Il gigante di ferro

Regia di Brad Bird vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il gigante di ferro

di LoSqualoSiciliano

Il gigante di ferro è un film d'animazione uscito nel 1999 ,  prodotto dalla Warner Bros e diretto da Brad Bird ed è stato trattato liberamente dal libro l'uomo di ferro del 1968 scritto da Ted Hughes , e vede alla prova nei panni da doppiatore Vin Diesel che doppia Il gigante di ferro .

Io avevo guardato questo film d'animazione molti anni fà in TV e due giorni fà ho deciso di riguardarlo questa volta però su Netflix  " vi do un consiglio guardate questo film vi sorprenderà e vi emozionerà " e devo dire che mi ha divertito ed emozionato  " tipo che mi venivano le lacrime ad un certo punto sul finale "  nello stesso modo di quando ero ancora un ragazzino anche di più se devo dire la verità e non me nè vergogno di provare queste emozioni per un cartone animato anche alla mia età " ho quasi 23 anni " , questo film è un quacosa di spettacolare  se dovrei fare una lista dei migliori film d'animazione lo metterei al primo posto senza avere nessun dubbio .

La trama del film parla di un ragazzino Hogarth Hughes che una sera mentre vede la TV sente un rumore per poi vedere che la sua antenna e stata portata via da qualcosa , quindi armato della sua torcia , l'elmetto e del suo fucile a pallini si inoltra nel bosco di notte , scoprendo cosa ma soprattutto chi  era stato a portare via la sua antenna .

Così sbirciando tra gli alberi vede qualcosa di immenso un robot alto 80 metri che si avvicina alla centrale elettrica per poi essere subito dopo folgorato da essa , all'inizio Hogarth per la paura scappa ma poi vedendo la sofferenza del gigante di ferro con coraggio e prontezza lo salva spegnendo l'interruttore , subito dopo controlla se il gigante è ancora vivo e con sua sorpresa era soltanto svenuto così sobbalzando dalla paura scappa per poì essere recuperato dalla madre  che era  restata in pena per il figlio che non trovava in casa .

Il giorno successivo dopo la scuola Hogarth decide di andare a cercarlo nel bosco per fargli una fotografia , e provare quello che aveva visto la notte precedente , dopo ore e ore di attesa scopre che la sua esca era scomparsa , per poi scoprire di essere osservato da quell'essere metallico , e qui di nuovo lui scappa ma ad un certo punto capisce che il gigante non vuole fargli del male anzi gli vuole essere amico ,  e da qui inizia la vera e propia avventura di Hogarth un comune ragazzino degli Stati Uniti e del nostro gigante di ferro che di gigante ha anche la sua bontà verso gli esseri viventi anche essendo una macchina di distruzione di massa .

Non proseguo con la trama per non svelarvi troppo e anche per mettervi entusiasmo e curiosità nel vedere questo film d'animazione che ripeto un'altra volta per me è il migliore mai fatto in questo genere , molti avranno dei dubbi ma io propio no .

Questo cartone animato diverte e nello stesso tempo emoziona moltissimo anche con delle  frasi tipo  " Tu sei chi scegli e credi di essere " oppure " Hogarth al gigante : lo capisco che ti dispiace per quel cervo , ma non è colpa tua . Le creature muoino , fa parte della vita ,  è sbagliato ucciderle , ma non è sbagliato morire .".

Ci sono scene come quella del robot che si tuffa nel lago e dice BANZAWEEEEE !!!!  che mi hanno fatto morire dal ridere ma anche emozionare come quella finale " che se avrete visto sapete di cosa a parlo " e soprattutto dell'ultima immagine del film che ci fà vedere il volto del gigante che è felice , di essere quello che è cioè non un'arma ma bensì un Superman o per meglio dire  un SuperRobot.

Vi consiglio un'altra volta di vederlo se non lo avete ancora fatto nè rimarrete molto soddisfatti , quindi in conclusione se devo dare un voto a questo film d'animazione a Il Gigante di Ferro gli do un 10 e lode  , un capolavoro che credo non sarà mai eguagliato a mio parere .

Quindi ci rivediamo alla prossima recensione , vi saluto !!!