eXistenZ

Saleinzucca

Iscritto dal 12 luglio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su eXistenZ

di Saleinzucca

L'altro lato della medaglia...o forse no!?

Cronemberg, già il suo cognome è tutto un "programma" (ma poco c'entra con la realtà virtuale) ed in qualche modo ha a che fare col tempo, quello che passa, quello futuro, il presente e soprattutto il SUO.

Existenz è tutto ed il contrario di tutto, chiaramente ribaltato dall'altra parte, quale parte? boh!!! appunto.

Per chiunque lo abbia visto di recente ricordo che trattasi di un film del 1999, non del 2010, non del 2015.

Videodrome è un film ultravisionario e sconvolgente (tutt'oggi) ma solo se ci si "ricorda" che è stato girato nell'83 e come Existenz tratta temi (fantasociologici!?) scottanti relativi al rapporto (vero) dell'uomo con i nuovi (allora), sistemi di comunicazione (?) di massa e di quale potrebbe essere (avrebbe potuto) il risultato nel caso in cui qualcuno non ne avesse fatto buon uso.

La cosa incredibile, oltre alla messa in scena per certi versi scioccante (pensate a quante persone si sono "perse" realmente in realtà virtuali e senza che fossero nemmeno lontanamente così realistiche), è l'interpretazione dei 2 attori principali, pazzesca, inverosimile, "virtuale" appunto, nel senso più ampio ma anche più criptico del termine. Jude Law (in italiano Giuda Legge) che per intero fa David Jude Heyworth Law ha (anche) qualcosina in comune col regista (il nome, si), sarà per questo che è riuscito ad entrare nella parte in una maniera sconvolgente, come fosse entrato nella testa del regista (o forse è il contrario?).Chi ha l'occhio attento al dettaglio ed è pronto a vedere un opera tanto complessa e sfaccettata noterà quanto Jude sia poco jude, quanto addirittura risulti poco espressivo sia con lo sguardo che nella mimica, quasi fosse trattenuto (quasi), oppure non umano (?), il suo aspetto e l'atteggiamento ti lasciano addosso quasi un senso di irrisolto, non completo fino alla scena finale nell'auditorium dove si risvegliano e da li cambia completamente. Allucinante! Ricordo che nel 1999 Law partecipò ad un film "Il talento di Mr. Ripley" (in particolare) per il quale ricevette numerose nomination, la sua presenza scenica oltre all'espressività non lasciarono dubbi sulle sue capacità. Parlando poi di J.J. Leigh che io personalmente non ho mai trovato ne particolarmente affascinante ne attraente, beh, in questo film, non so come, è dannatamente arrapante, sexi e carnale (seppur virtuale, o forse no!?). Sono stati soverchiati tutti gli schemi filmici e recitativi ed il risultato è veramente disturbante. Fateci caso.

Certo ad alcuni l'uso (e l'abuso) di sostanze semi-organiche per il pod e non solo può aver provocato rivoltamenti di stomaco, non ne dubito, ma pensate a quanti non riescono (e non riuscivano) a fare a meno del loro joystic e/o di certi giochi più o meno realistici e molto MA MOLTO cruenti. Non è che fosse la provocazione più geniale del film di per se già estremamente illuminato?

Comunque, signori miei, altro che Avatar,Il tredicesimo piano, Matrix...etc...etc..qui si parla seriamente.