Fight Club

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fight Club

di mm40

E' una parabola beffarda sugli effetti del consumismo sull'uomo moderno, assillato dalla pubblicità e dalle offerte non richieste. Prima ancora della critica al sistema viene l'ironia su di esso: se Fight club è 'soltanto' questo, è senz'altro un capolavoro. La logica talvolta svanisce (come può cominciare ad attirare gente combattendo da solo?), ma la surrealtà evocata dalla storia può farne volentieri a meno; a questa pressochè perfetta stratificazione del complesso narrativo (io ed es che si scontrano - e nemmeno tanto metaforicamente) aggiungiamo un cast delizioso, che rivela Norton e conferma Pitt e la Bonham Carter: otteniamo un film imperdibile, acuto e nel contempo spettacolare.

Un impiegato frustrato dalla vita consumistica e seriale che conduce precipita nell'insonnia. Così conosce una ragazza con cui ha uno strano rapporto di odio ed amore, ed un ragazzo con cui lega subito e che gli propone di fondare un club di combattimenti notturni. Presto ai due si aggregano in tantissimi.