Espandi menu
cerca

Cielo d'ottobre

Regia di Joe Johnston

Con Jake Gyllenhaal, Chris Cooper, Laura Dern, William Scott Lee, Chris Owen, Natalie Canerday, Chad Lindberg, Kailie Hollister Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A Coalwood, nel West Virginia, tutti i ragazzi sono destinati a diventare minatori. Troppo basso per ottenere una borsa di studio per meriti sportivi, Homer sembra non avere alcuna chance di sfuggire al suo destino. Fino a quando un giorno il satellite sovietico Sputnik non attraversa il cielo d'ottobre cambiando le cose. Così, con l'aiuto di tre amici, il ragazzo decide di costruire un razzo e lanciarlo nello spazio.

Note

Incredibile ma vero: trattasi di storia realmente accaduta. Homer Hickman è oggi un addestratore di astronauti specializzati nelle missioni dello Shuttle. Il film di Johnston è un commovente, amorevole omaggio a tutti gli utopisti della storia. Tra "Stand by Me" e Cronin-Majano ("E le stelle stanno a guardare"). E un animo tuckeriano che farà piangere anche Coppola. Perché è il sogno che conta.

Commenti (15) vedi tutti

  • Un bel film per davvero. Ottimo Jake, ma bravi tutti. 9

    commento di Brady
  • Un po' troppo melodrammatico ma resta sempre un gran bel film.

    commento di corradop
  • Carino e ben fatto, ok, ma non esageriamo.

    commento di giub
  • Piacevole commedia ben fatta.

    commento di gruvieraz
  • Nella sua semplicità, un gioiellino

    commento di fra_paga
  • Film mai sentito prima ma visto ieri sera con suggerimento di mia Moglie l'ho trovato ... INCREDIBILMENTE BELLO !!! voto.9.

    commento di chribio1
  • La storia vera di quattro ragazzi che sono partiti da una miniera di carbone per arrivare fino alla Nasa. Ben fatto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film apprezzabile,che lancia anche un messaggio per i genitori,e cioè (essere attenti alle inclinazioni dei figli e incoraggiarli affinchè raggiungano gli obbiettivi che hanno) naturalmente obietttivi nobili!!

    commento di wang yu
  • Voto 6,5. [27.10.2013]

    commento di PP
  • Buon film tra commedia e drammatico, mai banale, sorretto da una bella sceneggiatura ed interpretato molto bene.Gia Gyllenhall si vedeva che sarebbe stato un grande attore. Bella la colonna sonora originale di Mark Isham

    commento di XANDER
  • Un film di piccoli uomini, ma di grandi emozioni

    commento di danandre67
  • Un bellissimo film intenso e commovente, basato su un storia realmente accaduta, che parla di sogni, ideali ed affetti familiari: realizzare il proprio desiderio per sfuggire al destino dei loro familiari.

    commento di steveun
  • Ottimanente realizzato, l'ho trovato però un po' stucchevole. Ci sono alcuni elementi che lo rendono vicino ad un film della Disney ma se la storia è andata tutta (ma proprio tutta) così allora faccio mea culpa.

    commento di sonicyouth
  • Un film intenso e straordinario,fatto di minuscole storie, di illusioni dal sapore arido e da un buonismo di fondo che spesso crolla di fronte all'infrangersi del sogno americano.

    commento di brando
  • Un film commovente, oltremodo ottimista e tuttavia a tratti dolceamaro, amaro come spesso è la vita, e dolce come sognamo che fosse. L'esser stato tratto da una storia vera rende ancor più forti le sensazioni che provoca.

    commento di miya
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
8 stelle

Vedere un oggetto luminoso nel cielo non di origine naturale bensì costruito dall'uomo nell'America degli anni '50 (era lo Sputnik) poteva evocare in alcuni qualche incubo sulla guerra fredda coi sovietici o invitare qualcun altro a fantasticare sui prodigi del genio umano capace di sfidare la legge di gravità. A Coalwood, una cittadina cresciuta intorno ad una miniera di carbone, ove tutti i… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Tv 2000

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Ci sono film che, pur seguendo una trama scontata e "abusata" da molti precedecessori, hanno una loro grazia nel declinarla in maniera lineare ed avvincente. E' questo il caso anche di "Cielo d'ottobre", un buon film che, parallelamente al racconto di un sogno che si trasforma in realtà (quattro ragazzi di una città mineraria in declino si appassionano alla costruzione di razzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 16 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Italia 1
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Iris

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Gradevole e ben recitata pellicola che narra la storia vera di un gruppo di adolescenti di uno sperduto paesino della Virginia che riuscirono a emergere dall'anonimato e contando solo sulla propria tenacia raggiunsero le stelle, non solo metaforicamente. Si respirà aria di Stand by Me nell'intesa genuina e forte che lega i quattro ragazzi, la nostalgia è acuita da una bella…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2018 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito