eXistenZ

giuliobonfante

Iscritto dal 26 aprile 2014 Vai al suo profilo

La recensione su eXistenZ

di giuliobonfante

Ha avuto la sfortuna bestiale di uscire al cinema tre settimane dopo uno dei capolavori della storia della fantascienza, tra l'altro vicino a lui nelle tematiche. Di fatto è stato travolto e schiacciato dal successo del primo dei Matrix, e ha guadagnato tre milioni scarsi rivelandosi un flop da più di dieci milioni.  La differenza di guadagno al box office, tra  Matrix ed eXistenZ, per dare un'idea, è di una quattrocentosessantina di milioni di dollari; ma tra i due, ovviamente, non c'è una discrepanza qualitativa di 460 milioni, e neanche la discrepanza di spettacolo, pur maggiore, non vale tanto.

Cronenberg si era inventato un Inception (con tanto di finale sospeso) molto più interessante e di carattere una decina di anni prima di Nolan (tra l'altro con un budget di una centoquarantina di milioni di dollari in meno), e il suo film è sincero abbastanza da ammettere, a differenza di Inception, di essere un videogioco. Ci sono tanti elementi del "vecchio" Cronenberg, e tante "ultime volte". Si ritrova uno dei temi cronenberghiani per eccellenza: l'interazione tra uomo e tecnologia, e anche (per l'ultima volta), i tipici, rivoltanti e carnali effetti speciali della prima metà della carriera del regista. Ma il fulcro del soggetto (ed è l'ultima volta che Cronenberg concepisce e scrive il proprio film) è un altro: si gioca, come in Matrix e in Inception, a confondere realtà e finzione in un mondo fantascientifico che rimanda al nostro (quello vero?) al tramonto del XX secolo, che (e Cronenberg lo aveva già capito) stava cominciando a crearsi un pericolosissimo doppio nella sfera virtuale di internet e dei videogiochi.

Si prende ispirazione dal mito platonico della caverna, e Cronenberg, pur non puntandoci quanto i  fratelli Wachowski, ha la lucidità di correggere Platone annullando le sicurezze del protagonista del suo mito. Innesta un'idea, un dubbio (non era mia intenzione evocare Inception) nella mente dello spettatore: ma alla fine, la realtà, qual è? O ancora: ma alla fine, la realtà, c'è? Perché la realtà che viene fatta credere tale viene negata, e con quella tutte le sicurezze dello spettatore, che pur, dopo più di un'ora di gioco, di sicurezze non ne aveva moltissime.

Regia perfetta; stupende invenzioni visive e inaspettati momenti di umorismo. Gran pezzo di bravura di William Dafoe.