Espandi menu
cerca

Trama

Daniel, un uomo sulla cinquantina, fa l'insegnante e dirige l'asilo di Hernaing nei pressi di Valenciennes. La popolazione della cittadina è formata da ex minatori. Daniel ama il suo lavoro, ma si sente intrappolato dalla gerarchia. Deve limitarsi ad insegnare le discipline di base, mentre i suoi alunni arrivano in classe affamati e con i vestiti stracciati. Ma Daniel, figlio di un minatore, decide di ribellarsi a questo stato di cose.

Note

Tavernier riesce a inquadrare con una cinepresa mobile, inquieta ma mai nervosa, sezioni del tessuto sociale. La macchina del cinema, gli attori professionisti (su tutti Philippe Torreton), le convenzioni della finzione reagiscono, chimicamente, con vicende verosimili di bambini e genitori difficili, buoni per la mensa, lentezze dell'assistenza pubblica, suicidi familiari, alcolismo, tenerezze didattiche, abitazioni miserabili, feste scolastiche. Senza retorica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Non ho molto da aggiungere dopo la splendida ed esauriente opinione di degoffro. Bertrand Tavernier firma effettivamente un capolavoro nell’ambito di un cinema francese che fa spesso centro : i film sui bambini. Il riferimento a « L’argent de poche » (1975) di François Truffaut è d’obbligo, ma la lista sarebbe lunga, da « Au revoir les enfants » (1987) di Louis Malle a « La… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ahi Ahi, ci tradisce anche Tavernier. Innovatore di temi e tecniche cinematografiche (basti pensare a "Legge 627", del 1992), magistrale direttore d'attori, bravissimo a scegliere i collaboratori, qui tenta la strada del film immerso profondamente nella realtà, mescolando attori a persone "reali" e traendo la sceneggiatura dalla vera esperienza di suo genero, insegnante di scuola materna.… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2013
2013

I migliori insegnanti del cinema

steno79 di steno79

Da tempo mi ronzava nella mente l’idea di una play sulla tematica “cinema e scuola”, a maggior ragione visto che sono parte in causa in quanto anch’io faccio l’insegnante. Tuttavia, mi piacerebbe dedicare…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Non ho molto da aggiungere dopo la splendida ed esauriente opinione di degoffro. Bertrand Tavernier firma effettivamente un capolavoro nell’ambito di un cinema francese che fa spesso centro : i film sui bambini. Il riferimento a « L’argent de poche » (1975) di François Truffaut è d’obbligo, ma la lista sarebbe lunga, da « Au revoir les enfants » (1987) di Louis Malle a « La…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ahi Ahi, ci tradisce anche Tavernier. Innovatore di temi e tecniche cinematografiche (basti pensare a "Legge 627", del 1992), magistrale direttore d'attori, bravissimo a scegliere i collaboratori, qui tenta la strada del film immerso profondamente nella realtà, mescolando attori a persone "reali" e traendo la sceneggiatura dalla vera esperienza di suo genero, insegnante di scuola materna.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

degoffro di degoffro
10 stelle

Il magistrale, densissimo ed appassionato docudramma alla Ken Loach firmato da un Tavernier in stato di grazia non è un pamphlet enfatico, didascalico, sentenzioso e schierato. E' un resoconto lucidissimo, illuminante, oggettivo, incisivo, carico di amarezza e di rabbia sul drammatico stato delle cose: ad un certo punto la puericultrice sbotta con il furente Daniel: "Non è legale, solo che…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

fiore di fiore
8 stelle

C’è qualcuno che non resta indifferente di fronte alla povertà e alla miseria in cui il 35% della popolazione di Hernaing, un piccolo paesino a Nord della Francia, è costretta a vivere suo malgrado. È il signor Daniel (un realissimo Phelippe Torreton), maestro di una scuola materna, sempre in corsa per difendere – o almeno per cercare di farlo – i diritti fondamentali di…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito