanto diversi , ognuno e l'opposto , Jack un uomo sull'orlo della depressione più totale un uomo ansioso e frustato che trova  conforto del suo bel appartamento , arredato alla perfezione , divani , mobili la tv persino i copri letto , lui è confortato da dei beni materiale che compensano la mancanza di una persona , mancanza che cerca di tappare andando nei più disparati gruppi della sua città e mentendo sulle sue condizioni di salute , e tutto gli salta in aria  la sera che incontra il suo opposto facendolo affondare ancor di più nello sconforto , Tyler Darden invece è un uomo che vive di quello che ha , vive in un residuo di casa , con l'acqua che sgorga dalle pareti e con il costante rischio che tutto gli crolli addosso , lui per fare il suo lavoro ruba il grasso animale per fare saponette , lui è un personaggio egocentrico ed estroverso che vuole cambiare il modo di essere delle persone , mandando un messaggio chiaro e forte alla comunità , con una semplice idea quella di formare un club clandestino di lotte , dove si radunano dal panettiere , all'uomo benestante , sino al cameriere di una bettola a un agente di polizia , questa è la sua idea formare un gruppo di persone che odia il mondo in cui vivono loro e quello in cui è destinata la nostra società  , e quale personaggio più rappresentativo di Jack , un uomo ricco di cose materiali ma povero dentro , poteva fondare on lui questo Fight Club , la perfetta coppia che si completa a vicenda , formano un unico essere , quello di un uomo che per fare quello che stava facendo aveva bisogno di una spinta che nn c'era e che si è creato  , sottoforma di Tyler Darden il suo miglior/peggior amico .

Quindi questo è quello che mi ha dato questo film che oltre a farci vedere violenza e sangue a fiotti , ci vuole dare tanti messaggi , tra cui quello più importante a mio avvisso , è quello  che le cose materiali non potranno mai sostituire le cose della vità che ci fanno sentire vivi , poi tralasciano il fatto del progetto caos o Mayhem che sono delle cose molto sbagliate , e ognuno può vivere senza per forza interferire sulla vita degli altri , ma questo dopotutto è un film è va preso da tale , quindi a mio avviso il miglior lavoro di Fincher sul lato di trasmettere un messaggio allo spettatore .

Ora parlano degli attori salta all'occhio la super prestazione del neo scapolo Brad Pitt che qui firma una delle sue più belle prove se non la migliore "dopo quelle in Seven e Il curioso caso di Benjamin Button , due lavori sempre di Fincher e ultimamente quello in Fury "  , Pitt è il perfetto  Tyler Darden personaggio che resterà nella storia del cinema più moderno , come uno dei personaggi più estroversi , egocentrici e violenti .

Edward Norton si rivela essere sempre in tutti lavori in cui partecipa un grandissimo attore , il cui talento non è ancora stato premiato a dovere , di lui voglio menzionare le prove in American History X nei panni di Derek Vyniard altro personaggio dei più violenti del cinema moderno con cui ha avuto una candidatura ai premi Oscar , menziono anche quelle in Scheggie di paura , Birdman e il Velo Dipinto , in questa pellicola Norton è stato più che ottimo pero oscurato dalla grandissima prova di Pitt , il suo personaggio di cui conosciamo soltanto il nome , quello di Jack , un uomo disperato con una vita monotona , frustato e depresso , Norton fa sue tutte queste cose e le mette in scena  alla grande , e fa vedere allo spettatore tutte queste emozioni in un mix ottimo .

ottima la prova "come sempre"  di Helena Bonham Carter nei panni di Marla Singer , una donna che ha un rapporto di odio e amore con il personaggio di Jack/Darden di cui cito questa frase del film : Mi scopi e mi snobbi . Mi ami e mi odi . Mi mostri il tuo lato sensibile e poi ti trasformi in un vero stronzo . è una descrizione accurata della nostra relazione , Tyler ?

Buona la prova di Jared Leto nei panni della Faccia D'angelo che sarà presa a pugni da Jack in un colpo di ira , nel combattimento tra i due nel cerchio umano del Fight Club , e di questa brutale scena rimane anche una citazione nella mente “Volevo distruggere qualcosa di bello”.

Inoltre in questo link troverete le frasi più famose del film Le migliori frasi di Fight Club e in quest’altro l’intera soundtrack della colonna sonora del film  Soundtrack completa della colonna sonora di Fight Club.

Eccezionale la scena in cui Jack si picchia da solo nello studio del suo capo Scena dove Jack ricatta il capo  , e di notevole rilievo quella della lotta contro Darden nelle scene finali del film Scena lotta finale tra Jack e Tyler Darden .

Immensa la scena finale  del film e la  canzone con cui è accompagnata sino ai titoli di coda Where is my mind - Canzone finale di Fight Club   , una scena che ti lascia un nodo in gola e un peso sul petto , una delle migliori scene finali di una pellicola degli ultimi venti anni , quindi ancora ottima la regia di Fincher in questo frangente come lo è la colonna sonora e il suo montaggio , oltre ad una fotografia ottimale Scena finale di Fight Club .

Quindi per concludere non c'è bisogno che ve lo dica io di vedere questo , che tutt'ora è il capolavoro di Fincher , con uno dei finali più belli ed enigmatici e psicologici degli ultimi venti anni e oltre , un film da vedere almeno una volta nella vita , in sostanza , una pietra miliare del cinema moderno , con un Brad Pitt eccezionale nel ruolo di Tyler Darden è un altrettanto ottimo Edward Norton che soffre un pò del personaggio di Pitt , e con una delle migliori canzoni sentite nel finale di un film  , quindi il mio voto per Fight Club è un 10 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!

Ps Non parlate mai del Fight Club !!!!!!!!!!!!