Espandi menu
cerca

Trama

Italo è un quarantenne milanese poco cresciuto e non in linea con i tempi. Senza un lavoro fisso, vive ancora in casa con la mamma e la zia ed ha una fidanzata che fa la dog sitter. Fanatico del rugby, concepisce la sua vita solamente in rapporto alla squadra e ai suoi compagni; costretto alla panchina per raggiunti limiti di età, accetta un improbabile incarico di insegnante di educazione fisica. Si ritrova così in Romagna in una comunità francescana che raccoglie asini.

Note

Tra comparsate goliardiche (Elio, Rocco Tanica, Mastandrea, Catania...), citazioni ironiche da "Rocky", t-shirt di "Tex" e un ecologismo sulla scia del "Celentano-Gluck" e del "Pozzetto-Saxofone", il film ha voglia di essere diverso: la bella sceneggiatura (firmata da Bisio con Roberto Traverso e Giorgio Terruzzi) fa il paio con una nidiata di commedianti, dalla tenera Giovanna Mezzogiorno al ligabuiano (nel senso del pittore) Fabio De Luigi, e al burbero Ivano Marescotti.

Commenti (12) vedi tutti

  • Commediola leggera, potabile, simpaticamente vacua.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • film inguardabile. Nessuno spunto.la Mezzogiorno è sempre bravissima, ma non basta! anche perchè ha una parte marginale. Fidatevi di Sirio!

    commento di scaccomatto
  • Simpatica commedia fatta a servizio di Bisio, che non delude.

    commento di IGLI
  • fa schifo

    commento di danandre67
  • Sarà ricordato solo per il prologo e per il cameo di Elio

    commento di Dalton
  • è un film che lascia poco, pochissimo di se. Bisio è simpatico, ma la sceneggiatura è mediocre.

    commento di Bellociuffo
  • SI SALVA SOLO CLAUDIO BISIO DAL DISASTRO

    commento di RICHIARD
  • Bisio è troppo simpatico… anche se il film è fatto veramente male: spaventosi salti di trama, e un finale tremendo…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film genuino,semplice e che fa ridere in modo intelligente grazie anche alla buona vena del cast.Secondo me ce ne vorrebbero molti di film del genere altro che le solite commediole di Natale…

    commento di gene55
  • Un pò noiosetto, mi aspettavo di più. La trama incontra non rare cadute di verosimiglianza e nonostante la bravura di Bisio (come attore, da sceneggiatore ancora deve lavorare…) il film non è un granchè. 5,5

    commento di simon
  • Insolito. Una commedia intelligente che esce dagli schemi del cabaret italiano, oramai ramificato al cinema in tutto e dappertutto. Film sensibile. Un Bravo a tutti gli attori e a Bisio per la sua creatività. (7)

    commento di KAMAN
  • DIVERTENTE E GARBATA.UNA COMMEDIA CHE PER UNA VOLTA NON GUARDA (TROPPO) ALL'ESTETICA TELEVISIVA MA CERCA DI TROVARE SOLUZIONI ESTERNE ALLA FACCIA SIMPATICA DI UN BRAVO BISIO.SI POTEVA OSARE DI PIU' MA NIENTE MALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Ci sono film che senza avere grosse pretese, senza creare aspettative di alcuna sorta nello spettatore, riescono comunque a esprimere un'idea, a trasmettere un'emozione. Certo è una cosa molto soggettiva, ogni spettatore ha la sua sensibilità e quello che a me può colpire può lasciare indifferente un altro. Comunque questo è stato il caso di "Asini", un film… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

“Asini” è una commedia leggera in cui il protagonista Italo (Claudio Bisio), appassionato rugbista e fissato per la forma fisica, è un ultra-trentenne senza un futuro certo. Un giorno le sue zie, grazie al parroco, gli trovano un impiego come “insegnante di educazione fisica” in una scuola di periferia. Italo si aspetta un impiego standard (“Campanella, aula magna, ricreazione,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Gli asini e il rugby sono due tra i tanti elementi della vita che mi fanno simpatia. Gli asini per la fama ingiustamente negativa che si trascinano dietro da secoli, quando sono invece animali tenerissimi ed intelligenti, il rugby per quel suo essere un calcio bislungo, meno spocchioso, più sudore e meno fama, meno soldi e più lealtà sportiva. In questo contesto, l'avventura… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Italia 1

Uomini e muli

Immorale di Immorale

Animale strano, il mulo. Per il quale ho sempre avuto una attrazione reverenziale (mi viene spesso riconosciuto, da chi mi conosce bene, un qualcosa di “mulesco” [forse per le origini abruzzesi]) e un…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Italia 1

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Claudio Bisio è un uomo immaturo che fa l'allenatore di rugby. Un giorno va ad allenare dei bambini in una specie di convento dove allevano asini. Asini è una commediola leggera, potabile e simpaticamente ed assolutamente vacua. La sceneggiatura e la regia sono totalmente assenti ed il grosso del lavoro è fatto dagli attori che se la cavano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 marzo 2016 su Italia 1
2015
2015

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
6 stelle

Una pellicola originale e di possibile riflessione, ma anche leggera a modo suo. Bisio non è ancora alla sua migliore prova, però si mostra capace e soprattutto simpatico. Il ritmo è un po' lento ok, non che importi molto in un film di questo genere, i dialoghi sono decenti e alcune scene molto divertenti. Poteva essere sviluppato meglio, con più verve e arguzia in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2015 su Italia 1
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Mediaset Italia 2
2014
2014
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Durante il film aspettavo trepidante che qualcosa succedesse e invece nulla: il ritmo è nullo, la comicità è ridotta a qualche battutina qua e là, la regia non esiste. Il film vorrebbe avere un livello formativo ma sia a causa di un Claudio Bisio (Italo, il protagonista) che non riesce con la sua recitazione a mostrare un reale cambiamento nel suo carattere e sia a causa di un messaggio…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che avrebbe avuto molti germi per saltare il fosso di un umorismo legato alle nuove generazioni, qui molto presenti, e lo stesso Bisio ha contribuito a scriverlo, ma molto spesso è stato vanificato tutto, non essendo il regista in grado di rispettare i tempi comici ed i vari agganci, anche ad iniziare dalle riprese stesse, che spesso sono spaesate e spaesanti, disperdendo in campi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 ottobre 2011 su Italia 1

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Gli asini e il rugby sono due tra i tanti elementi della vita che mi fanno simpatia. Gli asini per la fama ingiustamente negativa che si trascinano dietro da secoli, quando sono invece animali tenerissimi ed intelligenti, il rugby per quel suo essere un calcio bislungo, meno spocchioso, più sudore e meno fama, meno soldi e più lealtà sportiva. In questo contesto, l'avventura…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 5 ottobre 2010 su Italia 1

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Ci sono film che senza avere grosse pretese, senza creare aspettative di alcuna sorta nello spettatore, riescono comunque a esprimere un'idea, a trasmettere un'emozione. Certo è una cosa molto soggettiva, ogni spettatore ha la sua sensibilità e quello che a me può colpire può lasciare indifferente un altro. Comunque questo è stato il caso di "Asini", un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009
Trasmesso il 31 dicembre 2009 su Italia 1

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Mi scoccia un pò dargli solo due stellette, perchè in fondo è un'operazione di cuore, questa che è la prima esperienza cinematografica davvero importante di un comico televisivo di successo come Claudio Bisio. Da un lato abbiamo un'operazione di un buonismo che pare genuino (cosa non da poco), dall'altro una storia ridotta ai minimi termini e spesso alcune…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso l'8 dicembre 2008 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito