Espandi menu
cerca

Trama

Lucius Detritus, braccio destro di Cesare e governatore della Gallia sta compiendo ogni sorta di infamia nella regione. Perché tanta agitazione? Lucius si sta dannando per mettere le mani sulla pozione magica che ha il potere di rendere invincibili Asterix e compagni. Dopo essersi sostituito nientemeno che a Cesare, Lucius fa rapire il druido Panoramix, unico depositario della formula magica. Quando però assaggerà la pozione preparata dal druido avrà un'amara sorpresa.

Note

Trenta album, 280 milioni di copie vendute in 77 paesi: questi i numeri delle strisce di "Asterix", creatura della coppia Uderzo-Goscinny che finalmente approda su grande schermo in carne e ossa (a disegni animati ci è già finito). Il risultato della trasposizione diretta dal solido mestierante Zidi e prodotta dall'attore-regista Claude Berri non è esaltante, anche perché tradurre in immagini "vere" le illusioni fumettistiche è quasi impossibile. Rimangono alcune smorfie di Benigni, la tenerezza di Obelix-Depardieu, l'avvenenza della Casta, i trucchi horror di Giannetto De Rossi (scuola Fulci) e un po' di quell'atmosfera sessantottina che si respira nel villaggio gallico assediato dai Romani, tra libero amore e libero arbitrio.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Nonostante il vigore e l'inventiva, non sorprende e non diverte granché.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bei costumi e richezza scenica, non male gli effetti speciali,ma nel complessi lo trovo un film fracassone e poco divertente.voto 5

    commento di wang yu
  • bello il film e belle le interpretazioni degli attori!!!

    commento di Sesamina
  • Mega-produzione francese, un pò discontinua ma non priva di momenti divertenti!

    commento di Dalton
  • meglio il cartone animato!depardie e' uguale a obelix..!ma clavier non ci combina niente…anche benigni cosa ci sta a fare…!poca roba…belli i doppiaggi e i costumi salvano il film dal mediocre.

    commento di willow77
  • Il film è molto divertente e Clavier e Depardieu se la cavano a gonfie vele. E poi c'è Benigni che fa schiattare dalle risate e crea una presenza assolutamente straordinaria.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Divertente trasposizione, molto fedele ai fantastici fumetti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Simpatico, giusto un fumetto. Molto lento e scontato. Depardieu è sempre bravo e Benigni lo segue a ruota.

    commento di robih
  • Mi aspettavo di piu' da questo film propagandato in pompa magna e con un cast stellare. E' lento e non trasmette neanche un minimo dell'atmosfera del mitico fumetto. 5

    commento di orsOrazio
  • FIACCO E SENZA RITMO.DELUDENTE SU TUTTI GLI ASPETTI.TRANNE UNO GLI EFFETTI SPECIALI DEL NOSTRO DE ROSSI CHE NON PER NIENTE LAVORAVA CON FULCI!

    commento di superficie 213
  • difficile ricavare film dal tipo di strisce a cui appartiene Asterix, ma ci sono alcuni momenti gradevoli. Bravi Depardieu e Benigni.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

Il passaggio di Asterix da fumetto e cartone animato a film con persone in carne ed ossa non è dei migliori.. Il regista Claude Zidi non è in grado di dare il giusto apporto e la storia ne risente, manca spessore, manca magia e fantasia, mancano degli effetti speciali in grado di strabiliare lo spettatore e soprattutto manca il vero divertimento, le situazioni e gli avvenimenti sono abbastanza… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

I galli sono tormentati dai romani ma i primi hanno una pozione magica che li rende fortissimi. Il romano Benigni medita di metterci le mani sopra... I bambini l'ameranno di certo ma più difficilmente gli adulti. Nonostante il vigore e l'inventiva, non sorprende e non diverte granché. Benigni, nel ruolo del romano cattivo, è assolutamente sprecato. leggi tutto

8 recensioni negative

2019
2019
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Trasmesso il 9 ottobre 2011 su Italia 1
Trasmesso il 26 marzo 2011 su Italia 1

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Gradevole trasposizione cinematografica di una delle avventure del fumetto di Asterix ed Obelix che pur non potendo reggere il confronto con il cartone animato "Asterix e la sorpresa di Cesare", fa la sua bella figura. La trama è ben sviluppata e ben interpretata, solo che fa ridere molto meno di quel che avrebbe potuto e forse dovuto fare. Molto belle comunque le scenografie e le…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

MartinaGunner di MartinaGunner
6 stelle

Voto 6+ Ho particolarmente amato i fumetti e i film d'animazione sulle avventure di Asterix&Obelix e per questo non mi aspettavo nulla di eccezionale dal passaggio a personaggi reali, in carne ed ossa. Tuttavia mi sento da dare una piena sufficienza a questa pellicola che alla fine risulta divertente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

La coppia Clavier-Depardieu funziona molto bene, la Casta è sensuale, per quanto la sua parte è molto piccola. E poi c'è Roberto Benigni di una comictà spaventosa, irrefrenabile, fancuillesco, vivace. Un buon film fatto di buona comicità.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Divertimento garantito, ma senza convincere più di tanto. C'era molta attesa per la prima traposizione della serie animata in film con attori veri anche per la presenza di Benigni appena consacrato con l'Oscar.  Questa viene premiata solo in parte. Se dal lato spettacolare i francesi non si fan mancare niente, dall'altro la storia non sempre prende.

leggi tutto
Recensione

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Per quanto possa piacere, specialmente ai bambini svegli e agli adulti in cerca di svago, è un film di evasione che commette l’omicidio dell’anima del fumetto di Uderzo-Goscinny (di cui vi consiglio, tra l’altro, le irresistibili Avventure di Nicola, pubblicate da Einaudi, credo – libro che ha accompagnato la mia infanzia con gioiosa simpatia). Per quanto bravi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Grande successo di pubblico in Francia, ispirato alle striscie realizzate da Goscinny & Uderzo (già trasportate al cinema in una serie animata), resta una pallida copia delle divertentissime avventure originali.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Pessima versione cinematografica “non animata” delle avventure di Asterix e Obelix, i celeberrimi guerrieri galli creati da Renè Goscinny e Albert Uderzo. L’operazione è a dir poco fallimentare: la trasposizione dal fumetto non funziona affatto (anche per l’impossibilità di rendere bene la caricaturalità delle fisionomie dei personaggi originali) e il film è fiacco e noioso. Un vero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

howl di howl
4 stelle

l'adattamento da fumetto a kartone animato già ha inkontrato i suoi problemi, ma qui si peggiora la situazione cerkando di farlo interpretare da attori in carne ed ossa;ad eccezione di batman, tutti i tentativi del genere hanno fallito miseramente e questo ne segue il filone.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

Il passaggio di Asterix da fumetto e cartone animato a film con persone in carne ed ossa non è dei migliori.. Il regista Claude Zidi non è in grado di dare il giusto apporto e la storia ne risente, manca spessore, manca magia e fantasia, mancano degli effetti speciali in grado di strabiliare lo spettatore e soprattutto manca il vero divertimento, le situazioni e gli avvenimenti sono abbastanza…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

wundt di wundt
4 stelle

Filmone stra-pompato, presentato in Francia, e in Europa, come uno dei più grandi eventi del decennio. Il pubblico corse in massa, ma uscì dalle sale oggettivamente contrariato. In effetti, dal passaggio dal fumetto al film con attori in carne e ossa, si perde la magia, il divertimento, e la gioia della fantasia. Nulla da dire sulla trasposizione scenografica (bellissima), e sui protagonisti,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lao Fa di Lao Fa
4 stelle

Può essere pure, Asterix, un personaggio da fumetti amato da milioni di persone. Per quello che mi riguarda, se può contare, lo considero subdolamente sciovinista, e se qualcuno mi viene a dire che attaccandolo si può essere tacciati di mancanza di umorismo rispondo: dove sta più ormai l'umorismo? Sempre le stesse battute, gli stessi personaggi e, soprattutto, sempre lo stesso finale ormai…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

W LA FRANCE

Playlist dedicata a Jeremy che è stato il mio corrispondente nello scambio culturale Lucca-Pamiers fatto con la scuola e che stamattina è andato via. Ciao Jeremy, buon viaggio e grazie di tutto.

leggi tutto
Playlist
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito